• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto trattorino tagliaerba

DALMONTE

Giardinauta Senior
B&S monocilindrico 13 HP


No, quello è il modello X165 (B&S bicilindrico)

Allora quello del concessionario è falso.dice che ora per legge i CV NON SONO PIÙ ESPRESSI Al motore,ma alla lama.quindi i 9,2Kw di potenza riportata in targhetta è la potenza alla lama,mail motore ha 17,5 CV MI sembrava strano che un 500cc. Avesse 17,5 Cv.
 

slego

Aspirante Giardinauta
Allora quello del concessionario è falso.dice che ora per legge i CV NON SONO PIÙ ESPRESSI Al motore,ma alla lama.quindi i 9,2Kw di potenza riportata in targhetta è la potenza alla lama,mail motore ha 17,5 CV MI sembrava strano che un 500cc. Avesse 17,5 Cv.

Fossi in te valuterei bene la fiducia che si può riporre in un venditore che afferma una cosa simile.

La potenza - così dicono il mio rivenditore e il catalogo ufficiale JD - è quella indicata dal produttore del motore (B&S). Tant'è che è specificato che si tratta di "potenza nominale", mentre quello che arriva alla lama (e alle ruote, anche quelle mangiano kW, dillo al tuo venditore) è un altro paio di maniche.

In ogni caso ti confermo che il motore del JD X125 ha 9,8kW; 17,5 cavalli circa li ha il bicilindrico montato sul X165 (13,3kW), che è il modello "top" della serie X100.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Engine Power Rating Information
The gross power rating for individual gas engine models is labeled in accordance with SAE (Society of Automotive Engineers) code J1940 (Small Engine Power & Torque Rating Procedure), and rating performance has been obtained and corrected in accordance with SAE J1995 (Revision 2002-05). Torque values are derived at 3060 RPM; horsepower values are derived at 3600 RPM. Actual gross engine power will be lower and is affected by, among other things, ambient operating conditions and engine-to-engine variability. Given both the wide array of products on which engines are placed and the variety of environmental issues applicable to operating the equipment, the gas engine will not develop the rated gross power when used in a given piece of power equipment (actual "on-site" or net horsepower). This difference is due to a variety of factors including, but not limited to, accessories (air cleaner, exhaust, charging, cooling, carburetor, fuel pump, etc.), application limitations, ambient operating conditions (temperature, humidity, altitude), and engine-to-engine variability. Due to manufacturing and capacity limitations, Briggs & Stratton may substitute an engine of higher rated power for this Series engine.

http://eu-en.myfaqcenter.com/Answer/?p_faqid=2848

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non dichiarano la potenza ma solo la coppia lorda. Essendo dichiarata solo la coppia lorda a 3060 giri potrai quindi calcolare unicamente la potenza lorda a quel regime svolgendo il seguente calcolo HP=(coppia in lb. ft. X 3060)/5252. Normalmente la potenza lorda dei motori B&S, ove dichirata, viene calcolata a 3600 giri.

cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Non dichiarano la potenza ma solo la coppia lorda. Essendo dichiarata solo la coppia lorda a 3060 giri potrai quindi calcolare unicamente la potenza lorda a quel regime svolgendo il seguente calcolo HP=(coppia in lb. ft. X 3060)/5252. Normalmente la potenza lorda dei motori B&S, ove dichirata, viene calcolata a 3600 giri.

cigolo

Ho fatto il calcolo secondo la tua formula e mi viene 16,71. sono i CV che dice il rivenditore.mah....
 

magnaaole

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, appena iscritto resuscito questo 3d perchè anch'io sono in procinto di acquistare un trattorino con il quale tagliare l'erba nel mio uliveto
L'orientamento è verso il McCulloch M200 117T, motore bicilindrico B&S 656 cc da 11,8 KW, trasmissione CVT, taglio laterale da 117 cm; con rimorchietto (che mi serve) e kit mulching che invece non userò mai ma che è compreso nel prezzo, viene a costare 2.400 euro spedito a casa e immagino già sapete anche da chi.
Leggendovi ho capito che questo marchio non gode di buona reputazione, anche se poi ho constatato che la stessa meccanica e molte altre parti vengono utilizzate anche su altri marchi che sono maggiormente apprezzati.
Premettendo che non ho intenzione di spendere 6000 e passa euro per un Honda o un John Deere, ci sono delle alternative di pari livello (cilindrata, potenza, trasmissione, dotazione accessori ecc) spendendo 500 euro in più?

terreno pianeggiante, 6000 mq, attualmente la taglio 5 / 6 volte all'anno.

