• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scelta trattorino o rider

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il tuoi eventuali problemi sono e rimangono due:
--1) una cosa è comprare un trattorino per superfici sino a 1500/2000 mq e cosa ben più seria sono 1500mq +altri 8000 tra l'altro da rasare anche attorno a degli ulivi
perchè quelli a taglio frontale da 1500/2000 ( appena abbordabili con i tuoi 3500) non sono minimamente compatibili con superfici maggiori ( e stiamo parlando largheggiando, molto molto, di 500/1000 in 500/1000)....

--2) ed ancora si , è vero la soluzione del taglio frontale è buona ....ma se devi rasare girando attorno a degli angoli ( di una piscina ) o degli alberi o , in genere , a degli ostacoli il solo avere un trattorino a taglio frontale NON BASTA a te servirebbe, per essere ottimale un taglio frontale possibilmente che sia anche zero-turn o con sterzata a raggio-zero.....immagina solo che uno zero-turn con una sola giravolta rasa attorno ad un angolo o ad un ostacolo quello che un normale trattorino nella stessa situazione effettua con numerose manovre ....con un maggior tempo, +uso e +usura....

----quindi in parole povere
1) i trattorini eventuali che rientrano nei papabili per le superfici in questione hanno prezzi catastroficamente superiori ai tuoi "3500 ed anche meglio meno " euro.... se non rientrando negli usati ( magari meglio se garantiti)
2) e trovare dei zero-turn risulta, proprio per il "tipo/modello", facile anche se i nuovi sono di per sè costosi.... e trovarne usati altrettanto facile, ma meno come vere occasioni....
...
ma prima di tutto sarebbe utile sapere bene il cosa decidi dato che di per sè , si sa, i soli euro disponibili per l'acquisto e un ipotetico eventuale aumento delle superfici da rasare non basta come info...cerca di capire che una cosa è consigliare un trattorino per 1000/1500mq max e altra cosa fossero anche solo 2000/2500.... immagina addirittura altri 8000mq da aggiungere
già con 2000/2500mq le scelte ipotetiche sarebbero quasi drasticamente diverse.....se non per marca sicuramente per modello....

d'altronde io dovendo pensare di mio sapendo che ORA ci stanno 1500mq ma che ci sarebbero anche altri 8000mq eventuali penserei ad escludere un trattorino economico hobbistico o di poco superiore ( questo significano 3500euro) se poi dovessi anche solo pensare a comprare un altra macchina adatta a fare gli altri 8000mq... cercherei da subito una macchina unica adeguata al tutto capace di fare i 1500 così come gli 8000....magari cercando se ci riesco un usato decente .....
 
Ultima modifica:

rom

Aspirante Giardinauta
il tuoi eventuali problemi sono e rimangono due:
--1) una cosa è comprare un trattorino per superfici sino a 1500/2000 mq e cosa ben più seria sono 1500mq +altri 8000 tra l'altro da rasare anche attorno a degli ulivi
perchè quelli a taglio frontale da 1500/2000 ( appena abbordabili con i tuoi 3500) non sono minimamente compatibili con superfici maggiori ( e stiamo parlando largheggiando, molto molto, di 500/1000 in 500/1000)....

--2) ed ancora si , è vero la soluzione del taglio frontale è buona ....ma se devi rasare girando attorno a degli angoli ( di una piscina ) o degli alberi o , in genere , a degli ostacoli il solo avere un trattorino a taglio frontale NON BASTA a te servirebbe, per essere ottimale un taglio frontale possibilmente che sia anche zero-turn o con sterzata a raggio-zero.....immagina solo che uno zero-turn con una sola giravolta rasa attorno ad un angolo o ad un ostacolo quello che un normale trattorino nella stessa situazione effettua con numerose manovre ....con un maggior tempo, +uso e +usura....

----quindi in parole povere
1) i trattorini eventuali che rientrano nei papabili per le superfici in questione hanno prezzi catastroficamente superiori ai tuoi "3500 ed anche meglio meno " euro.... se non rientrando negli usati ( magari meglio se garantiti)
2) e trovare dei zero-turn risulta, proprio per il "tipo/modello", facile anche se i nuovi sono di per sè costosi.... e trovarne usati altrettanto facile, ma meno come vere occasioni....
...
ma prima di tutto sarebbe utile sapere bene il cosa decidi dato che di per sè , si sa, i soli euro disponibili per l'acquisto e un ipotetico eventuale aumento delle superfici da rasare non basta come info...cerca di capire che una cosa è consigliare un trattorino per 1000/1500mq max e altra cosa fossero anche solo 2000/2500.... immagina addirittura altri 8000mq da aggiungere
già con 2000/2500mq le scelte ipotetiche sarebbero quasi drasticamente diverse.....se non per marca sicuramente per modello....

