• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scelta trattorino rasaerba con cesto

veterinario

Aspirante Giardinauta
Premetto che ho fatto una gaffe mettendo la mia discussione in profilo privato e mettendo il grande peppone 69 ma non sapevo come metterlo in pubblico

Ciao a tutti e complimenti per questo sito ben organizzato e pieno di spunti ed idee per il mio prato
Volevo fare anche io la classica domanda sulla scelta del trattorino .
Ho un trattorino rasaerba di 11.5 Hp preso 6 anni fa di seconda mano e i primi 2 anni è andato bene ma ultimamente gli ho cambiato praticamente tutto tranne il motore e l'altra esta ha adiirittura preso un inizio di fuoco perchè 2 cavetti erano entrati in corto ma anche li sistemato tutto .
Adesso non c'è la fa piu' sia il trattorino che mia moglie e quindimi sono a cambiarlo
Ho un terreno a medio impasto in piano seminato a prato (festuca ) in provincia di Torino di 2000 metri che taglio settimanalmente.
Mia moglie aveva scelto un McCulloc a cambio idrostatico a 6 marce da 15 Hp (??) 2500 euri circa via internet
Andava bene fin quando ho pensato di valutare meglio la scelta parlando con amici e siti come il vostro professionali
A me interessa raccolta con cesto per compost e con una buona coppia visto che spesso da noi piove e vorrei che il problema (entro certi limiti) del taglio erba umida non ci sia,
Vorrei un trattorino robusto costruito bene ma non so se scegliere cambio idrostatico o meno.
Come per la scelta dell'auto sono sempre in controtendenza perchè voglio solo circondarmi dall'essenziale perchè il resto è portatore di potenziali rogne (accessori)
Grazie a tutti per la risposta
 
K

Kakugo

Guest
Ciao e benvenuto.
L'idrostatico sui trattorini è una benedizione, almeno a mio parere, e se ce lo si può permettere sarebbe sempre da prendere. Ho avuto trattorini sia idrostatici che manuali e i primi vincono sempre...

Detto questo, diciamo che per rispondere alle tue specifiche puoi dare un'occhiata ai seguenti modelli:

Honda HF1211HE. E' un rider, la più piccola e compatta tipologia di trattorini, ma per 2000 metri quadrati basta e avanza. Nella sua categoria è il top. Il prezzo di listino è decisamente elevato ma quasi tutti i concessionari applicano buoni sconti che lo portano entro il tuo budget. Se proprio non vuoi l'idrostatico, a richiesta è disponibile anche manuale.

Castelgarden XDC140. Trattorino convenzionale, disponibile sia manuale che idrostatico. Anche questo rispetta il budget. Non è una macchina al top nella categoria ma come rapporto qualità/prezzo è veramente ottimo. Tieni conto che la stessa macchina è venduta anche coi marchi Stiga, Mountfield ed Alpina: il gruppo è lo stesso e le differenze sono esclusivamente estetiche.

Di sicuro mi è sfuggito qualcosa, ma adesso sono un pò di fretta...
 

veterinario

Aspirante Giardinauta
Grazie kakugo per la risposta celere
Io non sono contro l'idrostatico ma leggendo qua e la mi hanno messo un po la paranoia delle possibili rotture e riparazioni care
Da quel poco che so i rider vengono scelti quando ci sono diversi ostacoli sul prato che grazie al piatto frontale e maneggevolezza riescono a tagliare la dove il trattorino non riesce e poi i bassi hp costosi rispetto a trattorino
Ho anche un cortile con autobloccanti circa 800 m2 che ogni tanto si riempe di neve epuntualmente sono li a spalarlo ,quindi vorrei anche applicare una eventuale pala per spostamenti leggeri
Vi invio foto cortile e prato (foto di 6 anni fa con incolto ora immaginate prato)
Il castelgarden xdc 140 sembra buono ma larghezza di taglio di 84 cm un po poco, cestello da 240 kg che in altri siti ritengono elevato tale da provocare nel tempo uno quilibrio di pesi fra anteriore e posteriore ino a provocare rotture posteriore ma sicuramente saranno stupidaggini
In definitiva un rider costa molto rispetto ad un trattorino convenzionale a parita' di hp e presumo che kit per pala non se ne parla
Fino a 3000 euro ci sono trattorini con cestello posteriore scocca in acciaio motore honda o kavasaki con una buona coppia visto che la valutazione cavalli non è sufficente
 

Allegati

  • DSCN0925.JPG
    DSCN0925.JPG
    882,8 KB · Visite: 5
  • DSCN0926.JPG
    DSCN0926.JPG
    962,3 KB · Visite: 3
K

Kakugo

Guest
In tutta onestà, dalle foto, non mi sembra che tu abbia bisogno di chissà quali prestazioni motoristiche... e di piatti di taglio così grandi.
I prezzi iniziano a diventare abbastanza "importanti" sopra un certo livello e a quel punto meglio andare su un professionale diesel così non lo cambi veramente più. Costano come auto, ma sono fatti meglio...

chiedo scusa.. ma che differenza c'è tra idrostatico e non??

