• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scelta rampicante

ladislao

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho letto qua e là che come me c'è chi sta cercando info su quale sia il rampicante più idone per una pergola.
Sono nella stessa situazione! abito in provincia di Cremona, e dovrei ricoprire una pergola di 30mq circa orientata ad ovest. al sole quindi da mezzodì al tramonto.
sono orientato su piante decidue, ma il problema è che non ho terra piena davanti casa, solo una fioriera larga circa 50cm e fonda 60cm lunga 12mt.
con che cosa la riempio????
:crazy:
grazie in anticipo!
Ladislao
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
vengono indicati come rampicanti vigorosi adatti a vasi di h. 50/60 cm: Bignonia capreoleata (fiori rossi e gialli), Gelsemium sempervirens (fiori gialli), Hardenbergia comptoniana (fiori viola), diversi Jasminum (angulare, mesney, beesianum rispettivamente a fiori bianchi, gialli e rossi), diverse Lonicere, Passiflore, Clematis.
 

ladislao

Aspirante Giardinauta
Ciao lisyy, grazie per l'attenzione, quando torno in Italia (sono in kuwait) mi studio le piante che mi hai indicato. grazie mille!
 
Alto