soledelsud
Giardinauta
ho due locations per delle rose in vaso, e vorrei chiedere il vostro consiglio, esperti ed intenditori di rose, per una scelta giusta, tenendo presente tutte le caratteristiche della posizione in cui verranno coltivate.
ho ricopiato le domande e sto rispondendo, in modo da darvi tutti gli indizi per farmi indirizzare verso la giusta scelta.
(vi ringrazio già da adesso a tutti quanti:love_4::flower
1.
- colori singoli o variegate?
il vaso andarà a riddosso del muro di casa di colore bianco crema, quindi preferirei dei colori che possano spiccare, non importa se singoli o variegate.
- profumate?
preferibilmente sì, ma non è obbligatorio.
- una sola tonalità di colore o un "mix" di tutti i colori?
indifferente.
- che portamento? Eretto, arrotondato, rampicante, rosa in miniatura, coprisuolo...
semirampicante, dovrà salire su un grigliato di bambù, diciamo che non deve arrivare più in alto di 2 mt.
- forma del fiore
indifferente.
- voglio coltivarla in piena terra o in vaso?
vaso profondo (58 cm)
- Rose da taglio o da lasciare sulla pianta?
da lasciare sulla pianta
- quanta manutenzione posso dedicargli?
tanta
- quanta acqua ho a disposizione, posso permettermi di irrigare settimanalmente?
sistema goccia a goccia
- che esposizione ha la zona in cui voglio metterle?
S/SE
- quante ore di sole riceveranno al giorno?
minimo 5-6
- in quali condizioni climatiche vivrà?
inverni miti (senza gelate), molto caldo d'estate, però il tutto moderato dai venti (a volte fortissimi, altre volte meno) di Brindisi...
- quante ne voglio mettere? 1-10-100?
1
- quanto a lungo voglio che sia fiorita, durante l'anno?
magari rifiorente...
ho ricopiato le domande e sto rispondendo, in modo da darvi tutti gli indizi per farmi indirizzare verso la giusta scelta.
(vi ringrazio già da adesso a tutti quanti:love_4::flower
1.
- colori singoli o variegate?
il vaso andarà a riddosso del muro di casa di colore bianco crema, quindi preferirei dei colori che possano spiccare, non importa se singoli o variegate.
- profumate?
preferibilmente sì, ma non è obbligatorio.
- una sola tonalità di colore o un "mix" di tutti i colori?
indifferente.
- che portamento? Eretto, arrotondato, rampicante, rosa in miniatura, coprisuolo...
semirampicante, dovrà salire su un grigliato di bambù, diciamo che non deve arrivare più in alto di 2 mt.
- forma del fiore
indifferente.
- voglio coltivarla in piena terra o in vaso?
vaso profondo (58 cm)
- Rose da taglio o da lasciare sulla pianta?
da lasciare sulla pianta
- quanta manutenzione posso dedicargli?
tanta
- quanta acqua ho a disposizione, posso permettermi di irrigare settimanalmente?
sistema goccia a goccia
- che esposizione ha la zona in cui voglio metterle?
S/SE
- quante ore di sole riceveranno al giorno?
minimo 5-6
- in quali condizioni climatiche vivrà?
inverni miti (senza gelate), molto caldo d'estate, però il tutto moderato dai venti (a volte fortissimi, altre volte meno) di Brindisi...
- quante ne voglio mettere? 1-10-100?
1
- quanto a lungo voglio che sia fiorita, durante l'anno?
magari rifiorente...