• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caccia all'Acero Tridente (acer monspessulanum o beurgerianum)

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao Lulù !.!.

Si hai ragione, ma mi sono espresso un po' troppo sinteticamente. Avrei voluto dire che se ad esempio la notizia di un acero monspessulanum arrivasse un po' tardino per organizzaare un blitz, si potrebbe arrivare appunto con facilità alla fine del periodo in cui le disamare conservano la loro umidità interna e seccano, diventando inutili le samare stesse e ...il blitz.
Comunque come tu dici parliamo solo di momenti più o meno favorevoli, ma temo che con la caduta delle foglie si entri nella fase di totale infertilità del seme.
Sono contento di vedrti coinvolta (anche se magari solo tangenzialmente) in questa discussione. Spero che spandendosi la voce lo si trovi presto o tardi questo acero.
Magari quando lo troveremo, mezza Italia ne havrà colto le disamare e rimarremo a bocca asciutta. Ma almeno si spera che venga riprodotto dove è totalmente assente: questo non solo mi consolerebbe, ma mi farebbe contento.

Ciao.
 

GORLA

Florello Senior
ciao ,ma quando si devono raccogliere con precisione le samare io me vedo su altri aceri che mi interessano ,ma ho dei dubbi ,ho lo hai gia spiegato e io ero distratta?? un saluto < a tutti anna
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Anche i ncaso di dubbio, è importante che il seme nella samara non sia seccato (di colore bruno) e meglio se nemmeno sta iniziando a seccare (color giallo paglierino).
L'ideale è che sia di color giallo-verde.

Il periodo per la raccolta comunque è questo, mentre per seminare aspetterei un'altra settimana.

Ciao
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Intanto mi consolo guardando questo:

Acer_monspessolanum1.jpg


e questo

Acer_monspessolanum3.jpg

dài, è proprio bellino, vero?
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Eureka !!

Ragazzi forse qualcosa ho trovato: http://www.pianteautoctone.com/acer_monspessolanum.html

Prossimamente parteciperanno a manifestazioni pubbliche dove sarà possibile acquistare questo "bramato" acero.
La prima sarà:

Frutti dimenticati
sabato 2 e domenica 3 ottobre 2010
Ponte Nure - Castello di Paderna (PC)​

L'ho anche segnalato nella sezione Incontri ed Eventi, Libri Mercatino http://forum.giardinaggio.it/incontri-ed-eventi-libri-mercatino/121442-frutti-dimenticati.html

Sto informandomi e vi farò sapere, ma so già che hanno piantine a partire da un anno ed il prezzo è davvero contenuto.
Se qualcuno nei miei paraggi fosse interessato a venire con me vicino a Parma, o solo all'acquisto, mi contatti e magari (non lo assicuro) potremo organizzare un incontro e un breve viaggio, forse anche l'acquisto appunto.
Altri potrebbero unirsi a noi direttamente al castello, oppure lungo il nostro eventuale itinerario.

Ci terrei che questa pianta trovasse interesse fra di noi, soprattutto dopo aver scoperto che è così poco diffusa.

Ciao
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Finalmente ho acquistato un esemplare di acer monspessolanum presso una ONLUS di S.Giuliano Milanese.
Sono stato informato che proviene dal grossetano e che .......le piante che hanno originato il mio non esistono già più!
Lo trovo piuttosto preoccupante e mi sento caricato di una certa responsabilità, mi vien quasi voglia di correre nel grossetano e di piantare laggiù il mio alberello, ma temo che potrebbe fare la stessa fine.
Spero allora di poter presto leggere o contribuire circa la sua diffusione almeno nell'ambito del nostro forum e magari più in là.
Lo stesso però vale per tante altre piante autoctone, bellissime e dimenticate al punto che conosciamo meglio tanti cultivar giapponesi che qulle piante mediterranee che stanno rarefacendosi.
Tanto per fare un esempio (ma senza riscrivere tutto) http://forum.giardinaggio.it/bonsai/108157-ragazzi-cerchiamo-dirigere-10.html#post1544800

In quel vivaio hanno parecchie piante autoctone e insolite, prevalentemente lombarde. Mi ha colpito un carpino orentalis (certamente non lombardo) per le sue foglie piccine, un aspetto questo per cui secondo me farne un bonsai sarebbe una cosa relativamente semplice.

Ciao
 
Ultima modifica:
Alto