• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sclerotinia o filo rosso??

blasco73

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi!!
E' la prima volta che metto la sabbia, spero che in qualche modo mi possa aiutare a combattere il filo rosso che si presenta ormai costantemente....anche se il terreno mi sembra drenare bene!!
Però la sabbia mi da l' impressione che il terreno sia asciutto, procederò con le irrigazioni come consigliato da white!! e vista la firma...buon gran premio:cool:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
per contenere il filo rosso:
-concimare adeguatamente
-non bagnare nel tardo pomeriggio o di sera

The most important nonchemical (cultural) control
option involves implementing an adequate nitrogen
fertility program. This involves reviewing fall-applied
nitrogen programs and considering supplemental
spring-applied nitrogen on turf with a history of red
thread outbreaks. A good fertility program implemented
over two to three years should drastically reduce
further red thread problems. Other cultural practices
that promote healthy turf and vigorous growth also
help suppress red thread. Outbreaks may be reduced
further by avoiding irrigation practices that extend
dew periods (such as watering in the late afternoon
and early evening).


cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
GRAN BEL GP F1.......finalmente Raikkonen si è guadagnato il tozzo di pane, Vettel.....altra storia.
Nella prossima vita, Blasco73 scegli delle Cv meno suscettibili a queste malattie. Come suggerito nella prima frase del post di CigolofriulanoDOC :
The most important nonchemical (cultural) control......ossia se NON RIESCI a sceglie una cv naturalmente meno debole allora ......ecc
 

blasco73

Aspirante Giardinauta
X cigolo: se mi consigli un concime adatto sarebbe perfetto...ho appena traseminato, quindi vorrei concimare quando vedo spuntare i primi fili d' erba nuovi!
Solitamente durante l' anno bagno di notte (irrigazioni abbondanti frequenze minime) adesso chiaramente devo fare almeno 3 irrigazioni da 3 minuti come suggerito 11:00-14:00-17:00. Ho a casa un concime 12-8-16.... 2 sacchi pieni e non vorrei buttarlo...secondo te lo potrei usare?? aumentando magari la quantità portandola a 7-8kg ogni 100mq?
Se non va bene lo userò in primavera e cercherò dell' altro...non vorrei vanificare tutti gli sforzi....ormai moglie figli e vicini mi prendono per pazzo......quindi...

White, avevo chiesto consigli in merito alla CV ma non ho avuto risposte....:(
Non mi piace fare pubblicità ma....sono 2 anni che uso un miscuglio di bottos, ho chiesto consigli anche a loro e mi hanno risposto che la "MACISTE" ha delle cv che non dovrebbero essere più soggette di altre al filo rosso anzi.....

Confido nei vostri consigli:eek:k:
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
non passare da un estremo all'altro, se hai concimato alla trasemina fino a fine ottobre sei a posto, successivamente concima (fine ottobre/inizio novembre) con 25-30g/mq di 12-8-16, poi stop fino a inizio primavera
non preoccuparti di ciò che pensano parenti e vicini, ci siamo passati tutti, loro non capiranno mai (cit) e tra qualche tempo dovranno ricredersi :cool:

cigolo
 
Ultima modifica:

blasco73

Aspirante Giardinauta
Ciao,

in realtà non ho ancora concimato dopo la trasemina, perché non sono stato in grado di reperire uno starter in tempo per sabato in cui ho fatto il lavoro...non ne aveva nessuno nei posti dove compro solitamente....Quindi adesso aspetto che cresca l' erba nuova e poi vado con 12-8-16 o devo assolutamente trovare uno starter da dare subito??
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
concima subito (prima che l'erba germogli) con 30g/mq di 12-8-16 e a fine ottobre/inizio nov danne altri 25g/mq

cigolo
 

blasco73

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
sono passati 9 giorno e qualcosa è nato!!
IMG_20150928_103834.jpg
Ho ridotto le irrigazioni da 4 volte x 3 minuti a 2 volte x 3. Secondo voi sabato posso fare il primo taglio?
 

blasco73

Aspirante Giardinauta
Ciao,
oggi primo taglio dopo trasemina.
IMG_20150930_162511.jpg
Ci sono alcune zone dove l' erba non è molto fitta (sopratutto dove era stata colpita dai funghi...) aspetto ancora o provo a spargere qualche seme??

Alta cosa...su una zona particolarmente rovinata in un altro pezzo di giardino c'è una fitta "muffa" bianca e molto dura. Mi sapete dire cos'è e cosa potrei fare eventualmente x rimuoverla??
IMG_20150930_162433.jpg

Sempre molte grazie per i vostri preziosi consigli!!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se proprio vuoi tentare, buttaci una presa di semi, ma lascia che madre natura se ne occupi (leggi come NON cominciare a irrigare a vanvera ed inutilmente).
La muffa (dalla foto non si capisce) è sul terreno o sull'erba?
 

blasco73

Aspirante Giardinauta
Ciao,
per quanto riguarda l' irrigazione ho eseguito le 3-4 irrigazioni giornaliere x 3 minuti, e sono passato da qualche giorno a 2 irrigazioni....troppo??
La muffa è sul terreno. Cercherò di fare una foro migliore....
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
potrebbe anche essere una sorta di alga, favorita nella crescita da umidità persistente. Eliminala con il rastrello e buca con la forca quella zona. La foto anche se definita non mi aiuta granchè.
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Assomiglia come ad un bianco d'uovo quando si fa l'occhio di bue.....compatto, non si sbriciola, aderente al terreno.........un tipo di fungo (se così si può chiamare) che questa estate ho trovato anche io in alcuni punti diradati dove c'era poca erba insieme ad una mezza dozzina di palline di vario diametro come quelle da ping pong e più piccole color nocciola, semi sepolte nel terreno e che schiacciandole emettevano un sacco di pulviscolo o spore che uscivano dall'interno.

Francamente non ho usato prodotti chimici anche perchè non avrei saputo cosa utilizzare ma mi son limitato ad asportare accuratamente il tutto.
 

blasco73

Aspirante Giardinauta
Assomiglia come ad un bianco d'uovo quando si fa l'occhio di bue.....compatto, non si sbriciola, aderente al terreno..........

esattamente così....sarà una nuova forma presente in friuli...:eek:

procederò con l'asportazione manuale.

Per quanto riguarda l' irrigazione, sono passati ormai 14 giorni dalla trasemina, posso passare ad un' irrigazione "normale" per il periodo? quindi i classici 15mmx1mq 1 volta a settimana?
 
Alto