• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sciaridi/moscerini

Indiano81

Aspirante Giardinauta
salve a tutti in alcune piante (grasse e non) che ho su un terrazzo chiuso, ho notato la presenza di moscerini o sciaridi che prendono il volo (uscendo dal terreno) quando annaffio. Cosa posso usare per debellarli, che insetticida mi consigliate? Pensavo ad uno granulare…. Nel frattempo sto diradando le innaffiature ma con il caldo non è semplice per le piante….
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i moscerini sulle piante grasse sono molto strani. Il terreno è troppo umido e poco drenante.
Per le altre piante devi evitare i ristagni nei sottovasi e bagnare solo quando la terra inizia ad asciugare in profondità.

Regolandoti meglio con le annaffiature andranno via anche i moscerini.

Ste
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Ciao,

i moscerini sulle piante grasse sono molto strani. Il terreno è troppo umido e poco drenante.
Per le altre piante devi evitare i ristagni nei sottovasi e bagnare solo quando la terra inizia ad asciugare in profondità.

Regolandoti meglio con le annaffiature andranno via anche i moscerini.

Ste
Il terreno umido non favorisce?
 
Alto