• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schlumbergera perde fiori e foglie

Anto84

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.

Ho acquistato 4 schlumbergera di colore diverso. Le ho messe in un unico vaso ciotola bassa con terriccio apposta. Hanno iniziato a fiorire ma una ho notato che mi perde i boccioli e addirittura parte Delle foglie cadono al solo tocco. La pianta è di colore brillante le altre sembrano stare bene. Le tengo in casa e c'è una temperatura di 20/22 gradi. Per caso soffre il caldo? Meglio metterla fuori? Che temperature sopporta? Grazie a chi risponde!
 

reginaldo

Florello Senior
E' molto probabile che lo stress del trapianto abbia nociuto e quindi porta pazienza e spera che si adatti velocemente alla nuovo clima. Queste piante mal sopportano gli spostamenti specialmente dal freddo al caldo e quindi dato che è una cactacea avrebbe avutio bisogno di mantenere al temperatura dove l'aveva collocata il venditore. Temo che non possa farci nulla se non ricuperre le foglie cadute e taleare.
 

META

Giardinauta Senior
E' molto probabile che lo stress del trapianto abbia nociuto e quindi porta pazienza e spera che si adatti velocemente alla nuovo clima. Queste piante mal sopportano gli spostamenti specialmente dal freddo al caldo e quindi dato che è una cactacea avrebbe avutio bisogno di mantenere al temperatura dove l'aveva collocata il venditore. Temo che non possa farci nulla se non ricuperre le foglie cadute e taleare.
si sicuramente le cause sono queste e reinvasando avresti notato eventuali marciumi. In questa stagione non amano il troppo caldo delle case.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Anto84

Aspirante Giardinauta
Grazie per le vostre risposte, allego alcune foto della pianta in questione e delle altre. Su quattro piante solo una ha avuto questa reazione... Quando le ho travasate non erano marce e le radici stavano bene. So che non hanno bisogno di molta acqua infatti non la bagno spesso. Quindi per voi la lascio li? Non la sposto fuori? Di giorno abbiamo ancora 14 gradi.... però se mi dite che soffre gli spostamenti direi i no... Aspetto vostri consigli. vi ringrazio anticipatamente! Antonella
 

Allegati

  • IMG_20171214_205120.jpg
    IMG_20171214_205120.jpg
    112,1 KB · Visite: 8
  • IMG_20171214_205128.jpg
    IMG_20171214_205128.jpg
    45,4 KB · Visite: 4
  • IMG_20171214_205136.jpg
    IMG_20171214_205136.jpg
    116,6 KB · Visite: 11
  • IMG_20171214_205147.jpg
    IMG_20171214_205147.jpg
    135,6 KB · Visite: 13

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non si vede bene purtroppo, io opterei per estrarre la pianta e controllare meglio la base e le sue radici. Fai attenzione alle irrigazioni e lascia asciugare bene il terriccio, il vaso è molto grande rispetto alle piantine che contiene.
 

Anto84

Aspirante Giardinauta
Ma il vaso l ho composto una settimana fa e l' ho bagnata solo oggi, un marciume mi sembra molto strano. Il terreno è asciutto. Il vaso sembra grande ma in realtà 4 piante ci sono state giuste. Sotto ho messo argilla espansa proprio per defluire velocemente l acqua. La pianta è cmq turgida e verde. Bo...
 

Picantina

Fiorin Florello
A me sembra molto bella. Quando l'hai comprata aveva già i bocci? Può essere che non abbia gradito il cambiamento, ma nulla di più. Non appena si abituerà tutto andrà a posto.


p.s. da prendere con le pinze qualsiasi cosa io dica :D
 

Anto84

Aspirante Giardinauta
Si li aveva tutti chiusi. Due fiori bellissimi bianchi si sono aperti e poi ha iniziato a perderli e a cadere anche le foglie. Ora le ho messe sul terreno magari fanno le radici. Anche a me sembra che stia bene... L unica cosa che ho pensato il caldo di casa. Vediamo cosa succede nei prossimi giorni. Grazie a tutti per le vs risposte!
 

META

Giardinauta Senior
Si li aveva tutti chiusi. Due fiori bellissimi bianchi si sono aperti e poi ha iniziato a perderli e a cadere anche le foglie. Ora le ho messe sul terreno magari fanno le radici. Anche a me sembra che stia bene... L unica cosa che ho pensato il caldo di casa. Vediamo cosa succede nei prossimi giorni. Grazie a tutti per le vs risposte!
Tieni presente che potrebbe esser stata debole di suo e ciò oltre allo stress citato non fa portare a termine la fioritura. quest'anno è andato ma per il prossimo hai ottime probabilità. Va concimata ogni tanto ma in particolare in fioritura. Va anche tenuta ben annoverata senza esagerare e spruzzata ogni tanto, posto ben luminoso ma poco tempo con sole diretto. Per le tale attecchisce facilmente ma queste che hai messo hanno poche probabilità anche se non è impossibile.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Alto