d'altronde io dovendo pensare di mio sapendo che ORA ci stanno 1500mq ma che ci sarebbero anche altri 8000mq eventuali penserei ad escludere un trattorino economico hobbistico o di poco superiore ( questo significano 3500euro) se poi dovessi anche solo pensare a comprare un altra macchina adatta a fare gli altri 8000mq... cercherei da subito una macchina unica adeguata al tutto capace di fare i 1500 così come gli 8000....magari cercando se ci riesco un usato decente .....
E volendo fare un grosso sacrificio cosa opteresti? Io ero per acquistare 2 attrezzature uno per il solo prato e l'altro per tenere pulito il resto, però se c'è qualcosa che possa fare entrambi sarebbe perfetto. Mi avevano proposto un Grillo fd 220 dicendo che andavo bene però non lo vedevo tranquillo. Oppure cosa potrei vedere? Mi dai un suggerimento ?


Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
a parte che i grillo sono davvero tra i top nei trattorini rasaerba assieme ai ferrari ai kubota, agli iseki e pochi altri ....sono gran macchine.....veri professionali non solo a parole....
piuttosto il 220 é ancora piccolino....é una macchina per
4000/4500 mq .....
se ci riesco domani vedo se riesco a collegarmi al computer e risponderti ....magari vedo se riusciamo a trovare anche fosse un usato qualcosa di piu adeguato....
marco
 

rom

Aspirante Giardinauta
a parte che i grillo sono davvero tra i top nei trattorini rasaerba assieme ai ferrari ai kubota, agli iseki e pochi altri ....sono gran macchine.....veri professionali non solo a parole....
piuttosto il 220 é ancora piccolino....é una macchina per
4000/4500 mq .....
se ci riesco domani vedo se riesco a collegarmi al computer e risponderti ....magari vedo se riusciamo a trovare anche fosse un usato qualcosa di piu adeguato....
marco
Mi faresti cosa ben vradita, anche perche il prato si lavoro anche 2 volte la settimana mentre il resto tranne nei periodi estivi forse 1 volta al mese. Quindi se il Grillo lavoro 4000 metri in un paio di giorni potrei lavorare il terreno senza affaticare la macchina, potrebbe essere una soluzione?

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
forse ma mi sovviene anche un altro dubbio....
il grillo é macchina abbastanza alta .....gli ulivi invece mi sbaglio o li si tengono a rami "bassi" e larghi....il dubbio.... ci passa sotto un grillo che é macchina piu alta che lunga....?
 

rom

Aspirante Giardinauta
forse ma mi sovviene anche un altro dubbio....
il grillo é macchina abbastanza alta .....gli ulivi invece mi sbaglio o li si tengono a rami "bassi" e larghi....il dubbio.... ci passa sotto un grillo che é macchina piu alta che lunga....?
Ni i miei alberi sono belli alti quindi passo facilmente

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
bene....la scelta è molto più ampia....dal mio miserrimo antidiluviano cell. ho già sgamato qualcosina.....appena riesco a tornare a casa mi attivo...
 

rom

Aspirante Giardinauta
bene....la scelta è molto più ampia....dal mio miserrimo antidiluviano cell. ho già sgamato qualcosina.....appena riesco a tornare a casa mi attivo...
Ho trovato un grillo 280 del 2016 a 4.000 108 ore come andrebbe? Potrei usarlo per tutte i due modi

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
bhé il 280 già comincia ad essere un po più adatto infatti lo si vende per superfici di 6000mq ... faccio presente che la Grillo non ha la politica di altri marchi che scrivono un tot. mq per far balenare che potrebbero arrivare ad un saltuario max superiore di tot altro...la Grillo ha la buona abitudine di dare le superfici lavorabili effettive....quelle e basta.
vero é che per materiali e progettazione superiori dei Grillo ( che appunto li annoverano nei " di qualitá superiore/ tra i top) sono abbastanza avezzi a carichi di lavoro impegnativi senza troppi problemi se non una manutenzione ordinaria piu serrata e frequente
....però ecco il però....
tu hai menzionato una superficie totale ( 1500+8000 ) di 9500mq ...
e dato che il prezzo proposto a te ( se usato garantito se tenuto bene esente da pecche e/ o rogne nascoste) per 4000 euro parrebbe un buon prezzo (....e lo é
per un 2016
guarda questo link
https://m.agriaffaires.it/usato/trattorini-tosaerba/17427766/grillo-fd-280.html ....2015 IVA esclusa)
dovrai ben tenere a mente di suddividere coscienziosamente in piu giorni quei tuoi 9500 mq.....
per il resto del tuo quesito sui " zero turn" ti chiedo di aggiornarci a domani mattina....ho avuto una giornataccia tra ambulatori e fisiatri....
ciao
 
