• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sciadopitys verticillata

Ivan bagatti

Aspirante Giardinauta
Ciao io ho acquistato un pino Sciadopitys verticillata di 60 cm in vaso, l'ho trapiantata in un altro vaso di 35 cm, ho letto sul cartellino che dovrebbe crescere al massimo un metro di altezza, chiedevo va bene un vaso da 35 cm? Ogni quanto va innaffiato e quana acqua dovrei mettere? Chiedo gentilmente spiegazioni avrei paura di innaffiare troppo ... Attendo una vostra risposta grazie 1000!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dirti se il vaso è sufficiente è impossibile senza vedere la pianta. Ma se le radici stanno comodamente nel vaso allora va bene.
E' una pianta che ama i terreni acidi e umidi, ma non zuppi. Si bagna quando la terra inizia ad asciugare.
Fai attenzione che l'acqua non deve essere calcarea (questo contrasta con la necessità di acidità del terreno).

Ste
 

Ivan bagatti

Aspirante Giardinauta
Salve grazie x l'informazione mi sono accorto che le foglie ad aghi stanno seccando il terreno è bagnato può essere che non sia il terreno adatto?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono piante che amano l'umidità ma non i ristagni.
Il terreno deve essere acido, ricco e ben drenante.

Se metti la foto è più facile capire il problema.

Ste
 

Ivan bagatti

Aspirante Giardinauta
Ho trapiantata con terra fresca quella vecchia che ho tolto era inzuppata d'acqua... Ma le foglie secche ad aghi marroni si riprenderà oppure morirà del tutto?
 
Alto