• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schlumbergera!

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Eneri l'Aporophillum flagelliformis è molto rognosetto, già due volte sono riuscita a farlo diventare enorme , con code lunghissime e poi zac a fine ottobre lo trovo senza radici. Non dovevo innaffiarlo in questo periodo, molto probabilmente o le radici sono state attaccate dalle cocciniglie, oppure l'ho innaffiato una volta in più di quello che dovevo

 

Eneri

Aspirante Giardinauta
Ecco Rosanna, a me è successa la stessa cosa per ben due volte (a settembre anzichè ad ottobre come a te)

Adesso le codine sono in pomice, hanno radicato e le pianterò in primavera, sono tentata di usare il terreno superdrenante da cactus al posto di quello che uso solitamenente per le epifite... cosa ne pensi?

Grazie :flower:
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Grazie Agatha :D Che pianta stupenda l'aporocactus,spero proprio che il mio cactus sconosciuto sia il mallisoni,sarebbe un sogno:love:
Peccato che non credo sia quello :(
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Riporto in vita questa discussione,per non aprirne altre,magari sperando di essere visto da qualche buon anima..
La mia schlumbergera è diventata bellissima,piena di fiori,qualcuno già sfiorito altri pronti a sbocciare.L'ho portata in bagno perchè fuori faceva troppo freddo per lei.Mi pento,però,di averla lasciata fuori al sole cocente tutta l'estate.Io non sapevo nulla,l'inesperienza,e un po' si è bruciacchiata qua e là,fortunatamente poco,forse perchè la innaffiavo molto_Ora,vi scrivo per dirvi che oggi ha perso due foglie,molto brutte e secche,questo un po' mi ha stupito..ma credo sia una conseguenza dell'estate.Qualche altra foglia,invece,è molto debole,una addirittura raggrinzita.Sempre conseguenza dell'estate o altro? IMGP2379_zpsa9a800e7.jpg IMGP2376_zps367b554d.jpg
Se non fosse per queste poche foglie,starebbe benone e in piena fioritura.. IMGP2381_zps988b5d60.jpg IMGP2386_zps5ff2da35.jpg
 

hermioneat

Florello
Gemma, alla mia quando i fiori sono secchi secchi li tolgo. Altrimenti cadono dopo un po'.
Io ne ho due, quella grande è molto indietro. Quella pccolina è tutta fiorita. Sono stte fuori tutta l'estate all'ombra e adeso sono in una bbagno inutilizzato che d'inverno diventa freddo freddo.

Sono foto di qualche giorno fa. Adesso non ci provo nemmeno a farne una nuova perchè qui è così buio che col cell non ci riuscirei mai

25.jpg 24.jpg
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Grazie della risposta Hermioneat! :D
Che carina sembra la mia :3 Ora me ne dovrebbe arrivare una tutta fucsia..Una curiosità come li togli?Ma non fanno semi?
Anche a me sono in un bagno,però utilizzato,e mi fa piacere sapere che sopravvivono un po' al freddo,perchè ogni tanto la finestrella viene aperta..
 

hermioneat

Florello
Dei semi sinceramente non so cosa dirti.... quando sono belli secchi prendo dentro e si staccano subito. Se mi accorgo che fanno un po' di resisenza magari li lasccio ancora...
Tieni presente una cosa GEmma.... io abito in Piemonte, stamattina c'era una brina bella spessa. Abito in campagna in un paesino, casa vecchia, senza riscadamento centralizzato (e chi ha i soldi per farlo?) quindi andiamo avanti con stufa a legna e a pellett. Il bagno di cui ti parlo quindi è proprio freddo ed è esposto a nord. se sopravvivono lì le mie piantine..... sono coraggiose!!!!!
Ciao Gemma
 

hermioneat

Florello
Bene Hermioneat :D Ho avuto delle ottime dritte,grazie! :Saluto:

Stellla.... fidati degli espertu non di me... io tante volte non ricordo nemmeno più come si chiamano le mie cicce e allora le presento qui come Piffero.... figurati! Questa è la mia esperenza personale. VVedo però che tu non abiti in questo gelido Piemonte e magari cresceranno anche più in fretta e meglio.
Ciao cara
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Io mi fido di chi ha esperienza :D Questo è il mio primo inverno,speriamo bene :(
Hermio hai commesso solo un errore :lol: sono un caro ahahha,lascia perdere colpa del mio nome :') lIo non sapevo che mettere ahah.ciaooo :D
 
Alto