• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moscerini sciaridi nel terriccio

phoenyx80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
dallo scorso anno sto combattendo una lotta impari contro una colonia di moscerini (sciaridi) che ha invaso molte delle mie piante ed avrei bisogno di qualche consiglio.

Tutto iniziò dalla semina in grow box di peperoncini: ai primi moscerini non diedi peso perché non davano fastidio. Nel giro di poche settimane non si poteva camminare per casa senza esserne circondati e a quel punto mia moglie mi impose di trovare una soluzione....soluzione che dopo un anno non sono riuscito a trovare!

Tutte le piante di casa furono invase e nonostante l'uso di post it appiccicosi, insetticida dedicato, annaffiature diradate facendo asciugare bene la terra, i moscerini continuavano a comparire. Bastava annaffiare per trovarne decine in ogni vaso. Tra l'effetto di quest'invasione e i muratori dentro casa ho dovuto dire addio a praticamente tutte le piante da interno ma il problema mi è rimasto sul balcone dove i vasi di peperoncini avevano passato l'invasione a molti altri vasi.

Ho disinfettato con acqua bollente i vasi lasciati vuoti, non ho ripiantato peperoncini proprio perché hanno bisogno di molta acqua, detto addio a qualche pianta sacrificabile, diradato al massimo le annaffiature complice l'inverno freddino e sperato che l'insetticida facessero il loro corso ma al primo caldo il problema è tornato sul limone....
è in un vaso molto grande quindi non semplice da travasare, lo scorso anno al culmine della disperazione avevo usato l'insetticida anche sulla sua terra ma nulla ha avuto effetto definitivo...morivano a decine ma al primo caldo sono tornati in forze e per fortuna per ora sembra solo nel vaso del limone...

L'unica consolazione che mi è rimasta è una racchetta ammazza zanzare con cui mi diverto a fare strage di moscerini!
Ho letto dell'olio di neem e sono tentato di provarlo sul limone prima che la situazione degeneri di nuovo, può servire?
E per fortuna le piante grasse sono poco gradite perché chiaramente ricevono poca acqua...sono veramente scoraggiato!
Cosa mi consigliate?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il problema è il terriccio di scarso valore che spesso viene comprato. Per coltivare certe piante puoi usare terreno da giardino (campagna) senza incorrere nella presenza degli sciaridi.
 

Amy

Guru Giardinauta
ciao brandegeei, io ho moscerini più grossi che escono dalla terra nei vasi sia in casa che sul balcone e altri piccoli piccoli (magari non sono moscerini) che vivono tra il vaso e il sottovaso sul balcone. Non ho un'invasione, non mi danno fastidio. Possono dare fastidio alle piante? Il terriccio che uso si chiama 'triplo' e l'ho preso in un vivaio. I moscerini ci sono solo da quando abito qui; nel vecchio appartamento non li avevo.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non è che conosco tutte le marche di terriccio, ma la presenza di sciaridi è tipica di quei terricci non prodotti nel modo giusto.
 

Amy

Guru Giardinauta
Ho guardato in internet le foto degli sciaridi e i miei moscerini non sono uguali. Sono più cicciottelli e neri quelli che escono dal terreno mentre sono quasi invisibili tanto sono piccoli. Mi serve solo sapere se possono dare fastidio alle piante dato che hanno una crescita molto lenta.
 

Amy

Guru Giardinauta
assomigliano a quelli ma sono più cicciotti. Magari sono meglio nutriti.
quelli nei sottovasi invece sono quasi invisibili.
 

Amy

Guru Giardinauta
Ho guardato le immagini di moscerini della frutta. Mi sa che devo guardare meglio i miei moscerini dal vivo. Se riesco a fare una foto te la posto. Ora devo andare. grazie delle risposte.
 

Amy

Guru Giardinauta
ciao brandegeei, i miei moscerini (quelli grossi) sono uguali a quelli che trovi qui "https://forum.giardinaggio.it/threads/moscerini-saltellanti-sul-prato.258493/#post-3260063" e per i quali hai risposto "carta moschicida gialla". Sai come si chiamano? E se fanno danno alle piante? Vengono da un terriccio di cattiva qualità (così non lo compro più)? Hanno qualche utilità oltre a quella di nutrire i ragni? E Degli insetti microscopici che trovo nei sottovasi cosa devo pensare?
 

Amy

Guru Giardinauta
I miei moscerini sono neri e vivono nella terra. Escono quando annaffio come se fossero disturbati dal flusso di acqua. Non vanno sulla frutta e sono un po' più grossi di quelli che mi è capitato di vedere sulla frutta.
 

Amy

Guru Giardinauta
Ok, va bene. Cosa ne faccio ora che so come si chiamano? Fanno danno? Devo travasare le piante? Lo posso fare adesso? Grazie ancora. Ormai ti battezzo come il mio esperto personale, magari riesci a mitigare il nero del mio pollice in un grigio scuro.
 

lovingmonstera

Aspirante Giardinauta
Ciao! Mi sono appena registrata per un problema che affligge le mie bellissime piante da appartamento.
Da un po', diciamo qualche settimana, ho notato la presenza di sciaridi, sono sicura si tratti proprio di questa moschetta fastidiosa che svolazza per casa, sulle piante e sul vetro della finestra.
Abbiamo cambiato il terriccio quasi a tutte le piante (acquistandolo in serra e spendendo anche un bel po' di soldini) tranne allo spatifillo che era già stato rinvasato e non volevo toccarlo rischiando di indebolirlo (è una pianta adulta e fatica a ripiantare per bene le radici). Ho vaporizzato con olio di neem miscelato con olio essenziale di eucalipto, fatto asciugare bene la terra tra un'annaffiatura e l'altra, infine, disperata, ho comprato un insetticida sistemico a base di piretro (applicabile solo ogni 10 giorni). Tuttavia il problema persiste, in maniera diversa, ma persiste. Ora noto che le moschette non sono mai presenti a porte chiuse, se tenessi le porte di casa sempre chiuse non ce ne sarebbe nemmeno una! Nel momento in cui spalanco le porte le moschette si piazzano sul vetro della finestra e fanno festa, facendomi impazzire. Cosa mi consigliate?
 
Alto