• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa mystica di nino

maria grazia-9784

Aspirante Giardinauta
io non so + come comportarmi con questa rosa. ho usato gli stessi accorgimenti per tutte le mie rose ma questa non riesce a darmi soddisfazioni. cresce poco ha ancora gli stessi rami di quando è arrivata 5 anni fa mentre le meilland ormai sono dei piccoli giganti.
chi di voi la possiede?? vorrei sapere le vostre impressioni.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Un mio conoscente la possiede e dice che é sempre malata e striminzita quindi non la vende più... a te va tutta la sua comprensione :D
 

Serenella91

Giardinauta
Per la mia Pierre Arditi, che non da segni di vita, mi hanno consigliato un prodotto che si chiama Algatron della cifo.
Questo Algatron è un concentrato di energia per le piante o rose, aiuta moltissimo le piante che sono stressate dal travaso, dalla poca acqua o eccessi d'acqua. Algatron ricca di aminoacidi, proteine, carboidrati, vitamine, sali minerali e regolatori della crescita naturali,è capace di attivare al massimo il metabolismo delle piante.
La tua non penso sia stressata ma cmq questo prodotto aiuta molto, leggi qui: http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...Sby6LFzUAjs0fHDVg&sig2=6ObSbZO0qhrBm86C_qhr8g
magari vale la pena tentare, se poi non funziona puoi sempre usarlo su altre rose o piante :)
 
Ultima modifica:

luisangela

Giardinauta Senior
Due mie amiche la possedevano ... una è morta e l'altra è stata espiantata perchè quasi sempre moribonda...
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
:azz: Accidenti... è proprio mystica... ma così mystica da non riuscire a stare su questa terra! :squint:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Eheh davvero!!!! XD comunque a me piace tanto... quindi non si sa mai che un giorno salti fuori una Mystica nel mio giardino... forse sarà una fugace apparizione...se invece riesce a non morire, somiglierà alle altre e non stonerà :banghead: mi piace tanto... anche quello che rappresenta..
 

maria grazia-9784

Aspirante Giardinauta
mi spiace per la mia rosa ma sentire queste cose mi rincuora :fischio:.
chissà magari un giorno quando riuscirò a sistemarla in piena terra tornerà a splendere.
visto che ho visto un solo timido bocciolo che ne dite se poto i rami che non fanno fiori? rischio di perderla?

p.s. serenella grazie per il tuo consiglio credo che potrà tornarmi utile.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
se i rami senza boccioli sono "rami cechi" negli ultimi anni i ricercatori della royal horticultural society(inglesi)hanno ,dopo 10 anni di studio,dato nuove regole scientifiche alle potature e affermano che i rami cechi non vanno toccati perchè aiutano la pianta ,migliorando la fioritura sugli altri rami.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Io avevo letto, e forse anche postato, uno studio fatto sui rami ciechi negli USA.
 
Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Seguendo questa interessante discussione ho "inciampato" sui getti ciechi... :azz:
Gironzolando sul web ho trovato questo studio, è in inglese ma credo sia interessante.
In breve dice che non si sa perchè la pianta emetta getti ciechi ma si è visto che tali rami, che non hanno gemma apicale (legge della dominanza apicale nelle rose*), producono gemme laterali che hanno una grande potenza di fioritura. Pertanto consigliano di trattarli/potarli come si fa con i rami che hanno prodotto fiori piccolini e di soprassedere alla delusione della non fioritura in virtù di una futura esplosione di boccioli.

* Le gemme principali poste all'apice del ramo inibiscono/sopprimono lo sviluppo delle gemme inferiori, Un getto cieco non avevdo gemme terminali non impedisce lo sviluppo di cui sopra e quindi le gemme laterali possono svilupparsi liberamente.

La mia New Dawn ne ha fatto uno lungo lungo di getto cieco... :ciglione:

Trovata! :)
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
però se li si pota si fa tornare la dominanza apicale,perchè la funzione del getto cieco è di far aumentare la fioritura.cosi....tanto per rendere più interessante la discussione.



i rami che fanno fiori all'apice insignificanti non sono ciechi,paragonarli mi sembra azzardato ,anche per degli americani.

citrodora,perchè per un anno non la lasci stare ,so che ormai è tardi ma non hai idea di cosa puo fare la natura.
 
Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ma io ho inteso che vanno tagliati quando poti anche gli altri rami, in autunno.
Comunque credo che sia interessante fare delle prove, tanto male non fa.
La mia New Dawn aveva un getto cieco, l'ho potato a ottobre. Vediamo cosa succede... anche se devo dire che sia questo ramo che la rosa tutta sono strapieni di bocci...:love:
 

Citrodora

Apprendista Florello
ma allora siete prevenuti eh =)
è da metà marzo che ho smesso di toccare.... :lol:
non capisco, solo, il perchè si parli di "fiori insignificanti" (termine veramente incomprensibile da parte mia...!)
e poi: io poto a febbraio.... non cambia niente direi sotto il punto di vista dei getti ciechi, no?
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Cit... dovresti leggere l'articolo. :)
E' in questo che si parla di fiori insignificanti, intesi come piccoli, magari poco esuberanti.
:Saluto:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ma allora siete prevenuti eh =)
è da metà marzo che ho smesso di toccare.... :lol:
non capisco, solo, il perchè si parli di "fiori insignificanti" (termine veramente incomprensibile da parte mia...!)
e poi: io poto a febbraio.... non cambia niente direi sotto il punto di vista dei getti ciechi, no?

scusami non volevo criticarti,volevo solo dire che se una rosa non cresce bene ,secondo il mio modesto parere va lasciata tranquilla ,le potature, sempre secondo me,andrebbero fatte quando le rose hanno superato i 2 anni prossime ai 3,perchè le piante di rosa hanno bisogno di irrobustirsi ,perciò i primi anni va fatto solo un lavoro di pulitura dal secco e leggera accorciatina dei rami.

naturalmente sempre secondo me (e un indefinito numero di appassionati)

spero di non irritare nessuno se sono una voce fuori dal coro.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Giraffa l'ho letto... e non capisco né l'inglese né il termine italiano! Cioé io dovrei potare i rami fioriti e i rami ciechi alla stessa identica maniera in pratica? Se é così ci ho preso senza saperlo XD
 
Alto