• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per scelta rosa

patriz

Aspirante Giardinauta
Sono di nuovo qui a chiedere lumi.
Mi piacerebbe mettere una rosa rampicante in parte sulla rete di confine dove ho predisposto un grigliato di 2 mt. x 2 che forma un angolo retto con l'abitazione e nell'angolo c'è una fontanella in pietra.
La rosa dovrebbe arrampicarsi sul grigliato, incorniciare la fontanella e infine dirigersi sul muro di casa.
Spero di aver reso l'idea, il colore del muro è beige-nocciola chiaro.
Premetto che il giardino è piccolissimo e che mi è già stato detto che la mia preferita la new dawn non è la più adatta, la scelta ora sarebbe tra la Nahema e la brise parfume.
Personalmente trovo che la nahema sia più bella e pare che sopporti bene anche la posizione a nord, d'altro canto sembra che la brise parfume sia sempre in fiore e, cosa per me molto importante sono entrambe profumatissime.
Se qualcuno conosce queste rose può aiutarmi nella scelta?
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Le ha entrambe mia cognata:
La nahema ha un fiore più curato e grandicello della brise parfum. La brisè ha una fioritutra da impatto dato che fiorisce a grappoli.
Trovo più profumata la Nahema
Entrambe sono rifiorenti, la brisè fiorisce ad intervalli più vicini.
Le dimensioni rose sono diverse:
Nahema +-5 mt
Brisè parfum +-3 mt
Per l'esposizione non saprei, lei le ha entrambe a sud-est
 

Paola-Luna

Florello
la Albertine, la New Down, la Constance Spry... tutte sulle tonalità del rosa. Ci sarebbero anche alcune inglesi come la Pilgrim e la Golden Celebration (toni gialli), ma con il colore della casa non si sposerebbero bene.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Altra rosa che sta bene rivolta verso nord è la Zefirine Drouhin ( 3 x 2,5 ) rifiorente e rosa carico oppure pompon de paris clb ( rosa cinese ) la trovi da rose e rose emporium redice nuda 9,1 euro. idem pela Zefirine.

Riguardo albertne fa una sola fioritura. Come la zefirine le ho comperate entrambe in vaso qa pochi giorni per cui non ho foto da mostrare. Altra rosa interessante è la Liang rose , altra cinese molto leggera , poi c'è la paul transon una bella fioritura a1/2 stagione poi sporadicamente , altra rosa che va bene anche per l'ombra è madame alfred carriere, bianca, profumatissima e molto rifiorente ( 6 x 4 ) ; infine madamoiselle Cécile Brunner clb rosa cinese bianca sfumata rosa rifiorente quasi continuativa pofumata ( 6 x 3)

di alternative ce ne sono molte , buana scelta
 
Alto