• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scheda Orchidofila

R

RINO

Guest
Non sarebbe una cattiva idea iniziare una serie di schede su ogni singola specie da noi coltivata, solo che la differenza dalle schede tradizionali sarebbe quella di descrivere solo ed unicamente le nostre esperienze, dalla più semplice alla più complicata , con tanto di spiegazione di reperibilità sia delle specie sia dei vari acessori , oppure gli alternativi, chissà mai che la cosa sia più "semplice"
Noto a malinquore anche l'assenza di Puccio da un po di tempo(e che non sia un vizio!)
Cosa ne pensate?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Caro Rino,
quando vedo quel numerino che ha già superato 1200 e che inesorabilmente aumenta, più che assente mi sento invadente!
Per le schede, la cosa potrebbe essere molto interessante, solo che personalmente non credo di poter dire molto di utile.
Ciao
Pietro
 
T

TEX

Guest
Credo la cosa sia inutile, si può leggere un buon libro , anche perchè sono convinto che nessuno ti dirà mai i suoi segreti più reconditi,al limite sarebbe utile sapere le reperibilità dei materiali e delle specie!
Credo..
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
non so se l'idea delle schede sia utile o no, dipende in che modo sono concepite, più che schede sul tipo di coltivazione per una specie preferirei delle tavole con i consigli dati dall'esperienza di ognuno per ciascuna pianta, tenendo conto anche delle diverse condizioni climatiche che esistono nella nostra Italia.
Ovviamente io potrei essere solo una 'utilizzatrice' di queste schede vista la poca esperienza.

Comunque, non sono d'accordo con Tex quando dice: "E' inutile, meglio leggere un buon libro"; allora, non pensi Tex, che questo forum non avrebbe ragione d'esistere se tutti la pensassimo così?
Perché chiedere consigli su come potare una rosa invece di andare in libreria e comprare un buon libro sulla potatura delle rose?
Credo che ci sono cose che i libri non ti possono insegnare.

Ciao

Abelia
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Caro TEX,
in quest'ambito devi avere una cerchia di conoscenze piuttosto speciale! Io non mi sono mai imbattuto in segreti reconditi, ma solo in piccoli accorgimenti, molto spesso legati a situazioni particolari non esportabili. Ma sopratutto mi sono sempre imbattuto in appassionati che mi hanno avvisato sempre, prima ancora che lo chiedessi o mi si presentasse l'occasione, delle difficoltà da loro incontrate e dei mezzi per superarle, se esistevano e di conseguenza, in modo del tutto naturale, faccio altrettanto.
Ciao
Pietro
 
G

gin

Guest
Tex hai ragione quando parli del "buon libro" da leggere, ma a trovarlo! Io con le orchidee ho una picolissima esperienza, sto imparando qualcosa su di loro e più in generale sto muovendo i primi passi nel mondo meraviglioso del verde! Ho alcuni libri ma spesso da loro traggo notizie generali, l'esperienza é la migliore insegnante e fortunatamente su questo forum ci sono persone meravigliose come te, Pietro, Giulio e... ..(la lista é lunga!) mossi dalla passione per il verde e senza che nessuno li forzi aiutano anche i principianti a migliorare e risolvere i problemucci meglio di un libro. L'idea della schede per me é buona, che ognuno sveli quanto può sulla propria esperienza: sarà sicuramente un aiutone per tutti gli altri!
Baci a tutti quanti!
 
G

Giulio

Guest
Tex, mai sentito parlare di reconditi segreti in questo campo. Nemmeno di segretucci se è per questo. Nè come coltivazione, nè come approvvigionamento di materiali e piante.
Giulio
 
R

RINO

Guest
Alt.alt.alt.alt! Forse si è mal interpretato il senso del mio discorso,e Abelia 75 me ne da una conferma,se si è ben letto si parla di scheda DI ESPERIENZE personali, e la cosa mi pareva di facile comprensione, sono d'accordo con Tex sul fatto dei libri , io ho la passione per i libri, i quali giudico insostituibili!!!!!!!!!!!!, il punto era solo ed unicamente fare una scheda tipo:
Miltassa : ibrido Miltonia X Brassia
Provenienza: comperata da tizio caio e sampronio nello stato di chi lo sà (indirizzo)
Io l'ho bagnata (la pianta!)con 10 litri d'acqua al giorno la temperatura dell'acqua era di gradi 15 con un ph di 8600 una durezza di 8 miliardi F°,l'esposizione era di 456789 lux per giorno
La temp.min di meno 272° a max +5600°
Risultato : è morta!
Una cosa del genere questo era il mio intento, appena sboccerà la mia orchidea ne farò una io di scheda , e man mano che le altre(speriamo)fioriranno seguiranno le altre
Allora sui segreti , non credo vi siano dei segreti detti tali , solo una cosa vorrei ricordare: molti vivaisti (non necessariamente orchidofili) utilizzano prodotti chimici che non trovi neanche se vai a lourdes e mi riferisco a speciali ormoni che inducono la fioritura , praticamente una pianta che non fa fiori a momenti li fa , solo che quando comperi una pianta ti dicono- non c'è problema acqua e luce!- si st'o pesce di natale!
Questo lo so per certo perchè conosco una persona che lavora in un vivaio
Poi ci sono dei prodotti da nebulizzare che simulano un determinato gas che si trova in natura in determinate condizioni ambientali per cui la pianta fiorisce
Non mi voglio allungare su questo tema , anche perchè non avendo nomi e prodotti da menzionare non posso dimostrare ciò
Certo il fatto che di queste cose non ne ho mai sentito parlare da nessuno, ed anche io sono caduto come un pero dal fico!
A parte cio e la cosa non mi interessa non credo ci siano dei segreti tra noi , non perchè siamo una elite di persone per bene ma semplicemente perchè non abbiamo interessi economici in gioco!

