• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sciroppo di rosa

fabio80x

Aspirante Giardinauta
ehi chi di voi possiede le famose rose x fare il buonissimo sciroppo!?Noi oltre a quelle normali abbiamo anche quelle,da le mie parti molti dicono che nn riescono a farle venire o nn le trovano... boh

Paola-Luna

Florello
mah, in genere in cucina, oltre ai petali, si usano i cinorridi delle rose, in particolar modo quelli della rosa canina (o rosa di macchia), la rusticissima e diffusissima rosa selvatica che si trova in tutto il nord Italia. Non so se ti riferisci a questa rosa... Io con le bacche della rosa canina ci faccio l'infuso, ricchissimo di vitamina C, e la marmellata, la cui ricetta la puoi trovare clikkando sul mio sito (qui sotto) e guardando nella pagina riservata alla coltivazione della rosa in montagna!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sciroppo di rose

ti so dire che di recente sono stata ad EATALY (negozio di Torino sponsorizzato da Slow Food, in cui si vendono ricercatezze culinarie) e ho visto uno sciroppo di rosa. Incuriosita, ho letto gli ingredienti e ho visto che la rosa utilizzata era la "chapeau de Napoléon", che appunto è profumatissima.

oltre a questo ti so dire che nel sito di Nino Sanremo c'è una pagina dedicata alle ricette con le rose. ecco l'URL

http://www.ninosanremo.com/ricette.php

ci trovi un documento in formato pdf che puoi scaricare!!!

Spero di esserti stata utile!!!

fabio80x

Aspirante Giardinauta
Ma guarda, scusa la mia ignoranza ma nn ne ho idea che tipo di rosa possa essere,so che e molto vecchia, e mia madre c'ha sempre fatto lo sciroppo quello da mischiare con l'acqua.So che lei fa bollire i petali con zucchero e qualche altro ingrediente.Le rose hanno un profumo molto particolare e viene una bevande veramente buona.Quando rifaranno le rose in primavera se mai ti mando una foto cosi mi saprai dire di che rosa si tratta.

Alto