• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta macroterma...

iriliu

Giardinauta Senior
Allora la notte scende anche tra i 12 e i 15 gradi, di giorno le massime sono sempre 20-22.

Per fortuna qui da me segni di dormienza non ne vedo, è solo la crescita verticale molto limitata, forse per via delle minime...!?!
Noto invece che il Paspalum è molto meno sensibile alle basse temperature, anzi preferisce le temperature tra i 20 e i 25,
quando si va oltre i 30 rallenta molto la crescita, come se subisse l'effetto delle temperature troppo alte !
 

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un piccolo prato (circa 40 mq) di festuca, della quale non sono molto soddisfatto.

Mi piacerebbe svoltare completamente e orientarmi sullo Stenotaphrum Secundatum, perché mi piace molto l’erba a foglia larga.

Leggendo la presentazione mi sembra che possa sopportare il clima invernale della alla mia zona. C’è qualcuno che possiede un prato di questa macroterma nel nord Italia?

Grazie mille!
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao Alberto,
bisogna considerare le temperature minime vitali delle macroterme:

-14 per la Zoysia, -12 per Bermudagrass, -7 per Paspalum, -6 per lo Stenotaphrum.

Quindi se lì da te le temperature non scendono al di sotto dei -5 potresti anche mettere lo Stenotaphrum, che rispetto alle altre
macroterme, mantiene molto più a lungo il colore verde, qui a Bari alcuni anni non è neanche ingiallito del tutto !
Invece il Cynodon sempre qui da me, ad Ottobre già è paglia per il 70%.
 

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta!

C'è qualcuno nella mia zona che ha avuto successo con Zoysia o Bermudagrass?

Non mi è chiaro se in inverno diventano completamente gialle o se hanno una certa tenuta.

Come potrei procurarmi qualche piantina di Zoysia o Bermudagrass per fare un tentativo?
 

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Dopo aver letto un po’ sul forum pensavo di orientarmi su questo soluzione:

- per le zone ombreggiate proverei a mettere lo Stenotaphrum. All’arrivo dell’inverno potrei prelevare qualche zolla e metterla al riparo, così se il gelo me lo ammazza in primavera rimetto giù le piantine e in breve tempo dovrebbe propagarsi.
- per il resto del prato potrei provare con la Zoysia, visto che non riceverebbe poi tanto sole (dalle ore 12 alle 16 ) circa.

Qui sotto il prato in questione, sul lato est c'è la casa.

Grazie per i vostri consigli !!!

alberto_jazz-albums-prato-lato-ovest-picture61189-vasca-3.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
- per le zone ombreggiate proverei a mettere lo Stenotaphrum. All’arrivo dell’inverno potrei prelevare qualche zolla e metterla al riparo, così se il gelo me lo ammazza in primavera rimetto giù le piantine e in breve tempo dovrebbe propagarsi.
La St. Agustine al nord secondo me è da scartare a priori, fa troppo freddo, inoltre se anche tu salvassi qualche piantina in una situazione ombreggiata la velocità di propagazione sarebbe molto bassa. Te lo sconsiglio.
- per il resto del prato potrei provare con la Zoysia, visto che non riceverebbe poi tanto sole (dalle ore 12 alle 16 ) circa.
Mi sembra un po folle come idea, bisognerebbe provare .. ma ho come l'impressione che il prato non diventerebbe verde prima di giugno.

cigolo
 

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
La S. Augustine sarebbe lo Steno?

Quindi mi sembra di capire che le macroterme al nord è meglio non usarle?
 
Ultima modifica:
Alto