• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Delusione....

Chele

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è la prima volta che vi scrivo ... forse se l’avessi fatto prima non sarei qui a rompervi le scatole… e vi ringrazio in anticipo anche solo per il tempo che perderete a leggere il messaggio.

Ho realizzato un impianto di irrigazione con 8 irrigatori statici Hunter Pro, 6 con testina 17A (gittata max 5,7m) 2 con testina 12A (4,2 m) tutti regolati con angolo a 180°(solo per la prova, poi avrei dovuto regolare 4 testine 17A a 240 e 1 testina 12A a 240°); tutti su una linea ad anello da 45 m con tubo da 32. Impianto alimentato da autoclave con motore da 1,5 kW (12800 l/min ???) con serbatoio da 100 l che dista dalle elettrovalvole 18m circa. Misura portata pressione fatta a 13 m da autoclave su pozzetto di raccordo per impianto irrigazione. Per la misurazione ho riempito una tanica da 20 l in circa 10 secondi ad una pressione di 2,5 bar circa, ho quindi dedotto di avere una portata di 120 l circa al minuto a 2,5 bar. Quindi quando ho fatto il progetto ho pensato:
tubo da 32 portata 89l
Consumo acqua irrigatori con raggio massimo ed angoli sopra indicati circa 89l
Pressione ok

In tutto l’impianto, compreso collegamento a linea autoclave, non c’è un raccordo a gomito (tranne logicamente il collettore e il T dell’anello) per evitare eventuali perdite.

Alla fine avvio l’impianto e cosa succede…. La gittata degli irrigatori arriva si e no a 3,5 - 4 m e mi accorgo che la pressione dell’autoclave passa de 4 a 3 bar in circa 5 sec a 3 bar parte il motore ma la pressione scende, + lentamente ma scende. Provato ad alimentare impianto con acquedotto (pressione statica a 3,5 bar) e gittata è quasi ok. Ho chiuso metà irrigatori (comunque perdono un bel pò) e la pressione dell’autoclave si attesta sui 3 bar, scende lo stesso ma molto lentamente. Deduco che il problema sia il motore che non riesce ad erogare abbastanza acqua ma mi sembra stranissimo….consigliatemi sul da farsi, mi rode veramente aver cannato di brutto il dimensionamento, pensavo di aver considerato tutto...vorrei solo capire cosa succede e se c’è un rimedio…grazie mille ancora!:)
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
che modello di pompa hai? ma con un serbatoio da 100lt cosa pensi di fare? tu consumi 80-90lt/min ma l'acquedotto quanta acqua è in grado di darti nello stesso tempo per reintegrare il tutto?
Lunghezza e diametri dei tubi van bene. La pompa penso che possa andar bene (anche se una pompa da 1,5kw spinta a 80-90lt/min è spremuta al massimo). Secondo me è il serbatoio piccolo e l'acquedotto non riesce a star dietro alla pompa con il riempimento.

Fai una cosa: rileva quanta acqua ti da la pompa a 2,5 bar ma solo dopo 1 minuto che il motore sta funzionando senza sosta... se hai un calo vertiginoso della portata (rispetto ai tuoi 120lt rilevati) abbiamo svelato l'arcano.
 

Chele

Aspirante Giardinauta
la pompa pesca da un pozzo profondo 25 m. ieri ho diviso impianto in due linee, è migliarata notevolmente la gittate dgli ugelli...il problema era proprio quello della portata d'acqua insufficiente. Grazie!
 
Alto