• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta rosa

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Spirit of Freedom
Spirit-of-Freedom-The-Right-Roses-review-comments-english-roses-700-1-700x600.jpg


Constance Spry
b65059003f6933659c25aaa56560c47f.jpg
 

FATADELLEFAVOLE

Aspirante Giardinauta
Allora ... adoro jasmina,nahema,cinderella e wedgwood rose.
La pierre sarebbe quasi una garanzia...vanno tutte bene col sole solo al mattino?
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Nahema non ama troppo sole, ifiori si bruciano.
Cinderella ha un'ottima tolleranza alla mezza ombra.
Se il posto è luminoso anche se in ombra va bene anche la Jasmina, che è una ADR quidi una rosa che si ammala pochissimo. Le rose ADR hanno superato una dura selezione.
Le rose hanno bisogno di almeno 6 ore di sole, ma 5 ore e poi ambiente luminoso vanno bene.
 
Ultima modifica:

MargiM

Giardinauta
Ciao, io ho la jasmina, ora al 4anno dall'impianto, è molto bella, sanissima, i fiori come nelle foto e profumata. Non cresce molto velocemente, e rifiorisce poco. La mia fiorisce abbondantemente la seconda metà di maggio-inizio giugno, poi qualche fiore sporadicamente è comunque una bella pianta, veramente sana, peraltro quest'anno neanche poltiglia in bordolese (come le altre) e devo dire che foglie e rami sono perfetti.


Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Paolino63

Aspirante Giardinauta
Ciao, considera che se la Pierre si trova bene, nel giro di due-tre stagioni dall'impianto può avere uno sviluppo importante quasi invadente. Il vicino potrebbe ringraziare di cotanta esuberanza... il mio si è garbatamente lamentato. Spostamento invernale in altro luogo e sostituzione con les quatre saison di meilland, lo so che è un'altra cosa rispetto alla pierre, però è rustica, robusta incredibilmente docile infatti si è lasciata guidare da cespugliosa a rampicante senza nessun problema, sopporta molto bene le potature sia di mantenimento che di contenimento. Per quanto riguarda la fioritura la prima è successiva alla prima decade di maggio (bassa comasca) ma è davvero un'esplosione.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ciao, considera che se la Pierre si trova bene, nel giro di due-tre stagioni dall'impianto può avere uno sviluppo importante quasi invadente. Il vicino potrebbe ringraziare di cotanta esuberanza... il mio si è garbatamente lamentato. Spostamento invernale in altro luogo e sostituzione con les quatre saison di meilland, lo so che è un'altra cosa rispetto alla pierre, però è rustica, robusta incredibilmente docile infatti si è lasciata guidare da cespugliosa a rampicante senza nessun problema, sopporta molto bene le potature sia di mantenimento che di contenimento. Per quanto riguarda la fioritura la prima è successiva alla prima decade di maggio (bassa comasca) ma è davvero un'esplosione.
Che vicino antipatico.:mazza:
COME SI FA a irritarsi per la Pierre... :devilish:
 
Ultima modifica:

FATADELLEFAVOLE

Aspirante Giardinauta
Anche il mio vicino potrebe essere di quelli fastidiosi. Di quelli che si, il bambino oggi giocava un po forte...soprattutto durante questa quarantena... dunque Paolino63 non ho capito, me la consigli o no la Pierre?
 

CLEMETIS68

Master Florello
Anche il mio vicino potrebe essere di quelli fastidiosi
Allora ti consiglio di chiedere anche a lui ..
le rose rampicanti crescono da entrambi le parti ,e spesso crescono di più dalla parte che prendono più sole ..
per evitare che invada la parte del tuo vicino ,se lui non fosse d'accordo .potresti mettere del rete frangivento
cosi cresce solo dalla tua parte .
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Allora ti consiglio di chiedere anche a lui ..
le rose rampicanti crescono da entrambi le parti ,e spesso crescono di più dalla parte che prendono più sole ..
per evitare che invada la parte del tuo vicino ,se lui non fosse d'accordo .potresti mettere del rete frangivento
cosi cresce solo dalla tua parte .
Le hai consigliato quello che volevo scrivere anche io. :su:
L'ho fatto con il mio vicino.
Non voleva "intrusioni".
Quindi si è beccato una parete di canniccio invece della Falstaff.... contento lui. :LOL:
Quindi io farei così... seglierei la rosa che più mi piace, se il vicino non vuole intrusioni metterei un bel frangivento e poi con costanza e pazienza guiderei la rosa "nel consentito".
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
La cosa, Fata, è fattibile. Praticamente il giardino che avevo a Genova era separato dai vicini con una rete come la tua.
Avevo rose, clematis e viti da contenere.
Ma alla fine ce la si fa. ;)
 
Alto