• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta decespugliatore professionale

antoniot67

Aspirante Giardinauta
Ciao,ho necessita' di acquistare un decespugliatore professionale e un po' piu' potente di quello che gia' posseggo,dovrei principalmente utilizzarlo per tagliare l'erba in una zona di 1000mq fatta a terrazzi alti sui 2/3mt,meglio un dece a zaino oppure uno normale a staffa?
Le marche' che mi hanno proposto in offerta sono:

mitsubishi 43cc 385 euro
echo a zaino 43cc 480 euro
blue bird zaino 47cc 480
Zenoah 43 530

Che mi consigliate?

Grazie mille Antonio

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
personalmente trovo che nessuna delle macchine che ci posti sia adatta per un lavoro su un ettaro di terreno come hai scritto altrove. se invece la superficie non è di 10.000 mq ma solo di 1.000 come ci dici qui allora la cosa cambia e sia l'echo che il mitsubishi che lo zenoah possono andare benone.
a prescindere da zainato oppure no (io propenderei per uno a manubrio) ti consiglierei di stare sopra i 50cc e 3 hp di potenza. vedo che hai posto la medesima domanda anche su un altro forum (non il mio) e che ti è stato consigliato (da un venditore stihl...."cicero pro domo sua") lo stihl fr 450. personalmente te lo sconsiglio nella maniera più assoluta. il punto debole di quella macchina (che comunque è un 45cc) consiste nel flessibile: per falciare un ettaro dopo due anni devi già cambiare il flessibile (120 euro). quasi tutte la macchine hanno un punto debole: lo stihl fr450 ha QUEL punto debole (fastidioso e dispendioso). io ti invito ad orientarti su cilindrate maggiori ed eventualmente non su uno zainato: per motivi di ergonomicità e fatica durante il lavoro.

Ultima modifica:

antoniot67

Aspirante Giardinauta
Peppone grazie per la risposta,non conosco il tizio,ma chiaramente se mi dici che e' un venditore!!!
Allora tornando a noi mi consigli uno a manubrio,ma per lavorare sui pendii non e' faticoso?
Come marche ci siamo almeno?

peppone69

le marche sono ottime. su quello non si discute.
il mitsubischi ha un pochino meno grinta ripetto agli altri...è un pelino più fiacco...ma ha un discreto tiro.
personalmente (ed io vivo e lavoro in motagna, quindi sempre su rive brutte in forte pendenza) continuo a preferire i decespugliatori con impugnatura a manubrio.
al posto tuo mi orienterei su un kawasaki th 48: leggero, ben bilanciato e con motore da vendere.

antoniot67

Aspirante Giardinauta
Allora,sono andato e gli unici disponibili a barra in questo momento sono un mitsubishi 34,un efco 40 e lo zenoah bcz40 in offertissima!!!
Che faccio? Zenoah,efco o devo aspettare e ritirare un 50cc?

peppone69

facci capire una cosa: i metri quadri che devi tagliare sono 1.000 o 10.000?
sulla base di questa informazione possiamo aiutarti meglio.

antoniot67

Aspirante Giardinauta
Il terreno e' collinare,fatto a terrazze,quindi i mq dell scarpate dove devo tagliare non lo conosco,le terrazze le lavoro con il motozappa e rimangono solo queste benedette scarpate dove vi sono anche dei muri a secco fatti con pietre di fiume,quindi oltre all'erba e rovi ogni tanto spunta qualche pietra qua e la'!!Il terreno totale e' 10.000mq.

piccolomanutentore76

Aspirante Giardinauta
dovendo intraprendere una piccola attivita' di manutenzione verde, quale decespugliatore mi consigliereste con le migliori caratteristiche di affidabilita' e leggerezza (visto che sono piuttosto minuto)?, mi e' stato detto che i migliori sono gli Zenoah e i Kawasaki, optando per una clindrata 35 (che offre leggerezza e resistenza a detta di molti), e oggi ho visto lo stihl fs 100 r che di cilindrata e' un 31,4 e pesa come una piuma,5,8kg!!!, cosa mi dite?