Ultima modifica:

Pad

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, rieccomi...ho effettuato l'acquisto, in effetti la garanzia è partita da fine settembre 2017 ma è pur vero che riuscirò a fare comunque due stagioni quasi complete, ribadisco che la macchina è assolutamente nuova mai usata (le ruote sono intonse con ancora i "peletti") e la persona che me la venduta assolutamente affidabile e non ha il giardino :). Abbiamo fatto una scrittura privata dove viene specificato che il mezzo è stato vinto alla lotteria, con riferimento al venditore, scontrino fiscale ecc. ecc.
C'è il deflettore per lo scarico laterale ed il tappo per il mulching....(macherebbe solo la lama per il mulching, giusto?)
Ho dovuto ricaricare la batteria dopodichè è partita al secondo colpo...insomma tutto perfetto.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti, rieccomi...ho effettuato l'acquisto, in effetti la garanzia è partita da fine settembre 2017 ma è pur vero che riuscirò a fare comunque due stagioni quasi complete, ribadisco che la macchina è assolutamente nuova mai usata (le ruote sono intonse con ancora i "peletti") e la persona che me la venduta assolutamente affidabile e non ha il giardino :). Abbiamo fatto una scrittura privata dove viene specificato che il mezzo è stato vinto alla lotteria, con riferimento al venditore, scontrino fiscale ecc. ecc.
C'è il deflettore per lo scarico laterale ed il tappo per il mulching....(macherebbe solo la lama per il mulching, giusto?)
Ho dovuto ricaricare la batteria dopodichè è partita al secondo colpo...insomma tutto perfetto.
ben contento per te....
poi magari se ti va ci fai una recensione sul come va e ti trovi usandolo?
giusto perchè sarebbe moooolto utile a tanti tanti utenti con gli stessi quesiti tuoi che ci leggono per prendere anche loro una decisione.....

per la lama ....
in teoria ( ripeto in teoria ) e in generale se un trattorino è predisposto per il mulking "attuando una modifica (tappo mulking) in teoria appunto non ci sarebbe da sostituire anche la lama.....
poi in realtà va da marca/modello in marca/modello quindi o si prendono info specifiche dalla casa madre o dal libretto uso e manutenzione allegato e specifico del trattorino....
alcuni modelli e alcune marche, come sospetti tu, nel kit mulking forniscono lama e tappo
in ogni caso va da sè che tra una lama atta al taglio normale e "in caso anche al mulking" è sicuramente meno specializzata di una lama adatta al solo mulking....quindi trovando acquistando una lama "specializzata", il mulking sarà sicuramente di livello superiore.
ciaoo e buon lavoro
marco
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ho trovato un grillo 280 del 2016 a 4.000 108 ore come andrebbe? Potrei usarlo per tutte i due modi

Poi mi hai fatto aprire un mondo con il zero turno mi spieghi la differenza?

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

lo faccio utilizzando i tasti del computer

inversione di marcia a sterzo normale Ɔ
inversione di marcia "zero turn"
dove il punto di sterzata /"di perno" è la ruota interna.
il Grillo 200 e 280 hanno un raggio di sterzata già molto ridotto ( potremo definirlo ibrido) di + o - 30cm .... occhio, sicuramente sono pochi, ma considera che davanti a sbalzo hai tutto l'ingombro del piatto che si sposta e dietro hai tutto l'ingombro del cestello di raccolta...i 30cm sono conteggiati sull'asse centrale.

alcune altre dovute precisazioni sul Grillo serie 200....

la serie 200 e a seguire (220/280 ) per la Grillo sono la serie "residenziale/domestica" da loro definita per "uso privato"
per moltissime altre marche questa è la fascia definita hobbistica...MA la Grillo non produce hobbistici semplicemente produce dei professionali più piccoli adatti per poter essere usati da privati "a casa".....

...un altra differenza che li distingue, dagli altri definiti effettivamente come hobbistici, è (proprio perchè in ogni caso piccoli ma professionali)
l'enorme differenza della superficie lavorabile i fascia domestico-hobbistica classica e generalizzata è definita per superfici piccole o mediopiccole ( dai 400/600mq sino a c/a 1000/2000mq, reali)....mentre i se pur piccoli Grillo serie 200 sono adatti a superfici già generalmente considerate "medie/mediograndi" ovvero che vanno dai 4000 ai 6000mq

come già ti ho scritto nel mio post precedente per un grillo 280, del 2016, 4000euro , se tenuto/manutentato bene, meglio se usato garantito o accompagnato/certificato con adeguata documentazione attestante la buona manutenzione ( dove e da chi è stata effettuata e magari confermata dal manutentore) sono un buon prezzo ...è un trattorino che nuovo sfiora ( online) gli 8000euro e usato si attesta sui 5000 (e oltre con l'IVA).... quindi quei 4000 sono davvero appetibili.

