• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta trattorino tagliaerba!

  • Creatore Discussione GiacomoModena
  • Data di inizio
G

GiacomoModena

Guest
Salve, sono nuovo in questo forum e sono un appassionato di giardinaggio come molto di voi immagino!
Chiedevo un consiglio a voi che sicuramente siete più esperti di me :) :martello:
Vorrei comprare un trattorino per tagliare l'erba, ho un giardino di circa 2000mq tutto pari. Il trattorino lo vorrei con il cesto di raccolta per l'erba tagliata. Voi cosa mi consigliate?
io avevo guardato qualche jhon deere perchè ne ho sempre sentito parlare bene, ma accetto volentieri consigli su altre marche se si può risparmiare qualcosa!
Grazie mille :baffi:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Paolino79

Aspirante Giardinauta
Ciao, pure io sono nella tua stessa situazione ;-)
Io ho 1000 mq circa e all'inizio avevo visto pure io la J.D. il modello X125 per essere precisi, macchina bella ma ha la raccolta come optional e non sono convinto dello scarico laterale, ho paura che si inceppi l'erba qualora fosse umida.
Il modello X135r mi pare aver capito sia l'entry level con la raccolta posteriore ma girando minimo servono 3200 €...
Girando ho trovato un castelgarden PG 140 HD, 92 cm di taglio, idrostatico, innesto lama elettromachetico, raccolta posteriore, per 2400€. Attendo ancora un po' per vedere se qualcuno nel forum mi dice un'opinione poi valuterò.
Ciao,
Paolo
 
G

GiacomoModena

Guest
io oggi ho iniziato a fare qualche giro e mi hanno proposto un Castelgarden XDC 140 HD a 2550 euro, e un Viking Mr4082 a 2700 euro. Per il J.D non ho bene idea di che prezzi si parli, la prossima settimana se riesco vado a sentire, anche un usato mi andrebbe bene.
Fammi sapere se hai qualche novità :)
 

slego

Aspirante Giardinauta
io oggi ho iniziato a fare qualche giro e mi hanno proposto un Castelgarden XDC 140 HD a 2550 euro, e un Viking Mr4082 a 2700 euro. Per il J.D non ho bene idea di che prezzi si parli, la prossima settimana se riesco vado a sentire, anche un usato mi andrebbe bene.

JD con raccolta costa un po' di più: per il 135R si parte da circa 3mila euro.
(attenzione, nella zona MO-RE i rivenditori JD sono un po' carucci, facile che ti chiedano 400/500 euro in più :martello: . guardati intorno...)
 
G

GiacomoModena

Guest
JD con raccolta costa un po' di più: per il 135R si parte da circa 3mila euro.
(attenzione, nella zona MO-RE i rivenditori JD sono un po' carucci, facile che ti chiedano 400/500 euro in più :martello: . guardati intorno...)
A me hanno proposto il john deer x125 a 2400 e il x135r a 3300. dici che è caro o è nella norma?
 

Babilus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
io ho un JD X 155 R, è un trattorino completo, potente e versatile quest'inverno con la lama abbiamo anche spalato la neve, certo leggerino x questo, ma con un pò di malizia ottimo.

Prima di prenderlo ho comparato con Viking, ma mi hanno detto che sono abbastanza delicati sull'asse anteriore, Kubota ma fa macchine decisamente più costose e per uso professionale, da comparare alla serie 300 e oltre di J.D.
 

Paolino79

Aspirante Giardinauta
A me hanno proposto il john deer x125 a 2400 e il x135r a 3300. dici che è caro o è nella norma?

