• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa rampicante - Aiuto nella scelta

xelenax

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Vorrei acquistare una rosa rampicante da far crescere sul terrazzino, in un angolo dove adibirò apposita struttura.

Non so quale tipo di rosa scegliere e chiedo a voi consiglio, dandovi qualche indicazione sul luogo in cui la posizionerò:

- Il terrazzino è esposto al sole dalla mattina presto fino a circa le 14.30, poi sarà in penombra.

Abito a Lacchiarella, un paesino vicino a Milano, contornato da campi.

Ho letto che se i terrazzini non sono sempre soleggiati conviene prendere rose dai colori tenui, tipo bianco, rosa pallido e giallo pallido.

Voi cosa mi consigliate?
 
C

cerchina

Guest
Ciao Xelena,
forse dovresti darci maggiori informazioni sullo spazio che hai a disposizione e anche sui tuoi gusti: preferisci una rosa antica o un rampicante moderno tipo un ibrido di tea?
personalmente non ho esperienza di rose in vaso per cui forse non sono la persona più adatta a consigliarti, inoltre non ho un grande interesse per le rose moderne per cui siamo al disastro totale:martello: :martello:
Direi, aspettando che qualche esperto ti risponda, che dovresti rivolgerti a delle varietà non troppo vigorose, tieni conto che le rose hanno bisogno di molto spazio per le radici, quindi intanto di un contenitore molto grande, e tuttavia, alcune sono veramente inadatte alla coltivazione in vaso.
Per dirti comunque qualche nome nome:
Zéphirine Drouhin: bellissima vecchia rosa senza spine a fiori semidoppi rosa-ciliegia. forse non troppo adatta ad un terrazzo assolato perchè tende ad ammalarsi.
Céline Forestier a fiori pieni giallo pallido molto profumata.
Kathaleen Harrop fiorisce a masse di fiori rosa tenero tendente a schiarirsi
Ghislaine de Feligonde corimbi di piccoli fiori arancio in boccio poi giallo albicocca.

Puoi cercare su Internet o nel forum le foto di queste ma senz'altro ce ne sono mille altre.
 

enzuccia

Aspirante Giardinauta
io, possedendo un terrazzo, ho dovuto far di necessità virtù.

ti dico qual'è la mia esperienza.
tutti parlano benissimo della new dawn in vaso, un rampicante con fiori doppi rosa porcellana.

la mia prende il sole fino alle prime ore del pomeriggio e devo dire che il colore vira troppo al bianco, inoltre sarebbe da capire se il tuo terrazzo è ventoso o no.
il mio lo è e la new dawn sembra patirne.

la nahema mi ha soddisfatto di più.
è esposta a ovest e prende in pieno il sole del pomeriggio.
è generosa, si sta riempiendo di foglie belle lucide di medie dimensioni ed è piena di bocci.
rifiorisce continuamente fino ad ottobre/novembre )io abito a roma)

berenice è una varietà senza spine della barni, con fiori rosa semidoppi e poco profumati riuniti a mazzetti.
me ne sono innamorata ad una mostra dove era stata guidata a formare un piccolo rampicante (non più di due metri di altezza). io la sto allevando a cespuglio alto e mi sta piacendo.

comunque per tutte vale la stessa regola.
vaso ampio e soprattutto profondo, almeno 50 cm, le radici delle rose vanno in profondità.

leggevo sull'ultimo numero di gardenia che è possibile allevare la mutabilis chinensis come piccolo rampicante.
vorrei provarci.

così come sto cercando di utilizzare come piccolo rampicante una teasing georgia ma con risultati poco soddisfacenti.

se dovessi comunque dare un consiglio consiglierei una rosa rifiorente e profumata (nahema e new dawn per quanto mi riguarda, ma non mi fermo qui)

ho anche una paul's scarlet fiori rossi semplici riuniti a mazzi e non profumati, si ammala un pò troppo per i miei gusti ma è bella, oh se è bella.
 

xelenax

Aspirante Giardinauta
Cavolo.
Quante risposte dettagliate!!! Grazie.

Non sono molto esperta, non conosco nemmeno la differenza tra rose antiche e moderne.

So che mi piacciono molto le rose chiare, gialle per esempio mi piacciono molto.

Lo spazio in cui vorrei inserire si aggira all'incirca sui 2 metri in altezza e 1 metro e qualcosa in larghezza.

Il mio terrazzo non è molto ventilato, diciamo il giusto.

Vorrei andar sul sicuro prendendo una rosa che non soffra nello spazio che posso dedicarle e, non essendo ancora esperta, volevo un vostro consiglio.

Intanto proverò a cercare tutte le varietà che mi avete indicato per farmi un'idea.

