• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schlumbergera truncata che cambia colore

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
da 2 anni ho una Schlumbergera truncata ma nell'ultimo mese sta subendo un cambiamento che mi sta preoccupando.
Vi spiego bene: quando l'ho comprata (era inverno, più o meno periodo di Natale) aveva i fiori ed era di dimensioni piccole. Gli ho cambiato terra e vaso e ha iniziato a crescere molto... è sempre stata bella verde fino a un mese fa. Inoltre questo inverno l'ho sempre tenuta in casa in un posto ombreggiato.
Dopo la neve che ha fatto a febbraio ed il caldo che è arrivato ho pensato prima di tutto di cambiarle terra e vaso, poi di spostarla un pò fuori sul balcone e, pensando che potesse essere un valido aiuto per farla fiorire, le ho dato un pò di fertilizzante per piante da fiori (ma questo l'ho fatto una sola volta!). Praticamente la pianta si trovava all'ombra ma per circa un ora nel pomeriggio aveva il sole diretto...
Da quando l'ho spostata fuori ha iniziato a cambiare colore: le foglie dal bel verde brillante hanno assunto un colore verde tendente al rossiccio e alcune foglie in punta stanno anche ingiallendo! :cry:
Ora è una settimana che si trova in un luogo più ombreggiato ma la situazione non è cambiata per niente...
Secondo voi sta morendo? Come posso farla riprendere? Aiuto! :(

Grazie mille!!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

hai fatto qualche errorino ma non credo che la pianta sia compromessa.
In primo luogo l'hai messa all'aperto ed al sole dopo un lungo periodo di giacenza in casa in luogo ombreggiato.
Questo fatto può aver leggermente bruciato le foglie.
Il passaggio da casa all'aperto deve essere graduale, passando prima per una zona ombreggiata poi al semi-soleggiato (questa pianta non va mai messa al sole pieno).

Oltre al cambio di ambiente (sempre traumatico) hai anche svasato. Anche questa operazione è sempre difficile da assorbire velocemente per le piante.

Da qui questo imbruttimento delle foglie.

Vedrai che, con il crescere delle temperature e l'abituarsi all'ambiente aperto le foglie torneranno belle. Magari ne perderà alcune ma non ti preoccupare troppo.

Ultima cosa. Se hai cambiato terra, perchè hai concimato? Nel terreno nuovo c'è già tutto quello che serve per un po' di tempo. Non esagerare con le concimazioni. Se una pianta è già in leggera difficoltà il concimare fa' più male che bene.

Ste
 

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano grazie mille per la tua risposta!!!
Ok aspetterò e cercherò di stare più attenta alle concimazioni e agli spostamenti dentro-fuori!
Spero proprio si riprenda ti farò sapere degli sviluppi! :)
 
Alto