• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chiarimento su irrigatori statici (rain bird)

albert67

Aspirante Giardinauta
In attensa che qualcuno mi dica se il progetto che ho postato in un altra discussione vada bene o meno, stavo valutando gli irrigatori da utilizzare, ma non capisco un paio di cose:

sul sito della rainbird nella pagina descrittiva degli irrigatori statici della serie 1800 mi da' come specifiche:


• Pressione : da 1,0 a 2,1 bar
• Gittata : da 0,6 a 5,5 m
• Portata : da 0 a 0,6 bar o maggiore; altrimenti 0,02 m3/h

Non capisco se come gittata indicano il raggio o il diametro che l'irrigatore puo' coprire, inoltre mi lascia molto perplesso la portata, che presumo vari in funzione dell'angolo che si vuole coprire, ma non é spiegato come, mentre nella tabella delle caratteristiche degli irrigatori hunter i dati di pressione e portata cambiano in funzione della geometria e della gittata del modello... (io pero' preferirei usare rain bird visto che ho due rivenditori in zona aperti anche in agosto, ovvero quando vorrei realizzare l'impianto).

Qualcuno puó chiarirmi questo concetto, cosi' provo a calcolare se in base I miei dati di pressione e portata la divisione in 3 zone che ho fatto del mio progetto possa andare bene o meno ?
Grazie
Saluti
Albert
 
Ultima modifica:

mondoirrigazione

Aspirante Giardinauta
Ciao Albert,
la gittata è il raggio, cioè il diametro coperto dall'irrigatore, la portata è la quantità di acqua erogata in un intervallo di tempo, espressa in litri/minuto, litri/ora o metri cubi ora.
L'irrigatore statico Rain Bird 1800 è un'ottima scelta, compralo tranquillamente dai tuoi rivenditori.
I dati tecnici sono in funzione della testina, il 1800 è venduto solo corpo.
Ogni testina Rain Bird serie Van ha arco regolabile e ha le sue caratteristiche di gittata e portata.
La portata varia in base all'arco, maggiore è l'apertura dell'arco, maggiore è la portata.

Spero di esserti stato utile.
 

albert67

Aspirante Giardinauta
grazie ora e' gia tutto piu chiaro, pero' la gittata e' il raggio o il diametro ?
nel senso se ho una gittata di 5 metri con un irrigatore a 180 gradi copro 5 metri a destra e altri 5 metri a sinistra dell'irrigatore per un diametro complessivo di 10 metri o no ?
visto che nel mio progetto ho previsto due grosse zone di irrigazione a 360 e 270 gradi (verdere il relativo schema questo punto e' fondamentale nella scelta...
Inoltre dove trovo i dati tecnici circa la portata delle testine van in modo da verificare se il mio circuito "regge" il numero di irrigatori desiderato ?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
la gittata è il raggio.
homepage di rainbird.it ---> clicchi su "prodotti per l'irrigazione 2013" che dovrebbe essere il catalogo generale: da qualche parte trovi gli ugelli che cerchi.
il progetto è sbagliato: gli irrigatori vanno posizionati PRIMA negli angoli, poi lungo i lati e infine in centro.
 

albert67

Aspirante Giardinauta
la gittata è il raggio.
homepage di rainbird.it ---> clicchi su "prodotti per l'irrigazione 2013" che dovrebbe essere il catalogo generale: da qualche parte trovi gli ugelli che cerchi.
il progetto è sbagliato: gli irrigatori vanno posizionati PRIMA negli angoli, poi lungo i lati e infine in centro.

scusa l'ingnoranza ma in che senso sbagliato ?
nel senso che ho lasciato scoperti degli angoli o nel senso che prima il circuito doveva coprire gli angoli ?
Saluti
Albert
 
Ultima modifica:

albert67

Aspirante Giardinauta
Allora ho rifatto lo schema di irrigazione ponendo un irrigatore su ogni angolo (dove possibile).
É corretto ora ?

Inoltre ho divisto l'impianto in due zone (A e B) ciascuna con 6 irrigatori.
Stando ai miei calcoli (basati sui dati della rainbird) dovrei essere in grado di supportarli con i miei dati idrici (3 bar di pressione e 2,83 m3/h di portata):

Irrigatore raggio angolo valvola pressione portata m3/h portata l/m

A1 4,3 90 van 15 2,1 0,21 3,5
A2 4,3 90 van 15 2,1 0,21 3,5
A3 4,5 90 van 15 2,1 0,21 3,5
A4 4,2 120 van 15 2,1 0,42 6,9
A5 5 90 van 18 2,1 0,3 5
A6 5 360 van 18 2,1 1,21 20,1

Totale portata 2,56 m3/h 42,5 l/h

B1 4,2 90 van 15 2,1 0,21 3,5
B2 4,2 120 van 15 2,1 0,42 6,9
B3 4,2 180 van 15 2,1 0,42 6,9
B4 5,3 90 van 18 2,1 0,3 5
B5 5,3 90 van 18 2,1 0,3 5
B6 4,2 270 van 15 2,1 0,63 10,5

Totale portata 2,28 m3/h 37,8 l/h

Che dite ? Va bene ?
Saluti
Albert
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
non ci siamo ancora...
nell'altro tuo thread, america ti aveva messo il link della guida hunter che dici di aver studiato ma se la rileggi vedrai che il posizionamento dei tuoi irrigatori non coincide con quanto scritto.
 

albert67

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta, ma scusa s.e.t.d. , ma non riesco a capire (sono un po' lento) dove sto sbagliando....non ho coperto bene gli angoli o non ho previsto degli irrigatori lungo il perimetro ???
si la zona A che la zona B sono errate ?
Un'ultima nota che mi sono dimenticato di dire la parte in rosso sulla piantina che si trova contro il muretto (di 60cm circa) che divide la zona B dalla zona A é in effetti una specie di aiuola, ovvero una parte di prato dove sono posizionati dei vasi di grosse dimensioni, per qui li mi é diffcile ipotizzare di installare degli irrigatori, pensavo poi di "risolvere" la cosa con un sistema a gocci o con la microirrigazione....
mentre la zona in giallo e' un percorso di pietre che passa sul prato, quindi una zona da irrigare ma dove non posso mettere facilmente irrigatori...

Saluti
Albert
 
Ultima modifica:

albert67

Aspirante Giardinauta
Ad ogni modo ho cercato di fare un nuovo schema cercando di seguire i dettami del manuale della hunter.
Spero che questo vada meglio, anche se temo che mi crerá qualche problema nella divisione in zone, visto che l'irrigatore B2 ha ora un raggio troppo grande per utilizzare un irrigatore statico e dovro' quindi pensare ad un circuito per irrigatori dinamici.....
Fatemi sapere i vostri commenti....
Saluti
Albert
 
Alto