• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelte le rampicanti. Che ne dite?

S

SEBBY

Guest
Ora tocca a me...... :froggie_r

Sto decidendo cosa mettere ai quattro angoli di una struttura in legno (tipo pergolato) che farò durante le ferie. Logicamente saranno rose e dovranno coprire anche la parte superiore.

Su una discussione di Hobbit si è parlato della Blue Magenta e devo dire che, nonostante abbia letto "peste e corna" di questa rosa, mi attira proprio tanto.

Avrei pensato, visto il colore particolare che ha (io non l'ho mai vista dal vero, ma ho visto la Violette e mi è piaciuta tanto), di abbinarla alle tonalità gialle e avrei scelto tutte rose Noisette (il posto è riparato e caldo): Alister Stella Gray, Celine Forestier, Desprez a Fleurs Jaunes.

Ho letto che Celine Forestier fatica molto a partire, ma....sarebbe una sfida!

Che ne pensate?
qualcuno conosce diretamente queste rose? avete consigli da darmi?

La Blue Magenta è tanto terribile?

:flower: :flower: :flower:

R

riverviolet

Guest
Mi spiace non ne conosco nemmeno una direttamente ed anch'io della Blu magenta ho sentito le stesse delusioni.

Però se le vuoi belle coprenti non è megli che ti indirizzi sulle sarmentose?
Eh sì lo so' hanno una fioritura unica, anche se imponente.
Comunque le noisette sono propiro carine!
Le preferisci ad altre per quale preciso motivo?

(Anche tu in questo periodo fremi per l'attesa del priodo da ordinazione rose? Non vedo l'ora sia settembre per ordinare e Novembre per averle tra le mani)

ciaseta

Florello Senior
purtroppo non ho alcuna esperienza per aiutarti sebby. :embarrass ...però mi piacerebbe tanto vedere le foto delle varietà che hai nominato... :food:

H

Hobbit

Guest
Neppure io conosco personalmente le rose che tu citi.......ma penso che le noisette siano un'ottima scelta.....a parte i colori tenui e delicati penso che il fatto che fioriscano per tutta l'estate possa influenzare la scelta.....
Tra l'altro ho letto che a volte la fioritura autunnale è migliore di quella primaverile...ad esempio la Peyron parlando di Alister Stella Gray dice che appunto " in autunno i grandi mazzi, portati dai giovani e vigorosi germogli regalano fiori piu' grandi e profumati....."

Non conosco neppure Bleu Magenta... mi piacerebbe per la mia colonna ma ho paura che il suo colore sbiadisca al sole cocente.....sono ancora indecisa!!!

Però l'accostamento di colori mi piace.....il viola/cremisi di Bleu magenta contro i gialli/rame/oro delle noisette dovrebbe risaltare e la fioritura risultare imponente......
Bello...bello.....
biggrin.gif

S

SEBBY

Guest
riverviolet ha scritto:
Mi spiace non ne conosco nemmeno una direttamente ed anch'io della Blu magenta ho sentito le stesse delusioni.

Però se le vuoi belle coprenti non è megli che ti indirizzi sulle sarmentose?
Eh sì lo so' hanno una fioritura unica, anche se imponente.
Comunque le noisette sono propiro carine!
Le preferisci ad altre per quale preciso motivo?

(Anche tu in questo periodo fremi per l'attesa del priodo da ordinazione rose? Non vedo l'ora sia settembre per ordinare e Novembre per averle tra le mani)
Ho scelto le climber perchè non ho bisogno di coprire bene la struttura, anzi visto che sarà un semplice passaggio vorrei che avesse un gioco di ombra/luce!
Ha ragione Hobbit, il fatto che siano rifiorenti ha influenzato la mia scelta!
Saranno in una posizione sempre visibile e un'unica fioritura (anche se grandiosa) non mi basta!! :D

Le noisette le ho scelte perchè non ne ho neppure una...quelle che ho avuto modo di vedere mi sono piaciute molto e voglio provare .....speriamo bene!

L'indecisione riguarda Blue Magenta, che però ha un'unica fioritura, se proprio dovesse essere terribile :eek: , potrei spostarla in posizione meno evidente!

Anch'io fremo.....questo, della progettazione e dell'attesa, è il periodo che preferisco, in giardino non si può fare niente se non sperare in qualche pioggia che aiuti... e allora meglio sognare....sperando che i risultati siano all'altezza delle aspettative :martello:

S

SEBBY

Guest
Hobbit ha scritto:
Neppure io conosco personalmente le rose che tu citi.......ma penso che le noisette siano un'ottima scelta.....a parte i colori tenui e delicati penso che il fatto che fioriscano per tutta l'estate possa influenzare la scelta.....
Tra l'altro ho letto che a volte la fioritura autunnale è migliore di quella primaverile...ad esempio la Peyron parlando di Alister Stella Gray dice che appunto " in autunno i grandi mazzi, portati dai giovani e vigorosi germogli regalano fiori piu' grandi e profumati....."

