• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sciaridi (e afidi)

Kleidemons

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho dei moscerini che infestano molte delle mie piante da appartamento (ficus e monstera). Sto riducendo al minimo l' acqua e il periodo di ogni innaffiatura. Prima di cambiare terreno volevo provare l' olio di neem.
DOMANDA: oltre a spruzzarlo su tutta la pianta, posso versarne un po' anche nel terreno per uccidere le larve dei moscerini? Ovviamente sempre diluito come la nebulizazione. Se si, 1 volta a settimana durante l' innaffiatura va bene?
Il sapone di marsiglia può aiutare in questo caso?

Seconda domanda: lo posso usare anche sulle piante che ho in fioriera sul balcone (alcune sono sempreverdi, arbusti con afidi etc..) altre hanno dei fiori su cui vengono bombi e api. Ovviamente lo distribuirei la sera; spruzzandolo pero (poco) anche sulle piante con i fiori non farà morire le api vero?

Grazie del vostro aiuto e dei vostri consigli! :))
 
Ultima modifica:

Kleidemons

Aspirante Giardinauta
Ho fatto una foto allo stesso scaride (sembra quasi che abbia un uovo bianco nella pancia...). Inoltre lo strato superficiale del terreno è pieno di piccolissimi insettini bianchi se non si muovo molto (allego foto, non si vedono bene sono davvero piccoli). COSA SONO? :(
 

Allegati

  • E9F7A1D4-7EA5-4B07-951F-79ADEF074AE2.jpeg
    E9F7A1D4-7EA5-4B07-951F-79ADEF074AE2.jpeg
    299,6 KB · Visite: 10

Kleidemons

Aspirante Giardinauta
.
 

Allegati

  • 32254FBF-065E-4CE7-99A5-00F847EB42D3.jpeg
    32254FBF-065E-4CE7-99A5-00F847EB42D3.jpeg
    99,9 KB · Visite: 12
  • 9CF2C5AC-CF97-4B88-B95B-2C1CB667ECC5.jpeg
    9CF2C5AC-CF97-4B88-B95B-2C1CB667ECC5.jpeg
    56,6 KB · Visite: 6

Icchy92

Guru Giardinauta
Io cambierei lo strato superficiale di terreno, puoi levarlo con una paletta buttandolo in qualche giardino e mettendo del terriccio migliore mischiato a sabbia/inerti vari. Se gli insettini saltellano o camminano dovrebbero essere collemboli (innocui), se sono vermetti potrebbero invece essere le larve dei moscerini.
 

Kleidemons

Aspirante Giardinauta
per ora sto lasciando disidratato il terreno di quasi tutte le piante. Tra qualche giorno procederò con il rinvaso completo della pianta piu colpita e con la rimozione dello strato piu superficiale del terreno di tutte le piante (visto che potrebbero aver deposto le uova un po' ovunque).
Ho comprato dell' olio di neem, procederò a spruzzarlo su tutte le piante da interno e anche ad inumidire il terreno in modo che uccida le larve.
Vi farò sapere se risolverò la situazione :mazza::ciao:
 

Kleidemons

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:
ho lasciato asciugare il terreno per 1 settimana, e nel frattempo ho piazzato delle trappole per mosche/moscerini nei vasi piu infestati ovvero quelli dove vedevo i moscerini che camminavano nel terreno (sono dei cartoncini collosi, ho tagliato delle strisce e le ho posizionate con uno stuzzichino su tutto il terreno in modo da ricoprire ogni zona ... inutile dire che a fine settimana erano PIENI di moscerini incollati). In questo modo ho ridotto sensibilmente i moscerini in giro per la stanza.

In secondo luogo ho provveduto a cambiare tutto il terreno dei vasi piu infestati, e a rimuovere 3/4 cm a tutti i vasi delle piante di casa (per evitare eventuali larve deposte). Ho poi provveduto ad inumidire il terreno di tutte le piante con olio di neem diluito e a trattare con la stessa soluzione quelle piante piu colpite.

Vi farò sapere nelle prossime settimane se avrò risolto completamente il problema ;)
 
Alto