se vuoi continuare la ricerca sicuramente si potrebbe trovare altre buone occasioni usate , il problema eventuale è che si trovano praticamente solo online ( almeno per me è così io non sono "sul posto fisicamente" per avere info più specifiche)
 

rom

Aspirante Giardinauta
avevo sbagliato non era 4.000 euro ma dovevo aggiungere iva e poi è l'anno 2015 avevi ragione tu. Sono andato da un concessionario Grillo e mi vuole offrire un 220 nuovo a 4.000 non aveva disponibile il 280 che ne pensi?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il 220 é davvero scarsetto.....un po troppo scarso....anche se è nuovo ....io non ce lo vedo proprio....
vedi tu....
più piccolo è e molto piu tempo ed usura dovrai accollarti....

guarda che il prezzo ( on line) medio e generale per un 280 del 2015/2016 é 5000 più iva .....
4000 più iva rimane sempre un buon prezzo
....1000 euro in meno in ogni caso.....
però io ne avrei trovato uno in vendita con 82 h di lavoro della metá del 2016 a 5000 e uno ,in francia 100h ancora in parziale garanzia a 3600 ...se ci metti anche la spedizione come vedi i prezzi stanno quelli ....
 
Ultima modifica:

Pad

Aspirante Giardinauta
ben contento per te....
poi magari se ti va ci fai una recensione sul come va e ti trovi usandolo?
giusto perchè sarebbe moooolto utile a tanti tanti utenti con gli stessi quesiti tuoi che ci leggono per prendere anche loro una decisione.....

per la lama ....
in teoria ( ripeto in teoria ) e in generale se un trattorino è predisposto per il mulking "attuando una modifica (tappo mulking) in teoria appunto non ci sarebbe da sostituire anche la lama.....
poi in realtà va da marca/modello in marca/modello quindi o si prendono info specifiche dalla casa madre o dal libretto uso e manutenzione allegato e specifico del trattorino....
alcuni modelli e alcune marche, come sospetti tu, nel kit mulking forniscono lama e tappo
in ogni caso va da sè che tra una lama atta al taglio normale e "in caso anche al mulking" è sicuramente meno specializzata di una lama adatta al solo mulking....quindi trovando acquistando una lama "specializzata", il mulking sarà sicuramente di livello superiore.
ciaoo e buon lavoro
marco
...in effetti ho verificato che non serve una lama differente per il mulching, per cui il deflettore ed il tappo che mi hanno dato con il rider costituiscono proprio il "kit mulching" opzionale, che andrebbe acquistato a parte e che quindi aumenta (se pur di poco, circa 70/80 euro) il valore dell'affare...
Per il momento ringrazio tutti ed in particolare marco.enne per la sua preparazione e disponibilità...
Vi aggiornerò con le mie opinioni.
Ciao
 

rom

Aspirante Giardinauta
il 220 é davvero scarsetto.....un po troppo scarso....anche se è nuovo ....io non ce lo vedo proprio....
vedi tu....
più piccolo è e molto piu tempo ed usura dovrai accollarti....

guarda che il prezzo ( on line) medio e generale per un 280 del 2015/2016 é 5000 più iva .....
4000 più iva rimane sempre un buon prezzo
....1000 euro in meno in ogni caso.....
però io ne avrei trovato uno in vendita con 82 h di lavoro della metá del 2016 a 5000 e uno ,in francia 100h ancora in parziale garanzia a 3600 ...se ci metti anche la spedizione come vedi i prezzi stanno quelli ....
Il 220 è scarso per gli 8000 metri che bisogna lavorare o perché il piatto e una solo lama? Comunque per fine settimana vado a chiedere il 280 quanto costa. Ma dove hai trovato gli usati??

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
no quando sono scarsi per una superficie lo sono per vari aspetti
o concomitanze ....progettazione meccanica , motori con cilindrata bassa, o depotenziati e/o per loro progettazione, larghezza di taglio ecc
il tutto contribuisce per essere omologato in una certa categoria/fascia di lavoro piuttosto che in un altra. . ..

dove si possono trovare usati nuovi prezzi ecc a parte che dal concessionario/rivenditore autorizzato ( sempre ed in ogni caso il posto migliore dove trattare) ....?
nel web.... esistono grandi e piccoli rivenditori multimarca online, alcuni molto specializzati e molto seri , altri meno....
 
Ultima modifica:

rom

Aspirante Giardinauta
Ieri ho scritto per 280 usato adesso aspetto una risposta. Poi volevo
andare a vedere anche nuovo quanto costa in piu. Mi potresti girare il sito dive lo hai visto in frqncia?
 
Alto