• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sciaridi sul balcone. Cosa li attira? Cosa li può allontanare?

gennycat

Aspirante Giardinauta
Bene, luci psichedeliche + drink offerti dalla casa, direi che per questa estate dovremo restare con le finestre chiuse e continuare ad aspirare con il dyson i moscerini che riescono ad entrare.

Caspita... Non so che fare.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Se le lampade funzionano meglio al buio, allora potrebbe essere un acquisto a vuoto. Le bestioline sono molto attive di giorno.
Anche se, informandomi, ho visto che esistono quelle con una ventola che attira gli insetti all'interno. Ma non le trovo in nessun brico.
Ciao,

le lampade funzionano certamente meglio al buio. E' la luce che attira gli insetti.
Quelle a vortice funzionano bene per ambianti piccoli e chiusi tipo una camera da letto. In pratica, quelle che conosco io, hanno una piccola luce che attira gli insetti che, avvicinandosi all'aspirapolvere, vengono risucchiati.
Perdono anche loro l'efficacia diurna e gli insetti più grandicelli resistono senza problemi alla piccola aspirazione.

All'aperto, con dispersione di aria etc. il vortice è poco efficace.

Ste
 

gennycat

Aspirante Giardinauta
Mi domando se non sia stato causato tutto da quando, lo scorso autunno, non hanno raccolto le foglie dei bagolari, che sono rimaste a marcire nelle aiuole per mesi... E dalle piogge continue di questa strana estate lombarda...
Negli articoli che sto leggendo sembra che sia tipico degli scatopsidi sciamare sulle finestre e forse hanno preso di mira le mie perché sono proprio alla stessa altezza della chioma degli alberi su cui si affaccia il balcone.
 

Allegati

  • DSC_3537.jpg
    DSC_3537.jpg
    772,7 KB · Visite: 1
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

e vedi che pensandoci la causa la trovi da sola?
Se hai le finestre all'altezza della "loro casa" vengono verso di te attirate dal colore chiaro e dal tepore del tuo balcone/vetrate.
Le foglie marce hanno fatto da incubatrice per le nuove colonie e le piogge di questa estate ritardataria hanno creato l'ambiente ideale per la crescita delle nuove generazioni.

Ste
 

gennycat

Aspirante Giardinauta
Ciao,

e vedi che pensandoci la causa la trovi da sola?
Se hai le finestre all'altezza della "loro casa" vengono verso di te attirate dal colore chiaro e dal tepore del tuo balcone/vetrate.
Le foglie marce hanno fatto da incubatrice per le nuove colonie e le piogge di questa estate ritardataria hanno creato l'ambiente ideale per la crescita delle nuove generazioni.

Ste
Pensandoci e studiando articoli di entomologia in inglese
Resta da capire se esiste qualche repellente che funzioni contro questi specifici insetti. Non dico per non averne più, ma almeno ridurre "le comitive".
Quello che mi hanno dato al vivaio e con cui ho impregnato muri e infissi non ha sortito alcun effetto.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sinceramente, a parte le cose che abbiamo detto, non saprei cosa consigliarti.
Potresti provare ad aspirare con l'aspirapolvere anche quelli esterni. Un po' oggi ed un po' domani sicuramente ridurrai la colonia.

Ste
 

gennycat

Aspirante Giardinauta
Lo sto facendo da settimane.
Aumentano.
Mi sembra d'impazzire, anche perché ho delle ristrutturazioni pesanti in casa ed effettivamente non posso tenere tutto chiuso.

Ciao,

sinceramente, a parte le cose che abbiamo detto, non saprei cosa consigliarti.
Potresti provare ad aspirare con l'aspirapolvere anche quelli esterni. Un po' oggi ed un po' domani sicuramente ridurrai la colonia.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

moralmente ti sono vicino, ma ho finito le opzioni.
Prova a rivolgerti ad un consorzio agrario e vedi se possono venire a darti qualche prodotto utilizzabile solo da chi ha il patentino.

Ste
 

andreacini

Aspirante Giardinauta
Aggiungo anche questi su YouTube ne trovi affidabili o meno
Io proverei anche a spalmare colla per topi su un cartone (fermato con un peso al centro per non farlo volare/ribaltare





 
Alto