• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sclerotinia o filo rosso??

blasco73

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e complimenti per il forum!
Ho aperto questa discussione in quanto ogni anno il mio prato viene attaccato sistematicamente da un fungo, anche per 4-5 volte nel corso della stagione ( se non molto freddo inverno compreso).
Ho portato una zolla a controllare e mi hanno detto che si tratta di filo rosso.
St¨° trattando il prato con del protil (60cc 10L 100mq), ma a volte anche solo dopo un mese, il tutto si riprenta quasi sempre nelle stesse zone.
Vi chiedo quindi un consiglio su come trattare il problema e allego delle foto se vi possono aiutare a capire di cosa si tratta.
Il giardino si trova in Friuli, il terreno ¨¨ ben drenato, effettuo tre concimazioni x stagione a lenta cessione (marzo giugno settembre).
A disposizione per ulteriori chiarimenti....Grazie.
DSC_0271_ok.jpg DSC_0272_ok.jpg DSC_0273_ok.jpg
 

higuain

Giardinauta
Presenta le classiche caratteristiche del filo rosso. Solitamente la malattia si sviluppa per umidità elevata nel top soil e una carente nutrizione azotata. Tratta con un p.a a rotazione per non creare resistenza alla malattia (propiconazolo,tebuconazolo,azoxystrobin). La tresemina è necessaria ma devi attendere la fine dell'infezione. Visto che non è la prima volta che ti capita, hai mai pensato di optare per una cultivar che abbia più resistenza verso questo patogeno?
 
Ultima modifica:

higuain

Giardinauta
@blasco, la zona colpita si presenta come tante piccole macchie della grandezza poco più grande di una moneta? Il filamento cotonoso farebbe protendere verso Dollar Spot. Prova a verficare se sugli steli di erba nella zona interessata, trovi delle macchie che hanno la forma di una clessidra.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E' proprio Red Thread.
Come ha detto Higuain perseguire sempre i trattamenti chimici, favorisce la resistenza alla malattia e pertanto ne riduce l'efficacia. Qualora anche massimizzando i trattamenti al meglio, facendo Poling, nutrendo anche tramite Spoon Feeding il prato, il problema persistesse.....dovrai cambiare varietà o fartene una ragione.
Ti ricordi le cultivars seminate (non solo il nome generico ma anche il nome proprio del lolium, poa....)?
 

blasco73

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie a tutti per le risposte!!
Le cultivaris seminate sono:
80% FESTUCA ARUNDINACEA
10% LOIETTO PERENNE
10% POA PRATENSE
non scrivo la marca per evitare pubblicità.......Fare Poling intendete trattare sempre con agenti diversi?
Per lo Spoon Feeding ho visto chè c'è un 3d sull' argomento e lo leggerò.
Io trasemino tutti gli anni in autunno, ma a dire il vero quando queste chiazze spariscono, anche senza trasemina, non rimangono buchi...è come se l' erba riscrescesse comunque. E' possibile?
Le chiazze sono molto più grandi di una moneta purtroppo....
 

higuain

Giardinauta
...Fare Poling intendete trattare sempre con agenti diversi?
....

Il Poling non è un trattamento ma una pratica manutentiva, comunque per approfondire leggi qui [url]http://forum.giardinaggio.it/showthread.php?p=2341111 [/URL]

Intanto grazie a tutti per le risposte!!

Le chiazze sono molto più grandi di una moneta purtroppo....

Assodato che si tratti di "filo rosso", utilizza un prodotto a base di Azoxystrobin, altre info le trovi qui [url]http://forum.giardinaggio.it/showthread.php?p=1384837 [/URL]
 
Ultima modifica di un moderatore:

blasco73

Aspirante Giardinauta
Ok per il trattamento, proverò a cercare un prodotto con quel principio attivo.
Dopo di ché, mi consigliate le varietà meno soggette a questo tipo di malattia? Così dalla prossima tra semina.....
 

blasco73

Aspirante Giardinauta
buonasera,
è arrivato il momento della trasemina, questa estate il mio giardino è stato nuovamente colpito da filo rosso e Pythium Blight...ho fatto 2 trattamenti con insignia, ho appena buttato del solfato di ferro per il muschio, e tra qualche giorno vorrei arieggiare a seminare. Ho deciso di riprovarci con:
80% FESTUCA ARUNDINACEA
10% LOIETTO PERENNE
10% POA PRATENSE
in quanto sembra che il problema dei funghi non sia la cultivaris.
Mi consigliate quindi che tipo di concimazione posso eseguire per cercare di combattere il solito problema e ridare vigore al mio prato?

Grazie in anticipo.
 

blasco73

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo,
nessuna controindicazione per le malattie citate?
Proverò anche con la sabbiatura, ma non so più cosa fare....ormai sono anni di tentativi....
Comunque, con lo starter posso essere ok anche per l' inverno?

Grazie ancora
 
Ultima modifica:

blasco73

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora. Domani procederò con l' arieggiatura, ho comprato della sabbia di fiume per fare un po di top-dressing, ma ho un dubbio sulle fasi....
1 taglio molto basso
2 arieggio e raccolgo
3 metto la sabbia e livello
4 trasemino
5 rullo
6 bagno

corretto??

In realtà pensavo di mettere la sabbia dopo aver seminato e quindi rullare, ma ho paura che livellando la sabbia con un rastrello o rete, i semi si spostino creando zone con densità diverse....ho provato a spargere la sabbia con lo spargi concime ma è troppo bagnata...
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Grazie ancora. Domani procederò con l' arieggiatura, ho comprato della sabbia di fiume per fare un po di top-dressing, ma ho un dubbio sulle fasi....
1 taglio molto basso
2 arieggio e raccolgo
3 metto la sabbia e livello
4 trasemino
5 rullo
6 bagno

corretto??
..

Perfetto così .....se puoi taglia al minimo permesso dal tagliaerba........buon lavoro:)
 

blasco73

Aspirante Giardinauta
Ho finito....:hands13:
vi mostro qualche foto e vi chiedo un il penultimo consiglio..:
ho un impianto irrigazione, è chiaro che l' importante sarebbe tenere semmpre il primo strato umido, ma per non fare danni quanto e quanto spesso dovrei bagnare??
ariegg_1.jpg ariegg_2.jpg b.jpg c.jpg d.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tempo e frequenza li dovrai stabilire tu osservando il prato già da domani.
Indicativamente 3-4 partenze al giorno della durata di 2-3 minuti ciascuna.
Esempio 11,30 poi 13.00 poi 14,30 e 16.00
 
Alto