Manuale: quando devi cambiare marcia, ad esempio perché c'è una pendenza, devi fermarti, cambiare marcia e ripartire.
Idrostatico: è una trasmissione CVT, il che significa che non hai la leva del cambio e il trattorino si arrangia da solo. :D
 

veterinario

Aspirante Giardinauta
Ho capito e quindi come pensavo il mio prato è pianeggiante e non necessita di chissa ' quale coppia del trattorino.
Allora mi consigliate il Castelgarden XDC140 per le mie esigenze .
Riesce a tagliare il prato leggermente umido ?
Vendono una pala spalaneve da mettere davanti per piccoli spostamenti o lo posso costruire io ?
Ho letto che ha un gancio posteriore per carrello ... quanto puo' trainare questo medello ?
Altri modelli di trattorino che possono andare bene ??
Ancora grazie per la pazienza ma sono gli ultimi dubbi prima dell'acquisto
 
K

Kakugo

Guest
Tu dimmi cosa sei disposto a spendere e ti metto qualche altro modello per allargare la scelta. Inutile consigliarti un Iseki se il budget fin lì non arriva.

La lama spalaneve per i Castelgarden c'è in due diverse misure.
 

veterinario

Aspirante Giardinauta
Come avevo scritto nel primo post a proposito dell'acquisto del McCulloch il mio budget si aggira tra i 2500 e i 3000 euri
Hai ragione ho visto i 2 modelli spalaneve della castelgarden quali mi suggerisci ??
 
K

Kakugo

Guest
Andando verso la parte "alta" del budget puoi aggiungere il Castelgarden XDC150 (anche questo manuale o idrostatico), che rispetto al 140 ha il vantaggio di un motore più brillante. Mountfield M1530: è praticamente lo XDC140 con un motore un filo più grosso di clindrata.
Poi mettiamo lo Snapper XT100: Snapper è uno dei marchi trattorini direttamente controllati da Briggs & Stratton. Nessuna sopresa in negativo qui: sono macchine molto solide e senza orpelli.
 

veterinario

Aspirante Giardinauta
Ho visto il Castelgarden XDC150 HD e mi sembra un buon trattorino ma ha 10 cavalli circa ... forse un po poco .
Mi sembra interessante invece i 2400 giri /minuto e forse è questo il parametro che devo considerare come potenza soprattutto prato bagnato o erba alta o utilizzo come spalaneve. E poi il prezzo interessante a poco piu' di 2000 euro !!!!
Mentre gli altri 2 non riesco a trovarli in rete
 
K

Kakugo

Guest
Scusa, mi sono confuso: il modello Snapper è lo RPX100.

Ci sarebbero anche i Cub Cadet serie 700 ma... sulle ultime serie hanno sostituito i vecchi motori Briggs & Stratton con unità cinesi. Se trovi ancora una vecchia unità fondo di magazzino è un ottimo prodotto, altrimenti va messo in conto che dopo 3/4 anni massimo il motore è da cambiare.
 

veterinario

Aspirante Giardinauta
Certo che lo Snapper RPX100. mi sembra un portento sia come potenza motore cruise control ecc...
Ho visto solo un sito che lo vende a 3100 ivato piu' trasporto ecc... ma 2 domande
1 ... ma non si era detto che imotori b stretton non sono piu' quelli di una volta ?? questo è diverso o affidabile Considera che lo faccio lavorare 50 max 60 ore annue
2 ho letto garanzia limitata 3 anni ? che vuole dire ??La garanzia la perdo come nelle auto se faccio io il tagliando ?? e quanto costa annualmente ??
 
K

Kakugo

Guest
Allora: i motori B&S non sono più quelli di una volta perché, a parità di cilindrata, nei motori OHV in lega leggera non hanno coppia e potenza dei giapponesi. Anche a Milwaukee lo sanno, ed è per questo che la serie Vanguard la hanno fatta progettare e costruire da Daihatsu (gruppo Toyota).
Nell'era dei motori in ghisa a valvole laterali B&S non aveva assolutamente rivali, ed è lì che si sono fatti il nome.
Detto questo a livello di affidabilità B&S ha avuto, anni addietro, seri problemi su alcuni dei motori più piccoli monocilindrici, ma oramai è acqua passata. I prodotti disponibili adesso probelmi non ne danno.