[ 09-02-2003: Messaggio scritto da: RINO ]
 
G

Giulio

Guest
Rino, premetto che so perfettamente che vengono dati ormoni a quasi tutte le piante da fiore, oltre a co2 e chi più ne ha più ne metta ... però ...
Però, per quanto ne so, i vivaisti specializzati, per le orchidee, non usano nunlla del genere, perchè sono stati fatti esperimenti che un livello maggiore di co2 sostanzialmente non migliora la situazione, qualcuno ha provato ormoni di vari tipi poi ha visto che il risultato cambiava poco o nulla ed era una spesa inutile ...
Per quanto ne so, le orchidee che compriamo, hanno ricevuto solo acqua, luce, caldo e fertilizzanti.
Certo, la phalaenopsis che arriva dall'olanda ha attraversato un bel po' di traversie per arrivare qua, quindi bisogna considerare che è un pianta stressata in partenza, già al momento dell'acquisto, che il clima ultra-controllato e stabile di una serra specialistica monoculturale è ben altra cosa rispetto a quello di casa eccetera eccetera. Ma se una pianta moure o non rifiorisce per qualche tempo, non diamo la colpa a chi non l'ha.
Ormoni poco o nulla, e comunque senza grandi differenze, niente gas speciali, nulla di nulla.
Se vuoi, le fioriture 'controllate' vengo effettuate agendo su temperature, luce, annaffiature o fotoperiodo o un mix di questi. Nulla che non sia ampiamente spiegato nelle varie 'bibbie' sulle orchidee e che comporti "danni", tranne forse un po' di disorientamente della pianta con fioriture 'a caso' per un anno o due.
ciao
Giulio
 
T

TEX

Guest
E ovvio che i consigli personali , sono i più prezziosi, ma il libro è sempre un testo di riferimento , a cui fare riferimento,e se mi consentite quando si dice a qualcuno che pone una domanda -vai su opzione ricerca e trova tutti i post passati- equivale a dire apri il libro e vai alla pag.n°//
Per i "segreti" non so niente di ormoni gas ecc.ecc.però sicuramente un piccolo indicibile segreto frutto di anni di ricerca non verrà mai svelato!( certo è una mia opinione personale)
Va bene! aspettiamo le schede di rino..
 

abelia75

Giardinauta Senior
Rino....mi hai chiamato Adalgisa?????!!!!! :eek: :eek: :eek:
Non è che ABELIA sia più bello, ma almeno è il nome di una pianta :D :D e comunque è solo un nick. ;)

Ciao

Abelia
 
R

RINO

Guest
Scusami
Abelia ho un evidente decadimento senile in corso.....
 
B

Bacarospa

Guest
A me l'idea di Rino piace molto, e perchè no: Potrebbe anche diventare un libro alternativo ;)
Sicuramente i libri in genere sono insostituibili, ma le schede sono molto generali; mentre quelle di Rino sono del tutto personali, e quindi magari con qualche suggerimento in più visto che sono cose fatte sulla propria pelle ;)
Anzi se si avessero schede di più persone per un solo tipo di orchidea, sarebbe ancora più completo e costruttivo!
Ribadisco, a me l'idea piace, soprattutto perchè di orchidee me ne intendo davvero il giusto, e forse anche qualcosina meno :rolleyes: , e magari con queste schede potrei avvicinarmi di più a questo mondo!
Un salutone BACA
Ah Rino, non storpiare il mio nick che è già stato storpiato abbastanza,...non accetto nessuna scusa di decadimento senile in corso :D :D :D
 
I

Isabella2

Guest
Interessante questa storia delle schede "personali"; penso che entrerò più spesso in questo forum, perchè è vero che i libri sono insostituibili (non ditelo a me che misciroppo certe cose per scrivere gli articoli digiardinaggio!!!!!!!!!!!) anche se a volte se ne leggi più di uno non capisci più cosa sia meglio fare o non fare, ma le esperienze personali sono sicuramente più utili e più interessanti, io ho seguito tutti i consigli di Mauro e dei libri ma le mie phalaenopsis continuano a fare boccioli che non sbocciano mai!!!! quando potrò farò una foto alle suddette, la posto e vi spiego come le coltivo, così ci sarà anche una scheda di una coltivatrice di orchidee neofita e fallita....
 
R

RINO

Guest
Comincerò io appena mi sbocciano alcune orchidee(voglio propio sperare)
Ciao
N.b. non ho ancora sentito Giulio al riguardo......non avrà mica qualcosa da nascondere? :D
Riciao
 
G

Giulio

Guest
Mah, Rino,
Non penserai mica di essere l'unico che ha iniziato a preparare schede sulle orchidee, vero? :D
Credo che la maggior parte o quasi degli appassionati lo hanno fatto (me compreso), salvo poi smettere per ... sfinimento :rolleyes:
Quando si arriva ad un certo punto arriva la convinzione che l'occhiometro valga più di tutte le schede del mondo, anche perchè i sistemi di coltivazione presi tout-court da qualcun altro, possono non essere l'ideale per noi e addirittura alcune cose decisamente mortali in determinate condizioni possono non esserlo affatto in altre.
Esempi ed aneddoti in quantità smodata a richiesta ;)
Insomma, sono convinto che le schede non possa dare più indicazioni di un qualsiasi libro, perchè tanto il tutto si riduce al "si, insomma .. più o meno è così."
Tra le orchidee le regole sono praticamente inesistenti e tutto diventa un'eccezione.
E' il loro brutto ed il loro bello.
ciao
Giulio
 
Alto