Grazie a chi mi vorrà consigliare
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
A meno che non sei disposto a passare da 6 volte l'anno,a 12 volte,ti consiglio un trincia erba.
Se non puoi spendere più di 3000€ questo Snapper potrebbe fare al caso tuo
[video]http://m.youtube.com/watch?v=AmjhULcLpJk[/video]
Altrimenti se vuoi un trattorino(però dovrai tagliare 2 volte al mese,e niente sassi), cè un trattorino più potente e affidabile del mCculloch citato da te,questoHUSQVARNA TRATTORINO LTH 174 - BERNARDI GIOVANNI s.n.c.
Se riesci a fare lo sforzo di aggiungere qualche centone in più,per i tuoi metri,ancora meglio sarebbe questo
Trattorino Rasaerba Husqvarna YTH 184T | ElettromeccanicaLazzeri.com
A te la scelta.
Con i jhon deere a parità di modello/prestazioni,vai a spendere qualche centinaia di € in più,quindi sopra il tuo budget.
Husqvarna,anche se prodotti nello stesso stabilimento dei mCculloch,sono migliori. A partire dai propulsori.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Husqvarna,anche se prodotti nello stesso stabilimento dei mCculloch,sono migliori. A partire dai propulsori.

vero che gli Husqvarna son migliori ma non che sono prodotti nello stesso stabilimento dei mcculloch.
elettrolux fa produrre la componentistica dei trattorini mcculloch nello stabilimento messicano, gli husqvarna invece escono dagli stabilimenti europei e da quelli nordamericani.

tanto dovevo (per correttezza e completezza di informazione, dato che qui non siamo al bar con gli amici)

peppone
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
I trattorini husqvarna vengono prodotti nello stabilimento in Wisconsin U.S.A. Non in Europa. Attenzione,qui si parla di trattorini,diverso invece sono i quelli snodati con piatto frontale,sempre husqvarna,quelli prodotti in Europa,credo Svezia.
Basta guardare la targhetta di produzione su un trattorino mCculloch,se cè scritto Winsconsin U.S.A. ho ragione io. La componentistica è una cosa,l'assemblamento è un altra. Sulla componentisca,non lo metto in dubbio che può essere messicana.
Al bar non parliamo di trattorini,esiste il forum e i suoi utenti per questo. :lingua:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Infatti io parlavo di componentistica dei mcculloch e degli husqvarna (magari non ero stato chiarissimo io ma se rileggi bene lo capisci anche da solo)...e la componentistica, se mi permetti, è forse un fattore più importante dell'assemblaggio poiché riguarda il dove vengono prodotti i pezzi che poi vengono accorpati altrove: con quale manodopera, con quale qualificazione, con quali costi etc.
Mentre a marchio husqvarna i trattorini montano componentistica europea e nordamericana (attenzione: componentistica) i mcculloch hanno invece elementi prodotti nello stabilimento messicano e poi assemblati in quello USA.
Bisogna anche saper leggere cosa c'è scritto sulle targhette: se si trova scritto soltanto WISCONSIN USA significa nell'80% dei casi solo assemblato in Wisconsin USA (a volte si può anche trovare la dicitura ASSEMBLED IN WISCONSIN USA ma non sempre poiché la normativa in america ha avuto numerosi cambiamenti negli ultimi anni) mentre MADE o PRODUCED IN WISCONSIN USA significa interamente prodotto nello stabilimento del Wisconsin, componentistica compresa.
se al bar non parli di trattorini perché qui parli come se tu fossi al bar?:D
 
Ultima modifica:

magnaaole

Aspirante Giardinauta
Personalmente il fatto che la componentistica di un trattorino sia prodotta in messico non è che mi turbi più di tanto, o siamo diventati razzisti anche sui trattorini?
la componentistica che viene prodotta (forse) in messico e assemblata negli USA è soggetta agli stessi controlli di quella prodotta in località dove evidentemente ritenete lavori manod'opera "migliore", sia da parte di chi la fa produrre secondo le proprie specifiche tecniche e mette poi il proprio nome sul trattorino e sia da parte degli agguerritissimi sindacati/organizzazioni che rappresentano i consumatori americani. Per non parlare del fatto che il 99% del lavoro verrà fatta da robot e non dai campesinos messicani come pensate voi e che quindi la qualità del prodotto che esce da quelle fabbriche sarà per il 99% identica a quella che esce dalla Casa Bianca.
Le multinazionali hanno fabbriche dislocate in tutto il mondo ormai e le scelte le fanno soprattutto in virtù delle diverse politiche fiscali che i Paesi applicano a chi investe, e solo in secondo piano dei costi della mano d'opera che non incide ormai nemmeno più come una volta visto l'alto livello di automatizzazione che c'è nella produzione di motori e macchinari.
Ma poi scusate, cosa dovremmo chiedere, il pedegree per ogni cosa che acquistiamo?
e siamo poi sicuri che tutta la componentistica dei trattorini che qui vengono più celebrati sia tutta made in Germany / Japan / e Paesi "più istruiti" del nostro o del Messico? non credo proprio!

