• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime Nitrophoska Gold, Blu, Rosso?

shelleyl

Aspirante Giardinauta
Ciao ho letto un pò in giro e so che ci sono tantissimi concimi professionali che costano un sacco ma alla fine se il prato ha bisogno di fondamentalmente 3 elementi perchè dovrei diventare povero? (magari una volta all'anno posso mettere un bel concime di 120 euro per 25kg..)

Siccome in zona da me sembra che si trova solamente il concime Nitrophoska, volevo sapere quali di questi tre versioni occorre usare e quando?

*Nitrophoska Gold 15-9-15 (a lenta cessione), dai valori sembra che va bene per qualsiasi stagione o sbaglio?
*Nitrophoska Suprem Rosso 20-5-10 (non credo sia a lenta cessione?) mi pare buono per mettere a primavera quando il prato riprende a crescere, giusto? L'alto livello di Azoto aiuta a fa crescere il prato, no?
*Nitrophoska Blu 12-12-17 (non credo sia a lenta cessione?) mi pare buono per per i periodi caldi? Forse pure per Novembre per il mantenimento del prato durante l'inverno ma forse il potassio è un pò basso e se il concime non è a lenta cessione non dura per tutto il periodo di inverno??

Volevo sapere da voi cosa suggerite e se c'è qualcuno che utilizza questi concimi (se si, come sono i risultati?).

Vi ringrazio per i vostri commenti e suggerimenti!
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sono concimi per lo più agricoli, l'azoto è troppo brutale per un prato, sicuramente il gold è il più pregiato tra i tre avendo una parte di azoto e lenta cessione e si può sicuramente usare anche nel prato, ma non è l'ideale. La K+S ovvero la produttrice della linea Compo ha sul mercato anche dei prodotti specifici per prato che sicuramente sono più indicati.

cigolo
 

shelleyl

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta!

Certo che bisogna stare attento a tutto! Azoto troppo brutale perchè non a lenta cessione??? Immaginavo che dava una spinta ma non a lungo tempo (come quelli a lenta cessione), cosa vuol dire che sono troppo brutali? Rischio di bruciare il prato o creare problemi di malattia?

Se tratto con concime Nitrophoska 20-5-10 a meta Marzo cosa può succedere? Piove ancora parecchio a Marzo quindi non vedo rischi (ma non sono un esperto).

Invece con il Blu? Se l'azoto è basso e potassio non troppo alto che rischio c'è?

Capisco che è meglio trattare con concimi specifici ma ci devono essere altri prodotti buoni che non costano +100 euro per 25kg? (ho 600mq di giardino).

Qualcun altro hai qualche suggerimento? Vorrei sentire gli opinioni di più di una persona..

Vi ringrazio!
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Troppo brutale inteso che l'azoto viene rilasciato in breve tempo, il rischio come accennavi è quello di bruciature, malattie e rapido dilavamento. A mio avviso potresti anche utilizzarlo ma con le dovute cautele, utilizzare una dose bassa di prodotto (ca. 20g mq) spargendolo più frequentemente (ogni 2 mesi scarsi) e bagnado abbondantemente dopo averlo sparso. Il gold senza dubbio è il migliore, il blu discreto per il periodo pre-estivo e pre-autunnale sebbene l'elevato contenuto di fosforo darà una bella mano alla radicazione delle malerbe, il rosso buono per marzo-maggio e settembre, ma vacci cauto con le dosi e bagna!

cigolo
 

shelleyl

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora per le tue risposte. Se trovo altri concimi simili che non costano troppo proverò con quelli...
Hai suggerimenti per altri concimi che non costano troppo? A me serve sacchi da 25kg, ma 100 euro a sacco non ci penso neanche!! 4 volte all'anno ogni volta a 100 euro sono troppi!!

Magari green thumb sa qualcosa?
 
Ultima modifica:

RunDLL

Giardinauta Senior
C'è una cosa che non mi spiego: ho letto nella scatola di un concime che è a lunga cessione, c'è scritto che garantisce nutrimento per 120 giorni poi però c'è scritto anche che va distribuito a marzo ed aprile (preciso ed, e non o). Ma se dura 120 giorni perchè bisognerebbe riconcimare solo dopo 3o giorni ovvero ad aprile quando è stato già dato a marzo?
 

shelleyl

Aspirante Giardinauta
Forse intendono che si può dare o nel mese di Marzo o Aprile, sono i mesi più adatti prima dell'estate. Poi di nuovo si può dare a fine settembre quando le temperature si abbassano di nuovo.
 

