forse un po' lunghetto.....
Ciao.
Bene mi fa piacere che tu stia mettendo molta carne al fuoco, perché è segno di un entusiasmo crescente, fai però attenzione a non disperdere forze e cura delle cose che fai e che sperimenti.
Figliadellaluna ha scritto:
ciao!ho casualmente trovato e raccolto, durante una passeggiata nel bosco, una trentina di semi di acero, purtroppo non ho idea di che specie...
Ottimo per aumentare il gusto della sorpresa che avrai, ma tentando di riconoscere di quale acero si tratta, potresti dare inizio ad una piacevole e divertente "mania". Ti consiglio, ti chiedo, di fotografare le samare e le foglie, maaaaaa tribolando un pochino, cioè raccogliendo le samare e qualche foglia, disponendoli poi su di un piano, l'ideale sarebbe di cartone grigio o almeno in tinta unita.
La foto sarebbe bene che includesse solo foglie, semi e anche un riferimento dimensionale, come ad esempio una carta di credito (meglio fasulla) o una banconota, o un righello.
Ma la cosa migliore sarebbe confrontare le foglie e le samare col gran numero di immagini a disposizione su internet. Questo a lungo andare ti insegnerà a percepire un impressionante numero di caratteristiche e particolari delle foglie, cosa che t'aiuterà moltissimo nelle successive identificazioni.
Questo ti porterebbe a saper descrivere le foglie con la parola, usando vocaboli ed aggettivi che mi erano sconosciuti fino ad un anno fa.
Ma magari io scrivo e scrivo e tu saresti già in grado di descrivere le piante che hai visto sopra ai semi, le loro foglie; ci sarà stato pure qualche particolare che t'ha spinta a raccogliere proprio quelli di semi.
Temo però che i semi caduti a terra possano già aver perduto la loro vitalità. Purtroppo non sai nemmeno da quanto tempo i semi sono li a terra.
Ti consiglio di spezzarne dieci e di valutare confrontandoli fra loro il colore del seme vero e proprio che sta in mezzo. Se il loro colore è verdolino chiaro va abbastanza bene, se invece sono gialli va un po' meno bene, se vanno verso il marroncino o bruno vanno maluccio.
Fra dieci semi presi a caso, se ad esempio tu ne trovassi cinque giallo-bruno e cinque verdolini, sapresti di avere il 50% di semi buoni, dai quali puoi attenderti un numero di semi che germineranno relativamente già basso. Sarebbe meglio poter prendere i semi dalla pianta, sarebbero più freschi.
Ad ogni modo se un eventuale insuccesso non ti farà soffrire troppo, vale la pena di seminarli ugualmente.
li ho già messi a stratificare in frigorifero (li ho divisi dagli altri perchè questi sono più grossi e serviva un pò di sabbia in più), ho fatto bene?nel senso io ho pensato che se ho dovuto farlo con l'altra specie di acero, perchè non ne dovrebbe aver bisogno anche questa?poi proverò a seminarle dunque verso febbraio-marzo, in contemporanea alle altre...chissà se così ho qualche possibilità in più di avere almeno un bonsai!
Approvo il tuo ragionamento, dal quale fra l'altro si capisce che i nuovi semi sono più grandi di quelli di un acer palmatum. Fra i due semi c'è una certa familiarità genetica, ma credo che il palmatum germinerà più tardi.
Però non è ancora di bonsai che stiamo parlando, ma di laboratorio, di semenzaio ed a tal proposito ti invito a dare un'occhiata qui
http://forum.giardinaggio.it/incontri-ed-eventi-libri-mercatino/99329-italia-nostra-milano.html
mi è venuta un'altra idea..e se a metà novembre, o comunque quando fa più freddo, provo a mettere in terrazzo una quindicina di questi ultimi semi di acero, a stratificare all'aperto?mi sta venendo il dubbio che il mio frigo non gli faccia sentire troppo freddo...(li ho messi nel controporta nel ripiano centrale, in sacchetto di carta, come dicevo nell'altra discussione),e non vorrei rendere vano tutto...
Vedi che bello, hai la possibilità di cogliere quanti semi ti pare e di eseguire un vasto numero di esperimenti! E' una cosa che suggerisco sempre a tutti quella di eseguire prove contemporaneamente su più fronti, in più modalità, in tempi differenti.
Purtroppo questo aumenta enormemente il numero di prove, ma avendo spazio per i vasi e tempo per seguirli, si imparerebbero tante cose ancor prima di averle studiate.
Magari ancor prima della primavera leggerai qualcosa che ti farà capire che il 90% delle tue prove sono destinate a fallire (per le temperature, per il momento della semina, per chissà cos'altro), ma intanto rimarrà quel 10% da cui potresti ottenere qualcosa e che magari fanno parte di una prova che non avresti fatto se tu avessi avuto soltanto 5 semi.
Purtroppo, nel Boscoincittà dove io sono quasi di casa, abbiamo soltanto aceri campestri e aceri montani, piante che non attraggono molto il favore dei bonsaisti, pur essendo (il campestre) piuttosto gradevoli.
Diversamente ti avrei invitata a farci visita, visto che proprio in questo periodo stiamo raccogliendo i semi che prossimamente semineremo. Avresti potuto aiutarci a raccoglierli e tenerne un bel po' di semi per te, visto che ce n'è in grande abbondanza; avresti potuto chiaccierare con gli esperti che ci guidano nella raccolta e che mi hanno insegnato gran parte di ciò che finora ho imparato. Soprattutto sui semi ci sono degli aspetti veramente sorprendenti ed inimmaginabili.
Sappi però che il comune della nostra città, ha pubblicato un libretto intitolato
50+ parchi e giardini che elenca un gran numero di parchi e giardini milanesi e per ciascuno specifica anche quali alberi, arbusti e fiori lo popolano.
http://www.comune.milano.it/portale...isogno di/AreeVerdi_50piuParchiGiardini-guida
Nella ZONA3 ad esempio sono descritti :
Parco dell’Acqua
Parco Lambro
Giardino Sergio Ramelli
Giardino Marisa Bellisario
Beh, nella pagina di cui ti ho dato il link ci sono anche i link di ciascuna zona, compresa la 3 che comunque ti passo
http://www.comune.milano.it/portale...e68e82/1f6dad804f11b1d3af46ef06c6e68e82/false
Da questi PDF potresti perlomeno restringere il numero di tipi di acero presenti nel parco dove hai colto i semi, anche se ho verificato che gli non tutti gli elenchi sono completi.
Divertiti, ciao