e poi come ho già scritto, non è che tutti si debba o si possa marciare su AUDI / MERCEDES /BMW; c'è chi si accontenta anche di viaggiare su SKODA che monta gli stessi motori del gruppo VW, o su FIAT, auto piccole o medie alla portata di chi non può spendere più di tanto e non ha le esigenze di un agente di commercio; lo stesso vale per i trattorini.
Qui ci sono persone sicuramente esperte e competenti che però continuano a consigliare le solite 2 o 3 marche, che saranno sicuramente il top nella categoria ma che magari, per chi ha un determinato badget da investire e non fa di professione il giardiniere o il manutentore, sono un po' fuori dalla portata e non sono nemmeno così indispensabili.

Quello che mi lascia ulteriormente perplesso, è che quando uno chiede un parere su un trattorino che ad esempio ha 22 cv (ma che però non sono di razza) taglio 117 e trasmissione idrostatica si sente poi proporre come alternativa migliore un 14 che però sono di razza marchiata e purosangue, taglio 85 e trasmissione a retrocarica: lo so benissimo che i cavalli non sono tutto, ma a volte ne fate solo una questione di marchio perchè poi a voler ben guardare tanti trattorini montano il messicano ignorante B&S con la stessa trasmissione e lo stesso gruppo falciante (o come cavolo si chiama non lo so) di quelli che portate sul palmo della mano.

Mi scuso per il tono polemico ma vi sto leggendo ormai da un po' di tempo e posso dire di aver letto quasi tutto quello in cui si parlava di trattorini, per cui una certa idea me la sono fatta. Non sono un pischello, di meccanica qualcosa ne capisco e so leggere tra le righe le specifiche tecniche fornite dai Costruttori; certo, non mi illudo che un prodotto venduto a 2.000 euro valga come uno venduto a 3.500 ma sono altrettanto certo che il 99,9% delle volte non ci siano tutti i 1.500 euro di differenza: il 99,9% delle volte la differenza la fa il marketing e il marketing lo fanno in tanti modi e in tante sedi.

PS: non sono nè un dipendente, nè un parente nè un azionista della famiglia Settimi, sono solo un messicano con una voce stonata fuori dal coro
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Personalmente PREFERISCO (se ne ho la scelta, purtroppo in molti oggetti tale scelta non c'è) non acquistare oggetti provenienti dal terzo mondo per una questione etica: quando in tali paesi impareranno a pagare GIUSTAMENTE gli operai, quando impareranno a non SCHIAVIZZARLI, quando impareranno COSA SONO LE NORME SULLA SICUREZZA DEI LAVORATORI, quando capiranno che per produrre 1 oggetto inquinano quanto 100 medesimi oggetti prodotti in USA o JAPAN strafregandosene dei protocolli mondiali sull'inquinamento ambientale, allora ma SOLO ALLORA sarò ben disposto e invogliato ad acquistare un prodotto MADE IN TAIWAN al pari di uno MADE IN USA o MADE IN CANICATTì. Non è un discorso di razzismo. Lo scenario cambierà inevitabilmente non per il buonismo delle aziende produttrici ma allorquando le popolazioni di stati in via di sviluppo cercheranno di alzare, al pari dell'economia del loro paese, il proprio stile di vita.....allora vedrete che non ci sarà più un incremento demografico mondiale spaventoso ma anche paesi come la Cina e l'India entreranno in una fase di recesso demografico.
Questa è la mia personalissima opinione, poi ognuno la pensi come vuole :)
 
Ultima modifica:

magnaaole

Aspirante Giardinauta
in linea di principio concordo con te

per quanto riguarda l'inquinamento: gli USA non hanno aderito al protocollo di Kyoto e sono responsabili del 36% delle emissioni di ossido di carbonio; Cina, India e altri Paesi in via di sviluppo sono stati esonerati dagli obblighi del protocollo di Kyoto perché essi non sono stati tra i principali responsabili delle emissioni di gas serra durante il periodo di industrializzazione che si crede stia provocando oggi il cambiamento climatico. I Paesi non aderenti (USA compresi) sono responsabili del 40% dell'emissione mondiale di gas serra. (Fonte Wikipedia).

se posso compro italiano anch'io, molto semplicemente per non impoverire ulteriormente il nostro paese e gli italiani come me.

