• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schinus Mollis:qualche dubbio.

anto79

Giardinauta
Ciao ragazzi/e,
sono ancora nel pieno dell'eccitazione per aver impiantato nel mio terreno, da meno di 24 ore, ben 11 schinus mollis (Falso Pepe) una Pawlonia Tomentosa e un Liquidambar :froggie_r

Ho fatto delle foto e presto ve le mostrerò :) perchè soprattutto impiantare la Pawlonia di ben 5 m. e il Liquidambar di oltre 2 m. mi ha dato un'emozione enorme :)
Comunque questa discussione la apro per un altro motivo, che va oltre l'emozione di vedere queste nuove anime vivere con noi.
Gli 11 Falso Pepe hanno un fusto sottilissimo e gli abbiamo messo dei tutori per farli mantenere e per dargli il giusto garbo, il problema è che per quanto sono alti sono proprio troppo sottili e volevo sapere come e cosa fare per rinforzarli mantenendo per il momento quest'altezza. Sono alti circa 2 m. e il diametro del fusto è 1,5-2 cm. Hanno giusto un pennacchio di foglie all'apice.

Inoltre alcuni di loro avevano sul fusto alcune goccioline di colla... volevo sapere se è normale, se è un problema comune, come rimediare e come prevenire, nell'eventualità che il problema si possa ripresentare.

Grazie in anticipo.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
visto che hanno il tutore non dovrebbero esserci problemi, crescono relativamente in fretta, anche per l'essudato c'è poco da preoccuparsi.
Invece, e questo sì che è un problema, hai tenuto conto che lo Schinus molle ha un apparato radicale piuttosto superficiale, invadente e... dirompente?

S

Sambuco

Guest
Ti posso solo dire di tenere d'occhio, il prossimo anno, la pianta da 5 metri.
Quando le trapianti così alte, a me ci mettono 2 anni prima di partire tranquille senza bisogno di innaffi o cure particolari(a meno che non ci sia siccità proplungata naturalmente)

anto79

Giardinauta
* Per Pietro Puccio: si... ho piantato gli alberi dove le loro radici non dovrebbero dare fastidio, a 3 metri dal muro di cinta e ad un'eternità dall'abitazione e dalla pavimentazione. Ma non ti nego che non sapevo affatto che fossero così particolarmente "aggressivi", anche perchè ne ho visti tanti lungo le recinzioni (anche ad 1 m. dai muretti) e lungo i marciapiedi.
Spero che non ci siano cmq problemi... se cmq hai consigli tenendo conto che ormai ci sono... sono ben accettati.

* Per Sambuco: grazie della pulce nell'orecchio... hai consigli a livello preventivo? Per ora l'unica cosa a cui ho fatto attenzione è stata l'annaffiatura.

anto79

Giardinauta
Ragazzi ho un problema con uno dei Schinus Mollis:

- a differenza di tutti gli altri ha perso tutte le foglie! cosa gli succede?

kiwoncello

Master Florello
I bellissimi Schinus diventano enormi in poco tempo e restano abbastanza fragili in quanto con la loro fitta chioma fanno vela in caso di vento col rischio di sradicarsi. Quello che ha perse le foglie probabilmente ha sofferto troppo il trapianto.

anto79

Giardinauta
Ma è spacciato o è normale???
Per quanto riguarda la loro fragilità, sono attaccati a dei forti tutori e cmq mi hanno detto che andrebbero potati drasticamente sia in autunno che in primavera, in modo da non appesantire la chioma e far irrobbustire il tronco e i rami... è vero?
Confermate?

Alto