Grazie mille.
Elena
 
M

maspe73

Guest
A proposito di rose coltivate in terrazzo...io sono anni che ci provo ma finora non ho avuto fortuna. All'inizio crescono bene poi si ammalano ed anche se trattate con prodotti specifici per gli afidi delle rose e concimate seguendo alla lettera le istruzioni...muoiono sempre!!! :cry:
P.S. Il mio terrazzo è ventoso, con il sole praticamente tutto il giorno.
Aiutatemi!!!
 

enzuccia

Aspirante Giardinauta
la mia esperienza in tal senso è limitata visto che io ho conquistato un terrazzo soltanto l'anno scorso.

anche il mio terrazzo essendo all'attico e quuindi non coperto dagli altri palazzi è molto ventoso, specie nelle ore centrali della giiornata che sono anche le più calde in estate.

le mie rose godono tuttora di ottima salute e non saprei dirti se grazie alla fortuna del principiante o per alcuni piccoli trucchetti.

in generale le rose soffrono in ambienti troppo ventilati per la disidratazione che ne consegue, io prima che venga sera, quando il vento si è calmato provvedo a spruzzarle di acqua non calcarea leggermente.e questo le aiuta anche a difendersi dal ragnetto rosso che non ama la doccia. : :) :

per quanto riguarda gli afidi...non ho mai visto rose morire per ll'attacco degli afidi e nemmeno starci troppo male.
semmai gli afidi fanno soffrire più il giardiniere che le piante in se.

e poi ci sono prodotti anche naturali molto efficaci, bisogna avere pazienza e costanza.
io uso il piretro e il solfato di rame.
piretro per gli afidi e solfato di rame per le malattie fungine come ticchiolatura e oidio.

e in ultimo basta scegliere rose resistenti.

forse il problema è l'eccessiva insolazione, anche se mi sembra strano che il tuo terrazzo possa prendere il sole per l'intero arco della giornata.
non è proprio possibile schermarlo in qualche modo?
 

xelenax

Aspirante Giardinauta
A proposito di rose coltivate in terrazzo...io sono anni che ci provo ma finora non ho avuto fortuna. All'inizio crescono bene poi si ammalano ed anche se trattate con prodotti specifici per gli afidi delle rose e concimate seguendo alla lettera le istruzioni...muoiono sempre!!! :cry:
P.S. Il mio terrazzo è ventoso, con il sole praticamente tutto il giorno.
Aiutatemi!!!

che cosa bizzarra.
io ho scelto le rose proprio perchè ho avuto esperienze positive e durature.
Ne regalai una in vaso a mia mamma in occasione della sua festa parecchi anni fa... è ancora viva e vegeta e non si è mai ammalata, a parte qualche afidino ogni tanto....
 

xelenax

Aspirante Giardinauta
Ancora una domanda

La nahema è profumata?
vorrei optare per una varietà profumata

Se la pianta è profumata attira più insetti???
 

gianfra

Guru Giardinauta
dato che sono rose rampicanti per terrazzon non necessita aacquistare grandi climbing, ma rimanere soi medie dimensioni max 2,5/3m per cui suggerirei o rose inglesi , se a,mmi il giallo o sue varianti dirrei Crouw P. margaretha, Teasing. Giorgia , The Pigrim, e Graham Thomas- Se ami il Rosa Brother Cadfael. Queste sono rose moderne rifiorenti di Austin che ricalcanio la morbidezza delle antiche ,

Rosse, ti posso suggerire di Meilland E. Tabarly dalle belle nappe rosso scuero e dai 100 petali, oppure la P. de Ronsarda Bianco rosa queste due sono sorellastre in quanto hanno le medesime caaratteristeiche ma colore diverso, un unica abbondantissima e prolungata fioritura e qualche fiore pi in fase autunnale.; al limite anche la Exploit sempre di Meilland.

Oltre a queste ce ne sono tantissime altre , antiche moderne e altre molto belle tipo l Papy Delbard che è giallo salmone arancione ma che vedo un pò sacrificata in vaso.
 

Celestial55

Giardinauta
Potresti porendere in considerazione anche Crèpuscule, una rosa noisette molto rifiorente i cui fiori di un colore giallo ramato maturando sfumano al crema. Dimensioni: 3.50x2.00.

Oppure Lady Hillingdon, giallo albicocca molto profumata, anch'essa molto rifiorente.
Quest'ultima richiede una posizione un pò protetta e raggiunge i 5 metri.:)
 

xelenax

Aspirante Giardinauta
A me piacciono molto le rose gialle, ma al mio fidanzato non piacciono granchè, per cui dovrò cambiar colore.

Delle bianche rampicanti che mi dite?

Intanto grazie per i preziosi consigli e la disponibilità che state dando :eek:k07:
 

gianfra

Guru Giardinauta
new dawn, sombbreil ( tea pura), frau K. Drusky climbing, p. de ronsard ( ripeto)- non rifiorenti : purezza , anche se la vedo sacrificata
 

enzuccia

Aspirante Giardinauta
La nahema è profumata?
vorrei optare per una varietà profumata

Se la pianta è profumata attira più insetti???

la nahema (l'ibridatore è delbard) è talmente profumata che viene usata in profumeria e in pasticceria.
tant'è che fa parte del gruppo delle parfume rose (credo che ci sia una sezione specifica nel catalogo proprio di delbard)
 

xelenax

Aspirante Giardinauta
no, sulle noisette (che peraltro mi piacciono particolarmente) non mi trovate d'accordo.

troppo sacrificate in vaso.

se vuoi vedere la mia nahema vai al mio album
http://home-and-garden.webshots.com/album/558517853GRuwCe

io ho scelto varietà rifiorenti perchè mi sembravano più adatte al terrazzo dove non puoi giocare molto con gli accostamenti e una rosa senza fiori mi sembrava triste.
che fiori splendidi la tua nahema. :love:
penso che prenderò quella!! :hehe:
 
Alto