peppone69

lo stihl fs 100r è una buona macchina...ma data la cilindrata ridottissima la vedo più adatta ad un impiego hobbistico.
il kawasaki tj35 è una macchina spenta, senza grinta (per forza: depotenziata con l'apertura dei travasi cilindro, marmitta occludente, carburazione non registrabile (come purtroppo pure sulle ultime serie della precedente linea th...)...aimè le nuove gamme kawasaki commercializzate in italia non sono paragonabili a quelle di 8/10 o anche 30 anni fa...se prendi un vecchio kawasaki td40 (macchina dei primi anni '80 da 40 cc) ha fra le mani un motore che passa i 12mila giri al minuto, aggressivo come il demonio, instancabile...oppure se consideri un th43 prime serie (macchina di 5 o 6 anni fa da 43cc) hai un motore regolare, con buona ripresa, perfettamente ventilato. purtroppo non si può dire lo stesso delle nuove gamme apparse sul mercato italiano (in america i motori per decespugliatore kawasaki attuali sono invece la derivazione diretta di quelli di una volta...quindi altro paio di maniche). dico tutto questo con una certa tristezza dato che ho sempre considerato i kawasaki i migliori in assoluto...purtroppo le cose cambiano.
in classe 35cc ad uso professionale ti consiglio di orientarti su altri marchi: maruyama e shindaiwa sicuramente. oppure, ma devi fartelo arrivare di importazione USA, shibaura. o anche l'italiana active.

pilusmax

Giardinauta
come consiglio basato su esperienza personale :
in agricoltura la "leggerezza" non è quasi mai un pregio, perchè si "paga" nella durata e nelle prestazioni
io, dopo diverse esperienze, sono arrivato alla zenoah 50 che secondo me è il minimo che possa permettersi sia un piccolo manutentore che un hobbista con oiù di 1000 mq "difficili" con rovi e cespugli

pilusmax

Giardinauta
in agricoltura la "leggerezza" non è quasi mai un pregio, perchè si "paga" nella durata e nelle prestazioni
io, dopo diverse esperienze, sono arrivato alla zenoah 50 che secondo me è il minimo che possa permettersi sia un piccolo manutentore che un hobbista con oiù di 1000 mq "difficili" con rovi e cespugli

peppone69

in casa oleomac puoi toglierti lo sfizio di prendere il decespugliatore in classe 50cc con maggior coppia motore in circolazione: l'8530. gran bella macchina.

piccolomanutentore76

Aspirante Giardinauta

immagino, ma a me un decespugliatore 50CC 8-9 ore mi stroncherebbe e non mi farebbe finire la settimana di lavoro..,sono un po' deboluccio che ci vuoi fa' :)
i vari negozianti dicono che un 35CC per fare rifiniture puo' andare anche per lavorarci.., voi quale mi consigliereste con il miglior rapporto qualita'-prezzo-peso?

antoniot67

Aspirante Giardinauta
Alla fine dopo tante ricerche a destra e a manca e dopo aver sentito pareri di amici ho comprato uno Zenoah 40cc a barra,che dire il passaggio da un 26cc ad un 40cc si sente tutto e non solo nel peso,dopo i primi utilizzi con la cinghia in dotazione e dopo averci lavorato per qualche giorno con dolorini qua e la adesso va decisamente molto meglio!Dove prima impiegavo ore e ore di lavoro adesso vado una scheggia,lavoro prima con il filo stellare da 4mm e poi dove sono presenti arbusti di 7/8cm di diametro taglio con la lama circolare e dopo raccolgo l'erba da bruciare in seguito.
Pregi,notevole potenza,anche con il filo con bada a nulla,anche i rovi vengono disintegrati,basta un filo d'acceleratore per lavorare ottimamente,al max non l'ho mai portato,di contro c'e' solo il peso ma penso possa andare bene lo stesso.

Ultima modifica:
Alto