Dalle mie parti (Padova) il X125 l'ho trovato a 2200 l'x135r 3100 (tiratissimo come prezzo essendo una novità).
Ad ogni modo ho preso un castelgarden PG 140 idrostatico a 2400 €, mi arriva la settimana prossima, vi saprò dire come va il prossimo weekend.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
L'X125 qua lo riesci a prendere con 2200€ guardandolo bene non offre una qualità visibile in più rispetto ad altri modelli della stessa fascia di prezzo.Il motore non ha neanche il filtro olio,infatti è il 4185 power buit che dovrebbe avere 18Cv peccato che la coppia sia 36,6 Nm,uguale al mio motore Kholer da 15 Cv. Un monocilindro Kholer da 18 Cv,ha un 43Nm di coppia!A mio avviso jhon deer visto il nome dovrebbe montare motori più prestigiosi,visto il nome.
Nei vari forum americani,ho trovato più discussioni riguardanti le pompe idrauliche dell'idrostatico del jhon deer D110 (il nostro X125) le quali sulle 150 ore si bruciano perchè sottodimensionate.
 

slego

Aspirante Giardinauta
L'X125 qua lo riesci a prendere con 2200€ guardandolo bene non offre una qualità visibile in più rispetto ad altri modelli della stessa fascia di prezzo.
Infatti, non vedo perché dovrebbe offrire di più: se costa uguale ovvio che sia allineato alla concorrenza!
Il motore non ha neanche il filtro olio,infatti è il 4185 power buit che dovrebbe avere 18Cv peccato che la coppia sia 36,6 Nm,uguale al mio motore Kholer da 15 Cv.
Il B&S 4-185 montato dal JD x125 ha 13cv (nominali).
Un monocilindro Kholer da 18 Cv,ha un 43Nm di coppia!A mio avviso jhon deer visto il nome dovrebbe montare motori più prestigiosi,visto il nome.
Kholer è probabilmente meglio di B&S. Per quanto riguarda JD, solo la serie 100 (la più economica) monta B&S, le serie 300 e 500 sono equipaggiate con motori Kawasaki: migliori ma anche più costosi, non proponibili nella fascia di prezzo economica.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Infatti, non vedo perché dovrebbe offrire di più: se costa uguale ovvio che sia allineato alla concorrenza!

Il B&S 4-185 montato dal JD x125 ha 13cv (nominali).

Kholer è probabilmente meglio di B&S. Per quanto riguarda JD, solo la serie 100 (la più economica) monta B&S, le serie 300 e 500 sono equipaggiate con motori Kawasaki: migliori ma anche più costosi, non proponibili nella fascia di prezzo economica.

HUSQVARNA con2400 € (quello che costa il JD X125) ti da un trattore scarico laterale,idrostatico,con motore Kholer.Perché JD,come dicono i suoi rivenditori,è la migliore sul X125 non ti dà un motore così:http://http://www.ebay.it/itm/MOTORE-4T-BENZINA-KOHLER-21HP-by-LOMBARDINI-TRATTORINO-/260900534281?pt=Artigianato_ed_Industria&hash=item3cbee23809#ht_11074wt_989 a me privato costerebbe 700€ in Italia.Figurati a JD in America! Quello che voglio dire,tu JD dici di essere migliore,allora fammi pagare anche 100€ in più rispetto alla concorrenza,ma dammi un prodotto diverso,non uguale,a parte il marchio.Anche HUSQVARNA se vai oltre i 3000€ ti da trattorini con motore Kawasaki o Kholer.
 

slego

Aspirante Giardinauta
HUSQVARNA con2400 € (quello che costa il JD X125) ti da un trattore scarico laterale,idrostatico,con motore Kholer.Perché JD,come dicono i suoi rivenditori,è la migliore sul X125 non ti dà un motore così:http://http://www.ebay.it/itm/MOTORE-4T-BENZINA-KOHLER-21HP-by-LOMBARDINI-TRATTORINO-/260900534281?pt=Artigianato_ed_Industria&hash=item3cbee23809#ht_11074wt_989
Quello che voglio dire,tu JD dici di essere migliore,allora fammi pagare anche 100€ in più rispetto alla concorrenza,ma dammi un prodotto diverso,non uguale,a parte il marchio.Anche HUSQVARNA se vai oltre i 3000€ ti da trattorini con motore Kawasaki o Kholer.

