• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

schlumberger moscia

brilocat

Aspirante Giardinauta
da diversi anni possedevo una schlumberger magnifica. ogni estate la mettevo sul balcone dove esplodeva rigogliosamente ma alla fine della scorsa estate (stava mettendo tanti bocciolini) di botto ha cominciato ad afflosciarsi. e da allora non si è più ripresa.
avevo sospeso il concime (che è apposta per piante grasse), ho provato tenerla a digiuno, provato a darle acqua nel sottovaso come facevo da sempre, posizioni più o meno luminose senza sole diretto, ma la pianta è sempre floscia. alcuni rami sembrano proprio andati, altri sono ancora sodi nelle parti basse ma molli sopra.
in primavera avevo cambiato il vaso, il vecchio vaso di plastica era diventato troppo piccolo e avevo messo la pianta in uno più grande di terracotta. ma sembrava che andasse bene.
io davvero non so più cosa devo fare per ridarle il vecchio splendore (perché proprio morta non mi sembra, per cui non vorrei usare la parola 'salvarla').
grazie per consigli.
brilocat
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
un pò di domande per conoscere meglio la tua pianta, anche se sarebbe meglio se riesci a postare una foto, per avere consigli più precisi.
dove tieni la tua pianta?
ogni quanto la annaffi?
ogni quanto la concimavi?
Il vaso è di plastica o coccio?

grazie

piccola lithops
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
In attesa di capire cosa è successo, intanto "taleizza", prendi qualche bell'articolo e piantalo in terriccio fresco e vaso nuovo. al meno salvi il salvabile :embarrass
Prova a togliere gli articoli molli, la potatura le darà forza. Controlla lo stato delle radici, potrebbe essere marciume radicale. Posta una foto se ce la fai.
Che vuol dire:"ogni estate la mettevo sul balcone dove esplodeva rigogliosamente" nel senso di nuovi articoli o di boccioli?
Facci sapere.:D
 

michele87

Florello Senior
ti spiego...lamia stava benissimo,in estate fuori a mezz'ombra....a novembreha fatto i boccioli e un paio di giorni di vento l'ha rovinata raggrinzendola....l'ho portata dentro,nella speranza che si riprendesse...alcuni boccioli hanno fiorito,altri li ho persi....ma da allora le foglie sono rimaste cosi....nessun cenno di miglioramento...mi sa che rimarranno cosi...:cry:...dopo posto la foto...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ti spiego...lamia stava benissimo,in estate fuori a mezz'ombra....a novembreha fatto i boccioli e un paio di giorni di vento l'ha rovinata raggrinzendola....l'ho portata dentro,nella speranza che si riprendesse...alcuni boccioli hanno fiorito,altri li ho persi....ma da allora le foglie sono rimaste cosi....nessun cenno di miglioramento...mi sa che rimarranno cosi...:cry:...dopo posto la foto...

Anche se maltrattata dal vento, alcuni boccioli hanno fiorito. Quindi ora è in riposo. Controlla alla ripresa vegetativa. :D
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
michele, abbi fiducia, se il problema è solo dato dal vento penso che la tua pianta si riprenderà...
Le piante non sono come noi, che basta una aspirinetta e il giorno dopo siamo già arzilli. Loro hanno reazioni più lente. Se non è cmpletamente secca si riprenderà,...
Aspetto la foto per ulteriori consigli o per correggere quelli che ti ho appena dato!

piccola lithops
 

michele87

Florello Senior
eccola qui....:cry:...
DSCF4264.jpg

DSCF4266.jpg

ho notato,però,che i fusti prinacipali,alla base,sono belli turgidi e sani......non so se potarla un po,oppure lasciarla cosi e a primavera,quando andrà fuori,ritorna a vegetare...:confuso:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Michy sembra in riposo. Ma siccome vedo anche che certi articoli sommitali hanno un inizio di radichette...qualcuna di questi articoli , staccali delicatamente e interra a parte. La potatura male non fa...e qualsiasi cosa succeda, hai sempre delle piantine nuove.:slow:
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
ecco alcune risposte alle vostre domande

la schlumi durante la bella stagione la mettevo sul mio balcone rivolto a ovest, all'ombra e lei stava benissimo, emetteva moltissimi articoli ma anche i boccioli dei fiori verso la fine dell'estate. quando poi arrivava la stagione fredda la portavo in casa, lei accusava sempre un po il colpo ma è sempre stata bene lo stesso (infatti aveva iniziato a stare male quando era ancora sul balcone). quanto alle annaffiature: io la annaffiavo rigorosamente dal sottovaso e non proprio spesso, infilavo il dito nella terra e quando anche in profondità la trovavo secca allora mettevo acqua. il concime lo usavo con parsimonia perché avevo paura di bruciarla in qualche modo, non saprei dire, ma una volta al mese forse.
ora la pianta è in un vaso di coccio.
allego anche la foto che ho appena scattata. non si vede molto perché la pianta non ha segni particolari, è solo floscia
 
Ultima modifica:

brilocat

Aspirante Giardinauta
sto tentando di inserire la foto, continuo a provarci ma non ci riesco
sono andata al sito di tinypic ma non so quale codice prendere. insisterò
 

michele87

Florello Senior
Michy sembra in riposo. Ma siccome vedo anche che certi articoli sommitali hanno un inizio di radichette...qualcuna di questi articoli , staccali delicatamente e interra a parte. La potatura male non fa...e qualsiasi cosa succeda, hai sempre delle piantine nuove.:slow:

grazie piccola lithops e grazie verdiana!proverò a fare come hai detto verdiana!:love_4:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
riquoto quanto detto prima, per me è solo per il vento il danno e la pianta mi sembra anche in riposo!
La pianta di mia zia in primavera è molto più brutta. Lei la tiene nella zona scale. è al buio e in una zona non riscaldata. Su mio consiglio la tiene anche completamente asciutta da metà settembre/ inizio ottobre.
In primavera estate ridiventa ancora bella.

piccola lithops
 

michele87

Florello Senior
ok allora,mi fate essere fiduciosi....continuerò a tenerla alla luce e pochissime innaffiature..poi a primavera fuori:eek:k07:grazie ancora!
 
Alto