• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta irrigatori prato

chance

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Sono relativamente nuovo nel forum, e dopo aver letto un po’ di post sullo stesso tema vorrei il vostro parere, e soprattutto risolvere un dilemma, sul progetto di irrigazione per il prato rappresentato in figura (le aree grigie sono delle aiuole irrigate separatamente).

Esiste già una predisposizione per due zone, realizzata con tubi da 25 mm di diametro.

Il circuito verrebbe alimentato da un pozzo di accumulo in cui opera una pompa sommersa, che fornisce alle elettrovalvole da cui partirebbero i circuiti di irrigazione una pressione statica di 3,3 bar.
Con una pressione dinamica di 2,5 bar, ho una portata di 36 l/min; con una pressione dinamica di 2,0 bar, ho una portata di 26 l/min (estrapolando, a 2,1 bar ho circa 28 l/min).

Per il progetto ho ragionato come segue. Date le dimensioni modeste specialmente sui lati della “L” (da 3,5 m a 4,2 m), partirei ipotizzando degli statici.

Se per questi assumiamo una gittata intorno ai 4 m, nel rettangolo 6 m x 8,8 m in alto a sx non sono sufficienti quelli agli angoli, ma ne servirebbero anche a metà di ciascun lato e probabilmente anche un centrale. Senza fare un disegno troppo preciso, in totale risulterebbe in totale la necessità di una quindicina di irrigatori sul lato lungo e una dozzina sul lato corto, alcuni a 90°, molti a 180° e un paio tra 270° e 360°. Ora, se a titolo esemplificativo considero le tabelle dei PS Ultra, trovo che per 90° a 2,1, con gittata di 3,7, la portata è di 2,46 l/min. Con le portate disponibili misurate, alimenterei una decina di settori a 90°, totalmente insufficienti per la copertura richiesta, con due sole zone.

Conclusione: non mi sembra che gli statici siano un’opzione percorribile, e devo spostarmi sui dinamici. Aumento dei costi a parte, la perplessità è che se questi coprirebbero abbastanza bene l’area 6 m x 8,8 m (ai quattro angoli di quest’area con gittata 6 m), la loro gittata sarebbe comunque eccessiva lungo i lati della “L” a meno di romperne drasticamente il getto. Gli SRM a 2 bar hanno gittata di 4,3 m, che ridotta del 25% come in genere è possibile, arriverebbero a 3,2 m.

Ci sono soluzioni alternative, per l’utilizzo degli statici (o per l’ottimizzazione dei dinamici), o mi sfugge qualcosa nel calcolo? Se le ipotesi di partenza sono corrette, butto giù un progetto di dettaglio con i dinamici.

Grazie per l’aiuto.
 

Allegati

  • misure prato.png
    misure prato.png
    18,4 KB · Visite: 6

Mania2

Giardinauta
così a sensazione senza fare calcoli esatti mi sembra che la forma del tuo giardino si adatterebbe bene a testine tipo Rotator, che oltretutto richiedono basse portate.
Ne esistono di 4 categorie in funzione della gittata.
 

chance

Aspirante Giardinauta
Sulla base del suggerimento ho provato a piazzare gli irrigatori, prevedendo, considerate le distanze da coprire, tutti rotator MP 1000 (l'area in alto a dx 6x9 non è coperta da manuale, ma forse potrebbe andare lo stesso). Data la pressione statica alle elettrovalvole di 3,3 bar, ipotizzo una pressione di esercizio di circa 2,5 bar. Collegando le due zone come indicato nel disegno, avrei:
Zona 1 (in alto)
MP1000 90° x 3
MP1000 180° x 8
MP1000 360° x 1
che considerando una gittata di circa 4 m e una portata a 2,5 bar di circa 0,7 l/min per ogni settore di 90°, fanno (in totale 20 settori di 90°) circa 14 l/min.

Zona 2 (lato sx)
MP1000 90° x 2
MP1000 180° x 5
MP1000 270° x 1
MP1000 45° x 2
che considerando una gittata di circa 4 m e una portata a 2,5 bar di circa 0,7 l/min per ogni settore di 90°, fanno (in totale 16 settori di 90°) circa 11 l/min.

Con la portata disponibile (26 l/min a 2,5 bar - scusate nel post iniziale ho invertito i valori di pressione/portata) potrei provare a unificare tutto sotto una sola zona, 0 rischierei di essere troppo al limite? Come posso valutare che pressione avrei lungo la linea, conoscendo quella alle elettrovalvole?

Grazie ancora per l'aiuto.
 

Allegati

  • disegno_irrigazione_2.png
    disegno_irrigazione_2.png
    33,3 KB · Visite: 9
Ultima modifica:

Mania2

Giardinauta
fondamentale: chiudi ad anello il circuito nero anche senza dover tornare al punto di partenza, dò per scontato che quello rosso sia chiuso.
Sicuramente tieni i due settori separati, avrai riserve di funzionamento anche per eventuali successive ottimizzazioni/cambio testine.
disegna gli archi di cerchio da raggio 4 m e verifica se ci sono zone con singole o doppie o triple sovrapposizioni. Assicura che ci siano almeno doppie sovrapposizioni ovunque, ma considera che se hai doppie e triple una delle due avrà meno o troppa acqua. Non è semplice bilanciare tutto, dipende anche da dove batte più sole.
Eliminerei l'irrigatore al centro del prato al limite mettendo nei vertici della parte più larga degli MP 2000 e inserendone due aggiuntivi a metà dei due lati più lunghi.
Nella zona di confine tra la parte larga e stretta puoi mettere anche doppi irrigatori (differenti) adiacenti, ognuno dedicato/limitato come settore ad una parte (non so se mi sono spiegato).
Se i tubi sono ben dimensionati, non ci dovrebbero essere variazioni di pressione nei tratti della linea, per questo ti ho consigliato di chiudere ad anello.
 

