• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sciaridi sul balcone. Cosa li attira? Cosa li può allontanare?

gennycat

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
mi trovo in una situazione che in questo periodo non mi permette di aprire le finestre senza dover essere costretta ad ospitare in casa centinaia di moscerini.
Mi spiego: da settimane il mio balcone è infestato da tantissimi di moscerini neri (credo siano sciaridi) che sciamano intorno alla finestra e si infilano nel cassone della tapparella o negli interstizi dell'infisso, riuscendo spesso ad entrare in casa. A volte li ho trovati ad accoppiarsi nascosti proprio dove i due battenti si sovrappongono per chiudersi.
La situazione del verde è questa: sono al secondo piano, non ho alcuna pianta sul balcone (spero più in là di riuscirci) e in realtà non ho proprio niente di niente a parte un tavolino, due sedie e il motore del condizionatore, la signora al piano di sopra ha dei vasi, il condòmino del piano terra ha un giardino e il mio balcone si affaccia su un parcheggio con qualche piccola aiuola e bagolari.
I rimedi finora utilizzati non hanno sortito alcun effetto: dapprima ho pulito e disinfettato l'infisso, aperto cassone della tapparella per ispezionare e pulire e spolverato le pareti del balcone. Nulla.
Ho provato a prendere delle trappole adesive da piazzare sui punti "più frequentati", ma non hanno attirato molti insetti.
Ho chiesto consiglio in un vivaio dove mi hanno fatto di acquistare uno spray di nome KB Nexa composto da acetamiprid allo 0,2% (2g/l), da nebulizzare tutto intorno all'infisso: così ho fatto, spruzzandolo anche all'interno del cassone della tapparella e tamponandolo con carta assorbente sull'intera finestra, che è di legno.
Sembrava funzionare per un paio di giorni, nel senso che li ho visto molto diminuito il numero di insetti, ma poi, alla prima pioggia, e sta piovendo praticamente ogni giorno, sono aumentati a dismisura e a nulla sono servite le successive applicazioni di insetticida.
I restanti condòmini non lamentano alcun problema simile e ho solo chiesto loro di evitare ristagni (non so se lo faranno), perciò, dato che sembra che capiti solo a me, la mia domanda è cosa può attirarli proprio sul mio balcone? E c'è qualcosa di veramente efficace per tenerli lontani?
Lo so, dovrò comprare delle zanzariere per non farli entrare in casa, ma sono troppi e vorrei poter tornare a stare un po' tranquilla sul balcone almeno nella bella stagione.
Vi ringrazio.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

di solito questi insetti sono attirati da ambienti umidi o da terra/frutta in fermentazione.
E' strano che vengano solo sul tuo balcone se non hai vegetazione, vasi etc.

Normalmente vengono attirati da delle tavole gialle adesive e vi rimangono appiccicati.

Sei sicura che siano proprio sciaridi?

Ste
 

gennycat

Aspirante Giardinauta
Ciao,

di solito questi insetti sono attirati da ambienti umidi o da terra/frutta in fermentazione.
E' strano che vengano solo sul tuo balcone se non hai vegetazione, vasi etc.

Normalmente vengono attirati da delle tavole gialle adesive e vi rimangono appiccicati.

Sei sicura che siano proprio sciaridi?

Ste
Terra tutt'intorno al condominio perché ogni piano terra ha un giardino.
Ma proprio non so cos'abbiano di speciale le mie finestre... pulite con lysoform, irrorate d'insetticida.
Non ho niente di niente sul balcone. E anche se altri avessero i sacchi della spazzatura (quest'anno è cambiato il sistema di raccolta, spingendo qualcuno la lasciare la pattumiera sui balconi) fin dall'inizio mi sono chiesta perché proprio qui? Ecco perché ho ispezionato e pulito anche i cassoni delle tapparelle.
Abbastanza sicura che siano sciaridi. Allego foto.
 

