• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai perde foglie

alerux

Aspirante Giardinauta
Il mio bonsai perde un sacco di foglie!
Come vi pare? Metto un po di foto, io ho ipotizzato che essendo girato con la parte più alta verso il sole la parte bassa non prende luce e cadono le foglie possibile? Io nell'incertezza lo giro!
ze9avuna.jpg
a9yha3az.jpg
2etuguhu.jpg
3yberavy.jpg
zuqaje5e.jpg


Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
controlla che sotto il vaso ci sia il foro di scolo....la pianta non mi sembra particolarmente soffrente....capita però che quando le portiamo a casa per i primi giorni la pianta soffra di riambientamento....di solito cadono le foglie verdi quando riceve poca luce...in pratica la pianta scarta le foglie che non servono....è nuova?...come è esposta?....accorcerei inoltre i rami per non far scappare la vegetazione troppo verso l'alto...in questo modo si rinfoltisce...

più o meno così:
2etuguhu.jpg
 
Ultima modifica:

alerux

Aspirante Giardinauta
È a casa da uno o due mesi... La annaffio quando mi ricordo perche c'era scritto di farlo ogni 4 o 5 giorni

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 

alerux

Aspirante Giardinauta
L'esposizione al sole forse è poca visto che è in terra. Come accorciò i rami più alti? C'è un modo da seguire? Dalla regole? Grazie

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
innaffia quando senti al tatto il terriccio asciutto....non secondo schemi fissi tipo ogni 4 o 5 giorni....questo è molto importante...
per la potatura ti consiglio di accorciare facendo rientrare un pò più in basso la vegetazione....immagina di dover ricreare una cupola sopra il tronco...
tipo così....
imagesCAHAVNM2.jpg .
il taglio si fa appena sopra alla foglia alla cui altezza decidi di tagliare
guarda l'mmagine centrale
potature.jpg
 
Ultima modifica:
Alto