Non conosco neppure Bleu Magenta... mi piacerebbe per la mia colonna ma ho paura che il suo colore sbiadisca al sole cocente.....sono ancora indecisa!!!

Però l'accostamento di colori mi piace.....il viola/cremisi di Bleu magenta contro i gialli/rame/oro delle noisette dovrebbe risaltare e la fioritura risultare imponente......
Bello...bello.....
biggrin.gif
Grazie del sostegno!

L'indecisione su Bleu Magenta è tanta, io dal vivo ho visto solo Violette, anche lei fa parte delle rose "strane", e mi è piaciuta tantissimo, anzi provo a mettere una foto, così mi date la vostra preziosa opinione.

S

SEBBY

Guest
Ecco Violette:

Violette_1.jpg

Mi piace, ma non riesco a trovare nessuna notizia colturale su di lei anche se nel catalogo Rose&rose Emporium ce l'hanno, ma citano solo il colore!:squint:

Forse, visto che questa so com'è, dovrei lasciar perdere Bleu Magenta :confused: ?

@Cias: purtroppo non le conosco nemmeno io "dal vivo":martello: , mi fido delle notizie che trovo in giro e dei cataloghi....speriamo bene, comunque se trovo qualche foto da "piratare" in Internet, la metto.

Ultima modifica di un moderatore:

ciaseta

Florello Senior
sebby, violette è molto bella, e anche sesprez a fleur jaune.....se ti va posso guardare nel libro, poi ti faccio sapere.... :eek:k07: :love_4:

H

Hobbit

Guest
Bella Violette piace un sacco pure a me.... com'è... cioè a che "famiglia" appartiene.....quanto diventa alta?
Io sto cavolo di catalogo di roseemporium non riesco a farmelo inviare ....la pagina della richiesta una volta completata mi da sempre "not found"....

H

Hobbit

Guest
SEBBY ha scritto:
Mi piace, ma non riesco a trovare nessuna notizia colturale su di lei anche se nel catalogo Rose&rose Emporium ce l'hanno, ma citano solo il colore!:squint:

forse a casa ho qualche notizia su questa rosa......mi sembra di ricordare che Barni la citi nel suo libro nella sezione delle rose blu.....

A proposito di colori ecc.... ho trovato una foto di Violette in internet, ma non assomigliava affatto alla tua....era molto piu' rosso scuro quasi bordeau....gli effetti della luce!
13.gif

H

Hobbit

Guest
ciaseta ha scritto:
anche con me fa così, ma forse è perchè è troppo presto? :astonishe
Boh! effettivamente è presto.....ma almeno vedere il catalogo......chissà provare a telefonare....

S

SEBBY

Guest
Hobbit ha scritto:
forse a casa ho qualche notizia su questa rosa......mi sembra di ricordare che Barni la citi nel suo libro nella sezione delle rose blu.....

A proposito di colori ecc.... ho trovato una foto di Violette in internet, ma non assomigliava affatto alla tua....era molto piu' rosso scuro quasi bordeau....gli effetti della luce!
13.gif
Questa foto l'ho fatta io e il colore era esattamente quello che vedi... almeno di questo sono sicura :martello:

Sei hai qualche notizia su Violette, mi farebbe piacere averla...Grazie :love_4:

S

SEBBY

Guest
Hobbit ha scritto:
Bella Violette piace un sacco pure a me.... com'è... cioè a che "famiglia" appartiene.....quanto diventa alta?
Io sto cavolo di catalogo di roseemporium non riesco a farmelo inviare ....la pagina della richiesta una volta completata mi da sempre "not found"....
Io l'ho richiesto su internet, ma era verso settembre/ottobre tanto che le prime rose dell'anno scorso le avevo già ordinate dalla Peyron! Da loro ho fatto il secondo ordine per dicembre.

ciaseta

Florello Senior
allora.....

il mo libro me l'hanno consigliato elleboro e jacopo (grazie ancora! ) ed è:
Rose Rampicanti di Michela Mollia Ed.Agricole...

-Bleu Magenta (1900, ca)
"ibrido di multiflora di un inusuale color cremisi-violetto che può arrivare al violetto scuro. fiori piccoli e semidoppi, raccolti a mazzetti. potrà abbinarsi elegantemente sia con i gialli che con i rosa chiari. volendo poi essere più temerari, anche con certi rossi scuri che produrranno l'effetto di un arazzo un pò orientaleggiante."

