• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Liquore alle rose

Jc123

Giardinauta
Dato che siamo nel pieno della fioritura autunnale e abbiamo nuovamente molti fiori, ho pensato di condividere con voi questa ricetta in modo da usare i fiori che stanno per appassire. Premetto che ovviamente i fiori che utilizzerete dovranno essere NON trattati con nessun prodotto.
la ricetta è molto semplice; con le dosi date si otterrà circa mezzo litro di liquore

Ingredienti
:
100g di petali di rose
250ml di alcohol etilico
250ml di acqua
250g di zucchero

il processo è molto semplice. Bisogna mettere in infusione in un barattolo di vetro a chiusura ermetica i petali nell'alcohol, facendo attenzione che tutti i petali siano coperti e aspettare 10 giorni. Si possono anche agngiugere i petali poco per volta, man mano che le nostre rose fioriscono; in tal caso aspettiamo 10 giorni da quando aggiuniamo gli ultimi petali. Passati i 10 giorni, mettiamo in un pentolino lo zucchero e l'acqua e facciamo sciogliere lo zucchero per ottenere lo sciroppo; aspettiamo che si raffreddi e aggiungerlo all'alcohol, dopo averlo filtrato per rimuovere i petali (prestare attenzione a strizzare per bene i petali per non sprecarne).

con queste dosi si ottiene un liquore con un tenore alcolico di circa 30°, se si preferisce un liquore più leggero sì può aumentare la dose di sciroppo.

Non penso che la profumazione dei fiori influisca particolarmente la riuscita del liquore, dato che si vuole estrarre il sapore e non il profumo. 100 grammi di petali sono circa una decina di rose da 50 petali l'una. Il colore dei fiori invece influenzerà decisamente il risultato: con fiori rossi si otterrà un liquore rosa acceso; io ho usato diversi colori di fiori, principalmente bianco e rosa, un paio di rose a fiore semplice rosse e una arancione; il risultato è un liquore arancio/marroncino
 
Alto