• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

schlumberger: boccioli che appassiscono. perchè?

brilocat

Aspirante Giardinauta
la mia schlumberger, che stava sul balcone e godeva di ottima salute, quando l'ho portata in casa per le temperature oramai troppo fredde, era piena zeppa di bocciolini.
quelli più grandicelli si erano aperti e tutto bene, ma quelli che erano ancora piccoli, ora mi sono appassiti tutti senza arrivare alla fioritura.
la pianta per il resto sta benone, sta al solito posto che ha sempre occupato, le innaffiature sono quelle di sempre.
ho la casa piuttosto calda. può essere questo il motivo? l'umidità mi sembra media, nè alta nè bassa. la luce c'è senza essere sole diretto.
perchè si sono afflosciati i boccioli?
grazie
brilocat

Ultima modifica:

decky

Florello Senior
E' probabile che siano caduti in seguito allo spostamento,sono piante abbastanza delicate in questo senso.:)

ezio

Giardinauta Senior
amano temperature non troppo elevate e alta umidità
bisognerebbe tenerle a 15-20° umidità 70-80%
per aumentare l'umidità si può spruzzare con un nebulizzatore sulle foglie
ciao

lobelia

Florello Senior
Le piante non amano molto gli spostamenti, soprattutto a fioritura avviata. La schlumbergera, poi, oltre a non amare gli sbalzi è una pianta brevidiurna che fiorisce quando il giorno ha otto ore di luce. Portandola dentro, le luci artificiali, scombinano il suo equilibrio. La mia sta fiorendo sul balcone, sono di Roma: perché non inserisci la località nel "Profilo utente"? Dare un consiglio a chi abita a Palermo non è lo stesso che ad uno di Bolzano....

lobelia

Florello Senior
abito a pavia e quindi non la posso tenere fuori.
Adesso quel ch'è fatto è fatto. Per le prossime fioriture puoi metterla in casa un po' prima, appena vedi i piccoli puntini dei boccioli e assicurarti che la pianta non venga ingannata dalla luce artificiale, mettendo una scatola di cartone capovolta sopra la pianta dal tramonto fino al mattino successivo, assicurandoti che abbia almeno otto ore di luce naturale.
Gli sbalzi di temperatura sono un grande problema per le piante in generale, figuriamoci per quelle in fioritura!

annamanni

Giardinauta Senior
Io credo che se la pianta abbia formato i boccioli nonostante il freddo, vuol dire che tutto sommato non stava poi tanto male.
Cmq, come dice lobelia, il prossimo anno è meglio spostare la pianta in luogo riparato prima che faccia i boccioli o almeno quando sono molto molto piccoli.
Ciao :Saluto:

Alto