• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero del Pepe Rosa

alessandro-10790

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, circa 2 anni fa ho piantato 2 alberelli di pepe rosa. Da quando li ho piantati, hanno poche foglie, sempre verdi, raggruppate sulla cima dell'alberello. Non hanno mai fruttificato. Il fusto dell'albero è abbastanza esile, tanto che ho dovuto mettere dei tutori. L'altezza è di circa 2 metri.
Secondo voi gli alberelli hanno qualche problema o è normale che delle piante così giovani abbiano poco fogliame e non fruttifichino ancora? E nel caso, dopo quanto tempo dovrebbero fruttificare? Ringrazio
 

monikk64

Fiorin Florello
Ne ho uno anch'io, comprato la scorsa primavera, è ben ramificato ma era già così all'acquisto, da quando è da me ha prodotto belle foglie ma non rami nuovi... Vedremo questa nuova stagione.....
In genere per far ramificare un alberello, si cima, però prima di farlo senti qualche esperto, vorrei mai dirti una cavolata e tu ti ritrovi con due bastoni spogli..... :eek::eek::eek:
 

alessandro-10790

Aspirante Giardinauta
Grazie per la gentile risposta! Purtroppo i miei 2 sono praticamente come al momento dell'acquisto, hanno solo un pennacchio di foglie in alto Spero che a primavera faccia nuovi butti, così non sono belli a vedersi e il tronco di 2 mt è esile. quindi bel legato a un grosso tutore. Mah speriamo in questa nuova stagione. Certo per la cima eventualmente sentirò un esperto. Grazie mille
 

Picantina

Fiorin Florello
Mia zia ha una bellissima pianta nel giardino della sua casa al mare. A me piace molto e giusto qualche giorno fa, sbirciando in rete, leggevo che è pianta da clima mediterraneo del sud Italia. Così mi sono messa l'anima in pace.....
 

monikk64

Fiorin Florello
Io ce l'ho, qui nella mia Siberia personale, le ho fatto una capannina di TNT per l'inverno e non ha neanche defoliato....
Quindi mi sa che è molto meno delicata di quanto si creda.... Prende il sole tutto tutto il giorno, però, eh.....
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non disponendo di foto presumo che le piante non siano ramificate ed abbiano un solo fusto, piuttosto esile. Allora, per indurli a ramificare, ti consiglio:
ora, tagli la cima all'altezza di 1,5 metri da terra e vediamo dove butta:
Se dovesse germogliare lungo tutto il tronco: elimina tutti i riscoppi lungo il primo metro di fusto e lasci tutti gli altri. Dopo un anno farai una selezione dei nuovi rami laterali eliminando i germogli deboli e mal posizionati.
Prova così, poi ci aggiorniamo in stagione.
 

alessandro-10790

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i preziosi consigli. Vi allego una foto dei due alberi del pepe rosa, dopo 3 anni dalla loro messa a dimora in terra. Forse vi darà un'idea più precisa. Saluti atutti image.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Son già ramificati!!!
Bene, allora tutti i rami laterali accorciali fino alla prima foglia che hanno (a partire da dove nascono dal fusto principale): in questo modo li stimoli a ramificare ulteriormente e, potrebbero cacciare nuovi rametti dal tronco spoglio.
 

alessandro-10790

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano, grazie del consiglio che mi sembra interessante e logico, quindi dovrei tagliare i rami laterali fini al 1 mazzetto di foglie (perchè non ce una foglia sola, sono divise in 2 direzioni)? Penso che proverò. Quindi la prima foglia va lasciata? Speriamo in bene,,perchè non sono un esperto di giardinaggio e non vorre trovarmi con 2 tronchi spogli. Ciao
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Esatto. Questo perchè alla base della foglia, che lasci sul rametto, c'è una futura gemma che svilupperà nuovi germogli. La prima foglia lasciala per non togliere troppe foglie e energie alla pianta. Magari fallo solo su alcuni rametti: se questi rispondono bene puoi poi fare lo stesso con gli altri.
 

alessandro-10790

Aspirante Giardinauta
Mah, può essere..ma un'anno fa era la metà di altezza e gli alberelli sono rimasti uguali. Comunque appena tempo giusto la facci potare..ora il pitosforo sta fiorendo.
 

danielep

Florello Senior
Leggo da Wikipedia, non avendone conoscenza diretta, che esistono almeno due Alberi del pepe rosa: Schinus mollis (il tuo, a giudicare dalle foglie) che dovrebbe essere più rustico, avendo il suo luogo di origine sugli altopiani della Bolivia, Perù e dintorni e Schinus terebinthifolia, nativo del Brasile e diffuso in zone tropicali e subtropicali .
Il primo però alligna in zone aride quindi, paradossalmente, potrebbe non adattarsi facilmente ad un prato regolarmente irrigato.
Da dire, inoltre, che sono entrambi dioici quindi necessitano di maschietto e femminuccia per fruttificare.
 

danielep

Florello Senior
Io ce l'ho, qui nella mia Siberia personale, le ho fatto una capannina di TNT per l'inverno e non ha neanche defoliato....
Quindi mi sa che è molto meno delicata di quanto si creda.... Prende il sole tutto tutto il giorno, però, eh.....
Devo averlo scritto da qualche parte, forse sul thread" Jacaranda da seme" che sono in procinto di seminare lo Schinus (quale non so), soliti semi di provenienza calabrese:)
Quindi, @monikk64 , prova ad osservare le foglie, se sono come quelle di @alessandro-10790.
Resta il fatto che ci vogliono due piante portanti fiori di sesso diverso, Alessandro potrebbe essere fortunato;)
 
Alto