Allegati

  • DSC_3533~2.JPG
    DSC_3533~2.JPG
    350,8 KB · Visite: 8

Sybian

Giardinauta
Penso che sia un discorso di temperature/umidità o odori.
In AltoAdige vado in una pizzeria che alla sera se il giorno dopo dovesse piovere, viene invasa da queste bestiole eppure non ha piante, e non c'e' verde nell'immediate vicinanze.

Una curiosità tanto per farti capire quanto sia un mondo fragile: l'estate scorsa per poter stare con le finestre aperte in camera da letto abbiamo messo il diffusore liquido VAPE, ogni mattina trovavo per terra, in prossimità del diffusore, morte un sacco di lucciole, animale che noi in giardino non ne abbiamo mai vista una. :oops:
Dopo tanto pensare ho scoperto che il led rosso acceso fisso che indicava il diffusore operativo, attraeva quei poveri animaletti. :oops:
Ho risolto coprendo il led con tre strati di nastro isolante nero.
 
Ultima modifica:

gennycat

Aspirante Giardinauta
Questo è il primo anno dopo 7 che viviamo in questa casa. Nulla è cambiato da allora... A parte le piogge incessanti nel nord Italia... Ma questo penso che li faccia aumentare e non far desiderar loro di venire ad accoppiarsi dentro casa

Che poi... Una volta dentro, restano sul vetro della finestra per cercare di uscire
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ciao,

è uno Scatopsidae

Ste
da wiki

La biologia di questa famiglia è ancora poco conosciuta. Gli adulti si rinvengono in vari ambienti, ma in genere prediliggono stazioni fresche e umide; possono ritrovarsi anche presso le abitazioni, dove tendono a posarsi sul vetro delle finestre. All'aperto frequentano soprattutto le infiorescenze delle Apiaceae e tendono ad aggregarsi in sciami[7].

Le larve sono saprofaghe e si sviluppano su substrati organici umidi e in via di decomposizione di varia natura, come il legno marcescente, i suoli umidi e ricchi di sostanza organica, le lettiere forestali, residui vegetali vari, funghi. Frequente è la loro presenza anche negli escrementi degli animali, comportamento da cui deriverebbe, secondo vari Autori, il nome scientifico dato alla famiglia[8]. Nei Colobostematini sono presenti specie mirmecofile.
 

gennycat

Aspirante Giardinauta
Se le trappole attira-insetti hanno lo stesso funzionamento di quelle adesive gialle, mi sa che non vanno bene... Comunque un mio vicino si è offerto di darmi una di quelle che ha appena comprato (anche lui pare abbia, seppur in misura mooolto inferiore, gli stessi miei ospiti). Vedremo... Altrimenti si va di lampada .

Comunque sto iniziando a studiare alcuni articoli di entomologia sull'insetto in questione... Il loro comportamento è ancora abbastanza sconosciuto, ma pare che l'atto di aggregarsi in sciami sia dato proprio da una questione di accoppiamento.
Ora vai a capire perché gli piace farlo sulle mie finestre?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le lampade sono quelle che si vedono anche fuori dai locali e fanno "bzzzz" quando un insetto si avvicina.
Di giorno perdono parte del loro effetto.
Solitamente sono più indicate per i moscerini (che escono al calar del sole e sono attirati dalla luce). Per le "moschette", che girano prevalentemente di giorno, sono sicuramente meno efficaci.

Ste
 

andreacini

Aspirante Giardinauta
Le lampade le ho suggerite perché non hanno effetti negativi e consumano poca corrente. Io ne ho una da qualche anno più che altro per le zanzare e i moscerini. Mi aspettavo di più ma intanto aiutano.
Sono molto più efficaci le bottiglie trappola. Mettendo la ricetta adatta all'insetto che vuoi eliminare, vedrai buoni risultati. Io le adopero anche contro le mosche, nella zona dove tengo i cani che fanno i loro bisogni che poi passo a pulire in serata.
 
Alto