-Alister Stella Gray (Gray, 1894)
"varietà che predilige i climi miti e che si presta sia per il retro della bordura sia per coprire un muro salendo oltre i 4 mt.è una delle rose + rifiorenti con la sua spettacolare cascata di fiori doppi quartati, gialli al centro, crema e bianco ai margini.inizialmente i mazzetti sono piccoli, ma col procedere della stagione si fanno + ricchi e grandi, tanto da divenire eccellenti fiori da taglio."

-Celine Forestier (Trouillard, 1842)
"come la maggior parte delle rose il cui colore giallo deriva dalle rose Tea gialle, vive meglio nei climi ove l'inverno sia mite.in caso contrario sarà bene fornirle il riparo di un muro.è una vecchia varietà, difficile da assestarsi, ma felice di crescere una volta preso possesso della sua posizione. i fiori sono pieni e setosi, di un tenero giallo pallido con un forte profumo di rosa tea.la potatura sarà sempre discreta."

-Desprez a Fleurs Jaunes (Desprez, 1835)
paragonata a tutte le rose moderne dai colori brillanti derivate da persian yellow, i suoi fiori sono definibili come crema.il giallo è infatti piuttosto pallido, sebbene ingentilito da tocchi pesca ed albicocca.ma è una rosa veramente unica e virtuosa.starà bene ovunque la collocherete, su archetti, reti o steccati: i suoi rami flessibili vi seguiranno docilmente.i fiori, piccoli e arruffati, si rincorrono come un gioco di bambini in una fioritura pressochè continua."

spero di averti fatto cosa gradita... e che ti possa essere di aiuto, sebby! :Saluto:

ciaseta

Florello Senior
Anch'io fremo.....questo, della progettazione e dell'attesa, è il periodo che preferisco, in giardino non si può fare niente se non sperare in qualche pioggia che aiuti... e allora meglio sognare....sperando che i risultati siano all'altezza delle aspettative
bello sognare le rose.... :love:

H

Hobbit

Guest
Ciao....
sul libro di Barni ci sono cenni di rose chiamate Violacea Violaine Violetera....mi è sembrato di capire che son tutte rose antiche, credo però arbustive, hanno fiori a mazzetti sui toni del porpora/violaceo.....ma di Violette neppure una parola!
mad.gif

Però ......e qua la faccenda si complica
lol52.gif
ho visto una foto di Marie Viaud....(1924) h.4,5 circa profumata, fiore a grappolo piccolo e scompigliato, stami gialli, vigorisissima e senza spine! color porpora violetto....(un'altra)!!!

Per Violetta continua la ricerca!!! Ciao
Saluto.gif

H

Hobbit

Guest
ciaseta ha scritto:
il mo libro me l'hanno consigliato elleboro e jacopo (grazie ancora! ) ed è:
Rose Rampicanti di Michela Mollia Ed.Agricole...
Cias, scusa sul tuo libro c'è qualche piccola notizia di violette? Grazie
love_4.gif

S

SEBBY

Guest
ciaseta ha scritto:
spero di averti fatto cosa gradita... e che ti possa essere di aiuto, sebby! :Saluto:
Graditissima!!! Grazie veramente di cuore!! :love_4:

Sono informazioni preziose...

Mi confermi che Bleu Magenta può essere accostata ai gialli

e che Celine Forestier ha difficoltà iniziali: speriamo bene, che non siano iniziali e finali contemporaneamente!!!!!!!! Ha un giallo talmente bello dalle foto che mi dispiacerebbe rinunciarci:love:

Ho subito anch'io il colpo di fulmine :martello:

S

SEBBY

Guest
Sì, la faccenda si complica Hobbit, le rose "viola" sembrano essere più di quante pensassi.

per la Mary Viaud ho trovato queste informazioni, sono in inglese ma comprensibili, inoltre il sig. Mike Lowe (che non so chi sia) dice che è il miglior rambler a fiori "viola" che ci sia. Chissà quante ne scopriremo ancora?

Climbing Polyantha, Hybrid Multiflora, Rambler. aka:Rose-Marie Viaud Breeding:Bred in France (1924) by M. Igoult.

Bloom:purple, mauve & mauve blend [ARS m] blooms. Mild fragrance. Semi-double bloom form. Once-blooming spring or summer. Habit:Height of 12' to 15' (365 to 455 cm). Width of up to 6' . (up to 185 cm). Growing:Zone 6 thru 9. Parentage:Seedling of VeilchenblauNotes:Mike Lowe of Lowe's Roses says this is the best of the lavender Ramblers....
One of the Roses that "passed the test" in Longwood Garden's Ten-Year Rose Trials.