Ma non è questo il punto.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Personalmente il fatto che la componentistica di un trattorino sia prodotta in messico non è che mi turbi più di tanto, o siamo diventati razzisti anche sui trattorini?

il razzismo, credimi, non c'entra niente.

la componentistica che viene prodotta (forse) in messico e assemblata negli USA è soggetta agli stessi controlli di quella prodotta in località dove evidentemente ritenete lavori manod'opera "migliore"?

questo non necessariamente. se fosse così non si spiegherebbe come mai stihl, ad esempio, faccia produrre nel proprio stabilimento cinese solo i prodotti entry level ed economici, oppure perché elettrolux utilizzi per il marchio mcculloch (economico) componenti di fabbricazione centro americana mentre sul marchio husqvarna (non economico) monta elementi di produzione nord americana o europea.
un controllo post produzione non è la stessa cosa che un controllo durante la produzione

99% del lavoro verrà fatta da robot e non dai campesinos messicani come pensate voi"?

non siamo così stupidi.
ma guarda che non è il 99%...a voler esagerare è il 70% ad essere di produzione completamente automatizzata.

Ma poi scusate, cosa dovremmo chiedere, il pedegree per ogni cosa che acquistiamo?

se vogliamo un prodotto affidabile sì.
se ci accontentiamo di qualcosa di livello inferiore oppure ci affidiamo alla buona sorte allora no.


non è che tutti si debba o si possa marciare su AUDI / MERCEDES /BMW; c'è chi si accontenta ... alla portata di chi non può spendere più di tanto?

in questo hai totalmente ragione.

Qui ci sono persone sicuramente esperte e competenti che però continuano a consigliare le solite 2 o 3 marche, che saranno sicuramente il top nella categoria ma che magari, per chi ha un determinato badget da investire e non fa di professione il giardiniere o il manutentore, sono un po' fuori dalla portata e non sono nemmeno così indispensabili.

indubbiamente.

Quello che mi lascia ulteriormente perplesso, è che quando uno chiede un parere su un trattorino che ad esempio ha 22 cv (ma che però non sono di razza) taglio 117 e trasmissione idrostatica si sente poi proporre come alternativa migliore un 14 che però sono di razza marchiata e purosangue, taglio 85 e trasmissione a retrocarica

da chi?
chi è che, qui su queste pagine, propone in base a criteri di marchio?
specifica per favore, altrimenti non si capisce di cosa parli ed in questo calderone unico siamo "tutti colpevoli"...


a volte ne fate solo una questione di marchio

voi ne fate???
voi chi?
di nuovo per cortesia specifica (magari quotando post) chi e quando si sarebbe espresso in un consiglio considerando soltanto il marchio.
Io sono incrollabilmente certo di non averlo fatto ma mi pare che neppure dalmonte (mamma mia...devo prender le sue difese) abbia mai ragionato in questi termini.

Mi scuso per il tono polemico

figurati...
sì...ok...il tono di questo tuo intervento è decisamente polemico...ma non è lì il problema...quanto piuttosto non si riesce a capire da cosa scaturisca questa polemica.
Ti sei inserito in questo topic per chiedere consigli su di un trattorino, dalmonte ti ha risposto (consigliandoti anche bene...mannaggia mi tocca difenderlo una seconda volta), io ho corretto una frase di dalmonte, poi è cominciata la solita caciàra fra me e dalmonte (siamo decisamente cane e gatto io e lui: io sono il mastino, lui il micetto :D) e bòm...non vedo dove stia il problema.

Fai una cosa: comprati un bel trattorino con un marchio occidentale (magari con un marchio italiano, per non impoverire il paese) ma in verità costruito integralmente in cina (ma con i controlli post produzione fatti in europa o in america! magari alla casa Bianca!), spendi 1000 euro (faccio per dire), lo usi un anno e poi tra un anno quando non va più ci vieni a raccontare se un motore costruito in svezia o in germania ed uno costruito in cina o in brasile sono sullo stesso livello.
ok?

saluti
peppone
 
Ultima modifica:
Alto