• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose per fare il famoso succo di rose?

Citrodora

Apprendista Florello
Scusate se mi "intrufolo" (termine sottratto a una recente discussione) ma sono venuta in questo forum per sapere qualcosa di più sulla Rosa Rugosa... che mi pare di sapere, sia quella con cui si fa il succo di rose.
Mia madre lo adora e avrei voluto farle un regalo, purtroppo ho saputo che dalle mie parti hanno appena fatto una sagra delle rose, ma essendo noi due vallate diverse i cartelli da noi non li hanno appesi... e non ho potuto informarmi meglio.
è vero o no che è questa la specie da utilizzare??? O ce ne sono altre migliori o più famose??

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Intendi forse dire lo sciroppo alla rosa?

A questo indirizzo puoi trovare le indicazioni sullo sciroppo prodotto in una valle tra Piemonte e Liguria http://www.altavallescrivia.net/template1.asp?menu=33&label=rose

Per il resto so che venivano vendute in alcune manifestazioni queste rose apposite per fare lo sciroppo, alcuni del forum l'hanno acquistata. Io personalmente non ti so dire il nome e comunque in commercio è difficile da trovare, se non direttamente da questi rivenditori.

Io personalmente posso dirti che per fare lo sciroppo di rose vanno comunque bene molti tipi di rosa: rugosa, damascena, gallica, centifolia.

L'importante è che il fiore sia molto profumato.
Da questo punto di vista sono appunto molto rinomate le damascene (da cui si estrae tradizionalmente il profumo) e alcune centifolia. Per esempio è molto usata la Chapeau de Napoléon.

Ottime anche alcune Portland (Comte de Chambord...) e le loro discendenti (per esempio Gertrude Jekyll).

Alto