• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescere un bonsai dal seme

Mario09

Aspirante Giardinauta
Da un po' di tempo mi frulla l'idea di crescere un bonsai (so che non è stagione ma io ci voglio provare e quando mi metto in testa una cosa ci provo sempre anche a costo di ricominciare da capo ogni 2 settimane finchè non mi cresce una piantina).
Io avevo pensato di crescere un bonsai da semi di Melo , di Pero , di limone o di prugna.
Quindi vorrei sapere secondo voi quali di questi semi sono più facili da far crescere e da gestire in seguito.
Poi vorrei anche qualche dritta su come cominciare , ad esempio se devo piantare subito i semi se li devo trattare in un certo modo prima di piantarli , che tipo di terreno ci vuole , etc...
 

GORLA

Florello Senior
limone non e adatto ,e meglio il malandrino ,melo cotogno , albicocco ,kako, che ti costa pianta un po di tutto e guarda cosa nasce.io faccio cosi ,una cosa ti sia chiara .non esiste seme bonsai ,sono piante ,punto ,leggi un po il significato della parola bonsai ,ciao anna
 

Greenray

Esperto di Bonsai
..... ma di "prunus" ce ne sono una grande quantità che crescono spontaneamente dai semi caduti.
In genere se ne vedono molti con le foglie "atropurpuree" e sono gli stessi che a primavera producono fiorellini rosa.
Secondo me una piantina tenace e con poche controindicazioni, una pianta docile ed educata, non è una malandrina come tante altre. (le piante di oggi non sono più come quelle di una volta!)

In più c'è la possibilità di poterne reperire in natura, ma senza sottrarle alla natura, ma magari intrufolandosi in qualche cantiere dove stanno per espiantarne qualcuna.
 
Alto