• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali testine per irrigatori statici? sono disperato

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
Salve,
sto impazzendo. Urge consiglio su testine irrigatori statici per due giardinetti 50 m2 ciascuno. Prova bicchierini dice che l'irrigazione non è per niente uniforme.

quali testine??


giardino 1 (sollevato di 1,70 metri rispetto alla pompa): 3,10 * 16 mt. : 6 irrigatori su ciascuno dei lati lunghi posizionati a circa 2,95/3,10 metri l'uno dall'altro. Zone due : 6+6

- mi avevano consigliato testine 10 (hunter, niente, fanno circa 1,5/2 metri contro i 3 dichiarati, anche i rainbird che dovrebbero avere la gittata regolabile).
- il negoziante adesso suggerisce i 15 ( con la gittata da ridurre al minimo e che gitterebbero al minimo a mt 3,50 circa, un po' troppo)

- ho pensato agli mp rotator ma credo che una zona con 6 irrigatori non permetterebbe il sollevameneto delle testine ( così ho capito da altri vostri messaggi)


giardino 2: allo stesso livello della pompa: devo calcolare bene misure e progetto, diciamo però che in linea di massima si tratta di altro rettangolo : 4,5 mt*10 mt: gli irrigatori dovrebbero avere una gittata di circa 4/4.20 metri. mi hanno fatto installare le 12 hunyer. ma credo che non vadano per niente bene.

dati impianto:


- serbatoio 250 /300 litri, pompa ceam 80/5 , valvole.

dati pompa:
  • Elettropompa serie CEA
  • Versione monofase (M): 220-240 V 50 Hz (protezione da sovraccarico a riarmo automatico incorporata)
  • Grandezza girante: 5
  • Potenza nominale: 0,75 kW (1 HP)
  • Portata: fino a 100 l/min (6 m³/h)
  • Prevalenza totale in m di colonna d'acqua: fino a 31 m
  • Portata fino a 520 l/min (31 m3/h)
  • Prevalenze fino a 32 m.
  • Temperatura del liquido pompato:
    -10°C a +85°C versione standard.
    -10°C a +110°C (versioni N e V).
  • Pressione massima d’esercizio: 8 bar (PN 8).
  • Rotazione antioraria guardando la pompa dal lato bocca di aspirazione.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
guarda le caretteristiche che hai scritto sono ottime evidentemente c'è qualcosa che non va come tubbature riduttori di pressione ecc... cmq per adesso guardati i dati tecnici dei precision della toro e confrontali con quelli che attualmente hai montato e mi sai dire ;)
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Provo a indovinare così senza guardare le schede tecniche (motore irrigatori ecc.ecc.) io penso che hai costruito l'impianto con tubo da 25 mm. E in più penso che ogni rettangolo sia comandato da una sola elettrovalvola
 

jhonny

Aspirante Giardinauta
Altra cosa i settori sono a circuito chiuso ? cioè il tubo che porta agli irrigatori forma un cerchio ?
 

Mania2

Giardinauta
hai misurato la portata disponibile mantenendo una pressione di 2,5 atm? ma ti serve un manometro.
i dati della pompa non sono chiari, ancora meglio servirebbe la sua "curva". Leggo prevalenza massima di 32 m che corrisponde a 3,2 atm ma con quale portata? comunque se fosse il valore massimo, è un valore bassino per un impianto considerando che ci devi sottrarre tutte le perdite.
Il mio personale sospetto è che la pompa non sia adatta all'uso che ne vuoi fare.
Da approfondire con maggiori informazioni.
 

Mania2

Giardinauta
mi sono andato a leggere le caratteristiche della pompa su internet e più esattamente la sua "curva". E' una pompa che da' portate anche piuttosto elevate , ma con pressioni non molto alte. per esempio con 2,5 atm fornisce circa 80 l/min.
Forse per un impianto di irrigazione sarebbe servito un modello diverso, con portate anche inferiori ma con almeno mezza/una atmosfera in più, così da assicurare almeno 3,0-3,5 atm nette all'impianto.
fai delle prove con un manometro.
 

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
eccomi, scusate per il silenzio alquanto lungo.

- il manometro su un irrigatore a caso mi ha dato pressione stabile a 2,2 che per le schede tecniche degli irrigatori, per quanto ne possa capire dovrebbe andare bene.

- proprio ieri ho fatto così:

- giardino con irrigatori a distanza 3 metri circa testine da 12, per quello con distanza da 4 metri testine da 15-

- ho preso delle testine della rain bird a doppio foro che permettono di coprire in maniera adeguata anche in prossimità degli irrigatori.

per rispondere ad altre domande: si, il progettista mi ha indicato tubo da 25"" . Le zone sono a cerchio.

Grazie
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
(purtroppo )

Penso sia normale il tutto

Dovevi utilizzare un tubo da 32 mm

Le testine da utilizzare x i m.l. 4.50 sarebbero in caso di hunter le 15 a

Nel caso rain bird 15 van

i consumi dichiarati dalle case sono quasi uguali
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Il giardino 1 è impiccato come pressione. Dalla pompa al giardino quanti mt di tubo hai messo. Qui con mp rotator 1000 risolvi. Se avessi fatto 3 zone anziché 2 non avresti avuto problemi.

Giardino 2: le 12a sono sbagliate e non faranno mai 4,5 mt. E quindi hai necessità di ugelli più grandi 15a o 17a. Da verificare se qui hai un'unica zona se la tua pompa regge il consumo. Al limite anche qui risolvi con mp rotator 2000.
 
Alto