Aspetta un attimo , partiamo dal mese di settembre nella tua tabella penso hai sommato N settimanale inserendo temp. media e radiazione , il risultato è 1,08 gr/mq di N mese , fino a qui tutto giusto il valore di N poteva essere anche superiore ( 2,5 gr/mq mese è il massimo ) il riferimento che fai da 0 a 1 se leggi il primo messaggio di questo thread è riferito a queso :
Quali sono i fattori ambientali che influenzano la crescita di un prato?
La risposta risiede nel
IPE (Environmental Productivity Index) e si traduce in questo:
- Temperatura media dell’aria
- Disponibilità Idrica
-PAR (Photosynthetically Active Radiation)
-Azoto disponibile
Tutti questi fattori sono rappresentati da un valore compreso tra 0 (minimo) e 1 (massimo) e se uno solo di questi risulta prossimo a zero, allora IPE sarà prossimo a zero. Delle quattro variabili, due di esse sono sono gestibili dall’uomo, ossia l’AZOTO disponibile e l’ACQUA. Le altre due variabili invece sono controllate dalla natura.
Ti seguo jack....ma però scusa se il valore deve essere tra 0 e 1...significa quindi che avendo un valore che superi il GP e come se il tappeto erboso sia cresciuto più del dovuto!!!! praticamente mi stai dicendo che magari le radiazioni sono rimaste alte ma la temperatura è scesa a livelli più ottimali?se e così ho capito.....ti ringrazio davvero.....cmq molto interessante il discorso Mlsn....