• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante per angolo giardino

Nicyork

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Devo rifinire un angolo di giardino, nel quale attualmente è presente del prato e una siepe fatta con gelsomino rincospermo... che copre la recinsione fino ad un cancellino. dopo il cancellino ho un altro pezzettino di recinsione (lunghezza 1,3 metri e altezza 1,5), dove vorrei posizionare una fioriera di legno (questa parte del giardino è coperta con un lastricato) e piantarci una pianta rampicante, che sia sempre verde (così che copra un po' anche in inverno) e che magari sia fiorita nella bella stagione.... in origine ero indirizzato verso una rosa, di quelle piccoline, ma vista la breve fioritura, preferirei qualcosa di più duraturo.
Mi è stato suggerito di metterci una pianta di LONICERA CHINENSIS, visto anche l'iverno umbro e che in quella posizione non ci picchia troppo sole...
Ho provato a cercare qui nel sito e non ho ben capito se la Lonicera Chinensis sia la stessa cosa della Joponica e di che colore abbia i fiori....

Voi che mi suggerite?

Grazie

:Saluto:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti.
Devo rifinire un angolo di giardino, nel quale attualmente è presente del prato e una siepe fatta con gelsomino rincospermo... che copre la recinsione fino ad un cancellino. dopo il cancellino ho un altro pezzettino di recinsione (lunghezza 1,3 metri e altezza 1,5), dove vorrei posizionare una fioriera di legno (questa parte del giardino è coperta con un lastricato) e piantarci una pianta rampicante, che sia sempre verde (così che copra un po' anche in inverno) e che magari sia fiorita nella bella stagione.... in origine ero indirizzato verso una rosa, di quelle piccoline, ma vista la breve fioritura, preferirei qualcosa di più duraturo.
Mi è stato suggerito di metterci una pianta di LONICERA CHINENSIS, visto anche l'iverno umbro e che in quella posizione non ci picchia troppo sole...
Ho provato a cercare qui nel sito e non ho ben capito se la Lonicera Chinensis sia la stessa cosa della Joponica e di che colore abbia i fiori....

Voi che mi suggerite? Grazie:Saluto:

ma se vuoi una sempreverde e che fiorisca durante la bella stagione ....... se non vado errato nessuna lonicera (sopratutto le rustiche "da inverno umbro") ha queste caratteristiche ....... a parte che si adattano bene al poco sole o all'ombra (ma in questo caso fioriscono anche poco).
mi auguro che qualcuno dei guru "del rampicante"( io non lo sono) ti dia altre dritte ....:confuso:..
scusa ma fare un arco al di sopra del cancelletto e farci proseguire la siepe del "rinco"?.:Saluto:
 

Nicyork

Aspirante Giardinauta
ma se vuoi una sempreverde e che fiorisca durante la bella stagione ....... se non vado errato nessuna lonicera (sopratutto le rustiche "da inverno umbro") ha queste caratteristiche ....... a parte che si adattano bene al poco sole o all'ombra (ma in questo caso fioriscono anche poco).
mi auguro che qualcuno dei guru "del rampicante"( io non lo sono) ti dia altre dritte ....:confuso:..
scusa ma fare un arco al di sopra del cancelletto e farci proseguire la siepe del "rinco"?.:Saluto:

Ciao e grazie della risposta... mettere il rinco anche in quella zona è fattibile (basterebbe comprare un'altra pianta e invasarla), però l'archetto non ce lo farei perchè ci starebbe male, e poi volevo mettere una pianta diversa, anche per dare un po' di colore... quel punto è proprio davanti alla porta del soggiorno, e visto che il rinco è bianco, mi piaceva avere un angolino che desse un "po' più di vita" e di colore....
Speriamo qualcuno che ne sa di più possa partecipare e suggerirmi qualcosa...

Grazie.
Ciao.
 

mytyc

Giardinauta Senior
una bella passiflora??se l'inverno è breve dovrebbe rimanere sempreverde...e i fiori sono meravigliosi...
anche le lonicere erano belle...pero quoto marco..in quella posizione non vanno bene...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao e grazie della risposta... mettere il rinco anche in quella zona è fattibile (basterebbe comprare un'altra pianta e invasarla), però l'archetto non ce lo farei perchè ci starebbe male, e poi volevo mettere una pianta diversa, anche per dare un po' di colore... quel punto è proprio davanti alla porta del soggiorno, e visto che il rinco è bianco, mi piaceva avere un angolino che desse un "po' più di vita" e di colore....
Speriamo qualcuno che ne sa di più possa partecipare e suggerirmi qualcosa...

Grazie.
Ciao.

io ho dato un occhiata e ti posto queste ...........certo che se si aggiunge ai post qualche guru .......la discuss. si animerebbe
ma di sempreverdi fiorite e robuste ,penso :confuso: , non è che la scelta sia poi così ampia ...:storto:.....
http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/Berberidopsis/Berberidopsis.asp
http://www.giardinaggio.it/giardino/rampicanti/Thumbergia/thumbergia.asp
 

Nicyork

Aspirante Giardinauta
In merito all'esposizione, aggiungerei che è a nord-ovest, e che il sole ci batte la mattina presto dalla 6:30 alle 7:30 e poi ci arriva verso le 13 in questo periodo.

Per l'inverno breve, insomma... quest'anno il periodo delle piogge e del fresco non è tanto che è finito...

Per i link segnalati, ci do un occhio, grazie.

Grazie.
Ciao.
 
Ultima modifica:

Nicyork

Aspirante Giardinauta
io ho dato un occhiata e ti posto queste ...........certo che se si aggiunge ai post qualche guru .......la discuss. si animerebbe
ma di sempreverdi fiorite e robuste ,penso :confuso: , non è che la scelta sia poi così ampia ...:storto:.....
http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/Berberidopsis/Berberidopsis.asp
http://www.giardinaggio.it/giardino/rampicanti/Thumbergia/thumbergia.asp

Ho dato un un occhio ai due link... la prima non è che mi entusiasmi molto... mentre la thumbergia mi sembra carina, specialmente quella gialla...
Leggendo le caratteristiche, la lunghezza penso possa andare (200-300 cm) per coprire l'area che ha dimensioni di 130X150 cm...
Per l'esposizione, vuole il pieno sole e comunque in zona riparata... dove la metterei il sole ci batte dalle 13 fino a verso le 20... la mattina invece ne arriva per un'oretta e basta... essendo esposta a nord-ovest comunque la mattina è fresco, mentre il pomeriggio, con il sole, si scalda considerevolmente.
Quanto all'essere riparato, direi che non ci dovrebbero essere problemi... da un lato c'è il confine con il vicino (dove ha messo una siepe di photinia, già alta più della rete, dall'altra il cancellino, di fronte a 2,5 metri c'è la casa e dall'altro lato un parco... direi in generale comuqnue non è troppo esposto...

Quello che mi fa sorgere qualche dubbio è questo:"spesso però le piante non sopravvivono ai periodi invernali eccessivamente umidi, e vengono sostituite ogni anno." .. quest'anno ha piovuto parecchio, e visto che la vorrei far arrampicare intorno alla ringhiera di recinsione, se la devo cambiare ogni anno, non mi piace molto....

Voi che dite? potrebbe essere una scelta adatta?
Grazie.
Ciao.
 
Alto