• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

schlumbergera che perde fiori e boccioli

scipulosa

Maestro Giardinauta
da quest'estate ho una talea di questa pianta adorabile, presa da quella di mia mamma che è enorme e bellissima.
in questi mesi è cresciuta e ha fatto molte foglie; sta in un vasetto da 8 o 10 cm riempito con terriccio e sabbia. nell'ultimo mese ha iniziato a fare i boccioli, non tutti insieme come quelli di mia mamma, ma scaglionati; 2 si sono aperti e hanno fatto fiori bellissimi, poi hanno iniziato a cadere i boccioli più maturi, e ieri è caduto anche uno dei fiori.
cosa può essere successo? nei giorni scorsi la gatta l'ha un po' strapazzata, ma senza spezzare niente.
l'ho sempre concimata poco o niente, la settimana scorsa, vista la situazione, ho dato un po' di concime per piante fiorite.

che devo fare?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
L'hai spostata quando si erano già formati i boccioli? Può aver preso un colpo di freddo o al contrario una "svamapata" a causa dei termosifoni? Può aver patito un pò la sete? Ad ogni stress queste reagiscono "scaricando" boccioli e fiori... :rolleyes:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
in effetti l'ho spostata, perchè la gatta ci si stava affezionando un po' troppo, ma non credo che la temperatura sia molto diversa, si tratta solo di 1.5 metri e il termosifone è lontano... però forse la luce un po' è cambiata.
adesso farà ancora boccioli o questa fioritura l'ho persa?
 
Alto