• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sclerotinia o filo rosso??

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Senza chiudere del tutto i rubinetti......penso che solo all'occorrenza dovrai irrigare da qui all'anno prossimo.
 

blasco73

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
devo dire che grazie ai vostri consigli il mio prato e bello rigoglioso, dopo un' estate difficile.... IMG_20151021_152213.jpg

Nel fine settimana come da indicazioni di Cigolo effettuerò l' ultima concimazione annuale (25g/mq di 12-8-16), ho notato però che dopo 7-8 giorni di piogge intense, il muschio stà tentando di ricomparire. Posso utilizzare dell' antimuschio o similare, da dare insieme al concime?

Grazie!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per fare tutto in uno dovresti procurarti del solfato di ferro granulare da mescolare al concime (il dosaggio dipende dal prodotto, uno standard potresti usarlo sui 20g/mq), in alternativa soluzione di solfato di ferro da spruzzare sul prato (200-250g in almeno 10 lt d'acqua per ogni 100mq di prato). In caso di necessità potrai ripetere le applicazioni indicativamente a distanza di almeno un mese.

cigolo

PS: visti i risultati della tua follia in famiglia ti danno ancora del matto? :D
 

blasco73

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Chiaramente quello già presente che si annerirà.... lo posso anche lasciare li o va estirpato per forza??

PS: qualcuno non molto lontano mi ha già chiesto informazioni sull'arieggiatore......:eek:k:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
meglio lasciarlo lì ... adesso l'erba crescerà sempre meno e in caso di operazioni troppo invasive non riuscirà a coprire gli spazi, oltretutto rischieresti di estirpare i nuovi nati .. lascia perdere e in caso di necessità agisci nuovamente col solfato di ferro ... dal prossimo anno, se riuscirai a mantenere il manto fitto, non arriverà luce al suolo e il muschio non troverà un ambiente favorevole per svilupparsi

cigolo
 

blasco73

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
siamo quasi pronti per la nuova stagione, quindi sono pronto a ricevere ancora i vostri preziosissimi consigli.

Concimazione.
Dato i problemi che ho ogni anno con le solite malattie fungine, questa primavera vorrei provare d utilizzare dei fertilizzanti professionali per tentare di risolvere o dare una mano....quindi:
Bottos Sprint N o Compo FLORANID RASEN?

Prima concimazione fine febbraio?

Muschio.
avendo molta parte del giardino a nord si è creato diverso muschio parte di questo è scuro grazie al solfato di ferro altro "bello" rigoglioso.
Adesso ho 2 possibilità:
-lasciare li il muschio morto sperando che l' erba nuova lo ricopra, e utilizzare l' antigerminante per le infestanti
-arieggiare nuovamente e traseminare alcune zone... così però niente antigeminante....

Se dovessi propendere per la prima, quindi lasciare che l' erba copra le zone scure, quando posso dare l' antigerminante la prima volta?
Grazie!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Indifferente il bottos che il Compo. Lo sprint N ha un valore di N maggiore del Compo (se ben ricordo) quindi a parità di unità fertilizzanti te ne basterà di meno. Fine febbraio è troppo presto, indicativamente potrai concimare verso la seconda metà di marzo. Per quanto concerne il muschio, difficilmente l'erba riuscirà a coprirlo quindi ti consiglio di raschiarlo via e traseminare. L'uso di anigerminante può essere distribuito anche semza coprire l'intera superficie, quindi puoi usarlo ovunque non serva traseminare senza alcun problema
 

blasco73

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
Quindi come tipi di concimi li potrei usare entrambi anche appena dopo la trasemina?
 

blasco73

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

come dicevo nel post precedente, questo inverno è nato molto muschio, quindi devo intervenire.
Premetto che ho sempre arieggiato e traseminato in autunno, ma quest' anno dovrò agire anche in primavera.
I miei dubbi sono legati all'ordine con cui eseguire i lavori:
A partire da metà marzo

-dare solfato di ferro granulare
-arieggiare
-traseminare solo le zone coperte dal muschio
-concimare (bottos sprint N)
-antigerminello (panda) nelle altre zone
-trattamento preventivo x i funghi (sopratutto filo rosso - insignia)

Grazie in anticipo!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
io farei il trattamento preventivo dopo il primo taglio della trasemina, il resto del programma sembra ok

cigolo
 

blasco73

Aspirante Giardinauta
Quindi all' incirca s la stagione lo concede, i lavori principali verso metà marzo ed il preventivo a fine mese....
Come sempre grazie a tutti.
 

blasco73

Aspirante Giardinauta
Ciao,

mentre cercavo i concimi di cui scrivevo sopra (compo e bottos) mi hanno consigliato questo prodotto che non conoscevo....:
si chiama actiwin della valagro, è un 20-5-10.

Qualcuno lo conosce?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
è un lenta cessione ok per il prato .. a livello tecnico è più simile al compo rasen che ai prodotti delle altre due marche che hai citato

cigolo
 

blasco73

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo,
come sempre tempestivo nelle risposte. Infatti me lo hanno consigliato proprio al posto del rasen.
IN alternativa mi hanno proposto anche uno scotts evergreen 20-5-8...cosa dite?
 

blasco73

Aspirante Giardinauta
Ragazzi buongiorno, cosa ne pensate di questa nuova frontiera di fertilizzanti con microspore, tipo Sacom? Potrebbero essere un aiuto contro i funghi del prato?
Qualcuno li conosce? Magari si potrebbero mischiare a quelli tradizionali?

Io ho trovato questo, dualspore, magari mescolato con un classico 20.5.10?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
potrebbero ma al momento, da quel che mi risulta, non si avvicinano all'efficacia di un prodotto chimico.

cigolo
 

blasco73

Aspirante Giardinauta
Buongiorno "colleghi",
domanda del fine settimana.....a metà fine marzo ho fatto una trasemina leggera per rinfoltire un pò in giro, 10-15 g/mq.
tra 10-15 giorni posso fidarmi di trattare con antigerminante panda alle dosi di 40ml su 10 lt x 100/mq? in teoria non dovrebbe colpire solo le piantine che stanno per nascere?

Grazie e buon weekend.
 
Alto