• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schinus Pepper Tree

Valexat

Aspirante Giardinauta
Salve, ancora una volta chiedo i vostri preziosi consigli per quest'altra essenza comprata poco fa. Sto già apprendendo molto da voi, grazie alla preziosa discussione iniziata sulla Zelkova Nire.
Passando al secondo bonsai pre-impostato, la targhetta riporta la voce di SCHINUS PEPPER TREE, ed in particolare, per somiglianza nelle foto, e soprattutto per la caratteristica di alcuni rami-foglia, credo si tratti nello specifico di SOPHORA PROSTRATA. Ho letto due schede presenti sulla rete, ma chiaramente chiedo vostri consigli ed avvertenze sulla cura della pianta.
La scelta di questa essenza è dovuta a motivi simili a quelli dell'Olmo, quindi oltre che per la bellezza (secondario) soprattutto per la facilità.
Di default io la concimerei con l'Hanagokoro che uso già per il mio Olmo. Credo per quel che mi è parso di capire che è una pianta che richiede molta acqua.
Any advice? :)
Grazie in anticipo.
Sophora Prostrata rid.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
quando tra le istruzioni per la coltivazione di un essenza leggo "necessita di molta acqua" io non ci do mai peso e seguo solo e sempre la regola principe che è quella di innaffiare quando il terriccio si asciuga...poi...se la pianta beve di più...io la innaffio di più....
per il resto...il concime va bene....il rinvaso l'anno prossimo...okkio agli insetti...se vedi le foglie danneggiate dai una guardata sotto la pagina delle stesse.....
 

Valexat

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo con te, innaffio quando sento che ha bisogno di acqua. ho purtroppo notato che ha i pidocchi neri!! credo Aphis fabae. In vari siti si consigliano i più svariati rimedi naturali come talco, acqua e cipolla.. cosa dovrei utilizzare? Ho già cominciato a rimuoverli manualmente con tanta pazienza e cotton-fioc, è facile trovarli perchè si trovano sui germogli, ma potrei effettivamente usare il talco?
Altro dilemma, le foglioline sono tutte lucide e verdi ma presentano una specie di bollicine d'aria all'interno.. cosa sono? allego foto
foglie.jpg
Grazie!
 

aurex

Esperto di Bonsai
non noto nulla di particolare sulle foglie....tranquillo...per gli insetti in genere uso il confidor...ti consiglio di usare quello...altre alchimie non ne conosco...e neanche mi interessano....
 

Valexat

Aspirante Giardinauta
Aggiornamenti: Salve, la pianta è stata rinvasata ad inizio primavera, e cresce molto bene. Domanda: avendo notato che la chioma cresce in modo molto compatto, sarebbe consigliabile poter creare dei tiranti da applicare ai rami per far aprire la chioma il più possibile? lo stile voluto è il tipico stile a scopa rovesciata.
Grazie
WP_20150810_003.jpg WP_20150810_004.jpg
 
Alto