• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta tappeto erboso

FirstMan

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

sono molto confuso, mi trovo ne comune di Piacenza e dovrei scegliere il tipo di prato da seminare, ma non so davvero da che parte voltarmi.

vorrei un bel prato, come ovvio, però non ho molto tempo per segiurlo (preferirei fare un taglio al mese più o meno), per l'irrigazione non ci sono problemi, però mi servirebbe sapere indicativamente il quantitativo d'acqua di cui necessiti per poter dimensionare l'impianto irrigante. L'uso che ne faccio non è frequente, diciamo che lo uso qualche volta nel week-end per rilassarmi o per fare qualche grigliata, cani o animali domestici attualmente non ne ho.

Per quanto riguarda la natura del terreno penso sia limoso o sabbioso

Voi cosa mi consigliate per la mia zona??

M

marcobri

Guest
il prato e' praticamente un essere vivente,nasce cresce,ha bisogno di manutenzione,necessita di nutrimento e tra questi paramentri rietra il taglio logicamente, qualsiasi tipo di prato necessita di taglio una volta a settimana dei periodi vegetativi.le macroterme tipo il gramignone per farti capire sono piu' a bassa manutenzione e d'inverno vanno in dormienza assumendo il classico colore giallo paglierino e cmq sono sconsigliate per la tua zona. che esposizione dovrebbe avere il tuo prato?quanto grande?zone ombreggiate?l'unico composto che io conosco si potrebbe adattare alle tue necessita' sarebbe la dicondra,va tagliata pochissimo, alcuni la tagliano 1 volta a l'anno ma potrebbe risentire del tuo clima invernale.gelate ad esempio.vedi tu e facci sapere

FirstMan

Aspirante Giardinauta
il mio giardino sarebbe esposto a sud e è di circa 200-250 mq, di zone d'ombra non ce ne sono.
non voglio un giardino che ingiallisce d'inverno, piuttosto preferisco dedicargli più attenzione durante il periodo vegetativo

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Salve a tutti,

sono molto confuso, mi trovo ne comune di Piacenza e dovrei scegliere il tipo di prato da seminare, ma non so davvero da che parte voltarmi.

vorrei un bel prato, come ovvio, però non ho molto tempo per segiurlo (preferirei fare un taglio al mese più o meno), per l'irrigazione non ci sono problemi, però mi servirebbe sapere indicativamente il quantitativo d'acqua di cui necessiti per poter dimensionare l'impianto irrigante. L'uso che ne faccio non è frequente, diciamo che lo uso qualche volta nel week-end per rilassarmi o per fare qualche grigliata, cani o animali domestici attualmente non ne ho.

Per quanto riguarda la natura del terreno penso sia limoso o sabbioso

Voi cosa mi consigliate per la mia zona??

il mio giardino sarebbe esposto a sud e è di circa 200-250 mq, di zone d'ombra non ce ne sono.
non voglio un giardino che ingiallisce d'inverno, piuttosto preferisco dedicargli più attenzione durante il periodo vegetativo

Non c'è un prato così mi dispiace, le microterme prato inglese hanno bisogno di tagli regolari almeno settimanali monitoraggio della loro salute concimazioni e trattamenti eventuali, le macroterme l'unica che si potrebbe avvicinare ai tuoi sogni (taglio una volta la mese) ingiallisce d'inverno e dalle tue parti non è consigliata, non puoi trovare qualcuno che ti faccia una manutenzione al prato così tu ti ci dedichi solo per le grigliate? :D

FirstMan

Aspirante Giardinauta
Faccio una superficie di soli autobloccanti e ho risolto il problema...

scherzi a parete, su qualche sito ho letto che si potevano mischiare alcune specie di macroterme con le microterme, per ottenere un compromesso tra le due.

voi cosa ne pensate??

M

marcobri

Guest
fin'ora volevi un prato a bassa manutenzione e chiedi di un ibrido?:D insomma deciditi:muro:
lo scopo di seminare insieme le due specie e' solo per una questione estetica iniziale,solitamente questo avviene quando metti delle piantine di macro per le quali una chiusura completa richiede diversi mesi e quindi per ovviare si semina insieme a microterme di solito festuca per dare omogeneita' al manto erboso,col tempo cmq sara' sempre la macroterme a prendere il sopravvento cm specie dominante.un metodo per ovviare alla fastidiosa dormienza dal punto di vista cromatico e' utilizzare delle speciali vernici oppure fare delle trasemine autunnali di microterme ma sempre cm palleativo si intende.premesso questo le macro non sono indicate per la tua posizione geografica quindi lascia perdere.se vuoi un prato ti devi orietare verso una microterme e stargli dietro con tutto quello che compota a livello di tempo altrimenti come ti hanno detto meglio lastricare o sintetico:Saluto:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Utilizzare macro dalle tue parti per quanto mescolate con microterme rientra più negli esperimenti che altro, probabilmente la macroterma in questione (potresti tentare con una zoysia japonica) in estate si avvantaggerà sul prato inglese e in inverno perderà terreno obbligandoti a traseminare per non vedere il giardino a chiazze, la verniciatura no semplicemente perché avresti comunque il prato inglese che cresce e quindi avresti tutto verde ma con zone più alte e altre immobili.

Altra soluzione sarebbe preparare un buon substrato con relativo impianto d'irrigazione e un robottino automatico che tagli in continuazione il prato

Alto