Riguardo la garanzia B&S limitata significa che non copre:
Danni e rotture dovute ad inadeguato montaggio (detto brutalmente per scaricare la responsabilità, ed i costi, sui loro concessionari)
Parti ritenute di consumo, ovvero sia cinghie e lame
Parti non prodotte da B&S stessa, quali i pneumatici e la batteria (per i quali vale la garanzia dei rispettivi produttori)

Tutto qui.

La manutenzione può tranquillamente essere effettuata dal proprietario senza invalidare la garanzia.
 

veterinario

Aspirante Giardinauta
Carissimo kakugo ho parlato con la dolce meta ' del fatto che mi ero abbastanza convinto di prendere la snapper RPX 100 fantastico ma 3100 euri sono purtroppo troppi e mi ha ridimensionato il mio sogno del trattorino ad un massimo di 2500 euri totaliiiii
Ho visto il Castelgarden XDC150 HD e mi sembra forse il piu' appropiato alle mie esigenze e poi è Bstretton quindi di qualita' e durata e poi mi avevi scritto che la stessa macchina è venduta anche coi marchi Stiga, Mountfield ed Alpina ? quali sono cosi' a parita di caratteristiche tecniche cerco di spuntare un prezzo migliore
Cosa ne pensi degli MTD ?
 
K

Kakugo

Guest
MTD ha basilarmente due linee di prodotti: quelle vendute col loro nome e Cub Cadet. Le prime sono robaccia infima da centro commerciale, i secondi sono belle macchine... eccetto quelle motorizzate "proprie". Già spiegato il perché sopra.
Tieni conto di una cosa adesso: lo XDC150 è andato fuori produzione. In giro si trova però ancora come fondo di magazzino (ecco il perché del prezzo così basso). A mio parere è una macchina "grossa ma piccola", se capisci quello che voglio dire. Il mezzo che grossomodo lo ha sostituito (PTX170HD) è decisamente superiore e non costa molto più. Potendo io eviterei il 150...
 

veterinario

Aspirante Giardinauta
Ciao KaKUgo il PTH170 HD è bello ma costa 3000 euri addirittura ebay quasi 4000 euro piou' trasporto !!!! o prendo questo trattorino o sto ancora con mia moglie !!!!!
Essendo il mio prato pianeggiante e circa 2000 metri consigliami un buon prodotto a scarico posteriore massimo 2500 euro altrimenti mia moglie mi uccide !!!!!
 
K

Kakugo

Guest
Io ti dico ancora il 140 di Castelgarden o il suo fratello Alpina, il BT92B. Budget rispettato, prato tagliato e matrimonio salvato. ;)
 

veterinario

Aspirante Giardinauta
Sei un grande !!!Hai capito la situazione ... soprattutto matrimonialeeeeeeee
Vado a vedere i 3 o poi ti dico quello che prenderei... ovviamente dopo il tuo ok !!!!:ciao::ciao::ciao::ciao:
 

veterinario

Aspirante Giardinauta
Allora sono andato a vedere sia il castelgarden 140 e il BT92 B e mi sembrano molto simili ma soprattutto hanno la trasmissione meccanica !!!
Allora , mi rendo conto che ti ho stremato ma penso di esere arrivato ad una conclusione se ti va bene CASTELGARDEN XDC150HD che lo visto a 2139 euri totali :):)
Ti ricordo che le mie esigenze sono limitate ad un prato pianeggiante e l'altro la possibilita' di mettere una pala spalaneve per piccoli spostamenti e a proposito questa macchina riesce a fare questi piccoli spostamenti di neve dal mio cortile cono altezza di 4-5 cm ??
Sei daccordo con la mia scelta o ritieni che a quel prezzo posso avere di meglio e poi mi sai dire zona torino dove posso spuntare un prezzo migliore oppure comprarlo online ?
 
K

Kakugo

Guest
La zona non la conosco, quindi non posso aiutarti per i negozi... le mie conoscenze si fermano ad Alessandria.

Come detto sul 150, tieni conto che in rapporto al motore è una macchina parecchio "sostanziosa", quindi se vuoi usare la pala da neve è obbligatoria quella più piccola prodotta da GGP e, magari, anche le catene.
Per quanto riguarda il 140... è disponibile anche idrostatico. Curioso tu lo abbia trovato solo meccanico dal momento che in giro li si trova quasi solo idrostatici.
 
Alto