chance

Aspirante Giardinauta
Grazie, gentilissimo. In figura ho aggiunto le aree coperte, la sovrapposizione dovrebbe essere corretta. In rosso gli MP2000, in blu gli MP1000.
Ho rimosso per chiarezza le linee di irrigazione, ovviamente entrambe si chiuderanno ad anello. I tubi sono da 25 mm.
Faccio però fatica a capire che gittata posso ottenere con i modelli MP1000 e MP2000, in quanto le larghezze da irrigare sono 4 e 4,5 metri e tali valori possono essere raggiunti con gli MP1000 solo per valori di pressione piuttosto alti che temo di non avere. Tali gittate sono invece ben coperte dagli MP2000, ma con valori di portata molto più alti che mi porterebbero al limite di quella disponibile per ciascuna zona. Come posso scegliere i modelli corretti?
 

Allegati

  • disegno_irrigazione.png
    disegno_irrigazione.png
    73,4 KB · Visite: 2

Crasmen

Florello
Ciao chance, vedi che dovrebbero fare anche i rotator per angoli tipo il tuo, ora non ricordo il nome.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Mania2

Giardinauta
Grazie, gentilissimo. In figura ho aggiunto le aree coperte, la sovrapposizione dovrebbe essere corretta. In rosso gli MP2000, in blu gli MP1000.
Ho rimosso per chiarezza le linee di irrigazione, ovviamente entrambe si chiuderanno ad anello. I tubi sono da 25 mm.
Faccio però fatica a capire che gittata posso ottenere con i modelli MP1000 e MP2000, in quanto le larghezze da irrigare sono 4 e 4,5 metri e tali valori possono essere raggiunti con gli MP1000 solo per valori di pressione piuttosto alti che temo di non avere. Tali gittate sono invece ben coperte dagli MP2000, ma con valori di portata molto più alti che mi porterebbero al limite di quella disponibile per ciascuna zona. Come posso scegliere i modelli corretti?
confermi che hai 26 l/min a 2.5 bar? se fosse così penso che non dovresti avere problemi, qual'è la portata delle due zone? Se la portata totale di ogni zona è minore di 26 l/min è meglio perché così avresti più pressione.
la gittata la leggi nelle tabelle delle testine, mi pare che i 1000 hanno con 2.5 atm 4.0 m; e i 2000 raggiungono 5.5 m.
 

chance

Aspirante Giardinauta
Mi riferisco al triangolo in basso a sinistra, la testina si chiama mp corner
Corretto MP Corner, ne ho previste due contrapposte nel disegno e nei calcoli. Quella però sarebbe una zona di transizione tra il prato e un'area a ghiaia, e posso eventualmente modificarne il confine anche sulla base di come riuscirei ad irrigare.
Grazie
 

chance

Aspirante Giardinauta
confermi che hai 26 l/min a 2.5 bar? se fosse così penso che non dovresti avere problemi, qual'è la portata delle due zone? Se la portata totale di ogni zona è minore di 26 l/min è meglio perché così avresti più pressione.
la gittata la leggi nelle tabelle delle testine, mi pare che i 1000 hanno con 2.5 atm 4.0 m; e i 2000 raggiungono 5.5 m.
Sì, la portata disponibile è 26 l/min a 2.5 bar. Se però considero tutti MP2000 per garantire la gittata anche nelle zone più larghe (4,5 m), e distribuisco gli irrigatori tra le due zone per equilibrare la portata risultante, ottengo circa 25 l/min sulla prima zona e 26 l/min sulla seconda e non avrei margine sufficiente.
Probabilmente devo optare per gli MP1000 rinunciando a un po' di copertura sui lati dove la larghezza dell'area raggiunge i 4,50 m (o escogitando un modo per uscire con una terza zona...).
 

Mania2

Giardinauta
senza uno schema grafico rischio di non capire, ma dove il giardino è largo 3.5 m metti gli MP1000, quindi solo una parte della zona con tubo nero
 

chance

Aspirante Giardinauta
Ciao @Mania2 , allego lo schema grafico con tutte le misure e la posizione/tipo degli irrigatori. Avresti bisogno di qualcos'altro?
In effetti usando tutti MP1000 per la fascia più stretta (che comunque non supera i 4m, e considerando il filare di tuvie si riduce a 3,5 m) e ridistribuendo i carichi tra le due zone, si scende a circa 16 l/min per zona che è ben sotto la portata disponibile 26 l/min.
 

Allegati

  • disegno_irrigazione2.png
    disegno_irrigazione2.png
    85,6 KB · Visite: 3
Ultima modifica:

Mania2

Giardinauta
mi pare già meglio. vedo solo alcuni spicchi che forse risultano poco bagnati (nella zona in basso a dx della piantina) eventualmente lì puoi mettere un'altro 1000 o anche 800 se basta. Con portata max da 16 l/min hai buona riserva per eventuali successive ottimizzazioni .
 
Alto