shelleyl

Aspirante Giardinauta
Troppo brutale inteso che l'azoto viene rilasciato in breve tempo, il rischio come accennavi è quello di bruciature, malattie e rapido dilavamento. A mio avviso potresti anche utilizzarlo ma con le dovute cautele, utilizzare una dose bassa di prodotto (ca. 20g mq) spargendolo più frequentemente (ogni 2 mesi scarsi) e bagnado abbondantemente dopo averlo sparso. Il gold senza dubbio è il migliore, il blu discreto per il periodo pre-estivo e pre-autunnale sebbene l'elevato contenuto di fosforo darà una bella mano alla radicazione delle malerbe, il rosso buono per marzo-maggio e settembre, ma vacci cauto con le dosi e bagna!

cigolo

Se l'alta quantita da fosforo (del nitro blu) da una bella mano alla radicazione delle malerbe, allora dovrebbe dare una mano anche a fortificare i radici del prato, o no? Perchè il fosforo dovrebbe aiutare le malerbe ma non il prato, non ha senso per me.

Non metto in dubbio il tuo consiglio ma sono solo curioso a capire....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sicuramente aiuta anche il prato esistente però per esempio in ambito professionale esistono dei concimi NK ovvero totalmente senza P fatti allo scopo di prevenire la nascita, tra le altre, della temibile poa annua che poi non può essere rimossa in quanto non esiste un diserbante che colpisca solo quella. Quindi ok, aiuta anche l'erba esistente, ma aiuta in maggior misura la radicazione delle nuove piante indesiderate e non che potrebbero altrimenti, senza la spinta dell'abbondante P, venir soffocate dal prato esistente.
Poi giusto per farti un'esempio, quando un giardiniere è venuto a seminare un prato nuovo ad un mio vicino, ho visto che ha usato il nitro blu come starter ed alla mia domanda sul perchè usasse quello mi ha detto: perchè ha tanto P per far radicare le nuove sementi. In ogni caso stiamo disquisendo su finezze della concimazione, anche se usi il blu non è che ti si riempie il prato di infestanti e poa annua, sia chiaro, certo è che non è l'optimum da dar da mangiare al prato ... paragonandolo alla dieta umana è come ad esempio abbondare in lipidi rispetto ad una dieta bilanciata, non succede nulla di mortale, ma non è l'ideale.

cigolo
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Quindi i concimi a prescindere dall'uso (nuova semina, mantenimento ecc.) e dal periodo è sempre meglio con basse titolazioni di Fosforo?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per le nuove semine e le trasemine è sempre meglio che il fosforo sia alto, per le restanti concimazioni no.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dipende dalla stagione, dal tipo d'erba, etc ... indicativamente 35g/mq per le concimazioni primaverili e di fine estate delle microterme.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si può usare, ma non è il massimo. Dosaggio 40g/mq per la gramigna metà aprile/fine giugno/metà agosto, 20g/mq sulle microterme fine giugno e fine ottobre.

cigolo
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tutto quello che ho letto è stato entusiasmante.....
Cigolo ha dato dei consigli materni e protettivi, il linea con la prevenzione dei danni da un uso scorretto dei fertilizzanti, ma ha avuto anche il merito di indicare l'uso frazionato e distribuito nel tempo di concimi semplici, economici e di grande fruibilità.
Viene sfondata una porta spalancata con me, vista la mia abberrazione per i costi esagerati dei grandi marchi produttori di fertilizzanti. E' bene intendere che fortunatamente, chi per un motivo chi per un altro, si rendono conto che la strada percorribile per arrivare ad un buon piano di fertilizzazione non necessariamente e inderogabilmente passa attraverso i lenta cessione.
Shelleyl ha lanciato il sasso, Cigolo lo ha espletato, chi lo coglierà?

White Sand *****
 

GianvitoA

Aspirante Giardinauta
Dipende dalla stagione, dal tipo d'erba, etc ... indicativamente 35g/mq per le concimazioni primaverili e di fine estate delle microterme.

cigolo
Buongiorno Cigolo. Il giardiniere mi ha consigliato per un prato di dichondra posato a maggio di effettuare la concimazione autunnale con nitroposka gold( 15-9-15). Precedentemente a giugno usai uno specifico della flortis per dichondra (14-5-14). Può andare bene il primo, meglio il secondo? E per una macroterma quanti grammi al mq? Il periodo più adatto quale sarebbe? Attendo una tua/vostra risposta e vi ringrazio
 
Alto