Non so a che modello tu ti riferisca, ma in quella fascia di prezzo Husqvarna offre un modello non idrostatico (LT154) con motore monocilindrico da 11cv oppure, andando sui 3mila euro, un idrostatico (LTH154) con il medesimo motore, che non è però il motore che hai linkato tu (stessa serie ma diversa potenza).
Parliamo quindi sempre di motori di fascia medio/bassa, tra Kholer e B&S credo che siamo lì.
Più in generale: fermo restando che stiamo parlando di prodotti di buona qualità ma comunque in fascia economica, ovvio che se JD vuole avere spazio in quel settore deve rimanere su prezzi concorrenziali. E la qualità non è solo il motore - che, ripeto, in questa fascia di prezzo non è e non può essere un motore di alta gamma - ma magari si dovrebbe andare a vedere come è costruita tutta la macchina.
(Con questo non voglio perorare la causa di nessuno, non ho bandiere da difendere: il fatto che mi sia espresso su JD non significa che lo consideri il prodotto migliore o più conveniente.)
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Non so a che modello tu ti riferisca, ma in quella fascia di prezzo Husqvarna offre un modello non idrostatico (LT154) con motore monocilindrico da 11cv oppure, andando sui 3mila euro, un idrostatico (LTH154) con il medesimo motore, che non è però il motore che hai linkato tu (stessa serie ma diversa potenza).
Si,mi riferivo al LTH 154 2.600/2700€
http://http://www.cattistore.it/product/trattorino-rasaerba-husqvarna-lth-154/
Questo trattorino monta lo stesso motore Kholer che ha il mio da 15 cv.
È quello che intendevo su quello che JD poteva fare sul X 125,magari metterlo a 2500/2600€ ma non con un motore che mi monta anche un castelgarden o mCculloch da 2000€
Poi è vero che il motore non è tutto,ma a parte le dimensioni della macchina che sono più generose e quindi ti illudono di avere un trattorino più trattore rispetto ad altri,quando apri il cofano ti accorgi che c'è molta plastica e in sostanza il telaio è del tutto simile a molti altri.
Consiglio di investire 300€ in più e prendere lo Snapper NXT con strumentazione digitale,motore bicilindrico da 22Cv ( se non ricordo male) innesto lame elettronico....ecc...ecc..
Un utente del forum l'ha preso nuovo a 2700€ 2 spanne sopra al JD.
 
G

GiacomoModena

Guest
Si,mi riferivo al LTH 154 2.600/2700€
http://http://www.cattistore.it/product/trattorino-rasaerba-husqvarna-lth-154/
Questo trattorino monta lo stesso motore Kholer che ha il mio da 15 cv.
È quello che intendevo su quello che JD poteva fare sul X 125,magari metterlo a 2500/2600€ ma non con un motore che mi monta anche un castelgarden o mCculloch da 2000€
Poi è vero che il motore non è tutto,ma a parte le dimensioni della macchina che sono più generose e quindi ti illudono di avere un trattorino più trattore rispetto ad altri,quando apri il cofano ti accorgi che c'è molta plastica e in sostanza il telaio è del tutto simile a molti altri.
Consiglio di investire 300€ in più e prendere lo Snapper NXT con strumentazione digitale,motore bicilindrico da 22Cv ( se non ricordo male) innesto lame elettronico....ecc...ecc..
Un utente del forum l'ha preso nuovo a 2700€ 2 spanne sopra al JD.

Grazie per il consiglio, ma ho visto che lo snapper NXT non ha la raccolta, di trattorini con la raccolta cosa mi consiglieresti? Grazie :)
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Con 2600€ prendi un JONSERED LT 2316 macchina costruita nei stabilimenti HUSQVARNA in America.
Tunnel centrale per la fuoriuscita dell'erba,motore 500cc. Brigge Stratton Power buit ( lo stesso che equipaggia il JD X125) assale anteriore in ghisa,cesto di raccolta da 220 Lt.Non è idrostatico,ma dipende da te,io ho uno col cambio e vado bene,ma ho 2 alberi,e i 4 angoli li faccio col decespugliatore. Con il mio HUSQVARNA mi trovo bene,mai nessun problema in 5 anni,neanche una cinghia,niente. Quindi posso parlare bene del marchio,e dei suoi marchi,come JONSERED perchè sono identici( a parte il colore).
 
Alto