Salve a tutti, sono alle prese con la scelta degli alberi da piantare nella zona carrabile della casa che abbiamo da poco acquistato.
Premetto che sono totalmente profano dell'argomento, sto cercando di informami come meglio posso vagando nel web.
Per darvi un po di contesto ci troviamo a Roma, esposizione nord ed est, non ho idea di come fare a capire che tipo di terreno ci sia e nel resto del giardino ci sono principalmente pini marittimi e cipressi
Venendo al dunque avrei bisogno di due tipologie di alberi, una per il piazzale a nord e l'altra per il vialetto sul lato est (spero di essere riuscito a caricare correttamente la planimetria. I cerchi verdi tratteggiati rappresentano la chioma degli alberi che dovrei mettere)
Che caratteristiche dovrebbero avere?
- che abbiano una crescita non troppo lenta
- radici profonde in quanto tutta l'area, essendo carrabile, è pavimentata
- che non sporchino con frutti (preferirei evitare di fare macedonie passandoci sopra con la macchina )
- che non producano resina che potrebbe cadere sulle auto parcheggiate sotto ad essi
- per il piazzale mi orienterei su un albero alto massimo 15 metri
- per il vialetto pensavo a qualcosa di più contenuto, massimo 8 metri
Le mie idee...
per il piazzale pensavo all'albero della canfora o al tiglio
per il vialetto pensavo all'acero o al pero da fiore (ma ho paura che possa lasciar cadere resina)
che ne pensate? sono ovviamente aperto ad altre opzioni
Ringrazio chiunque abbia la pazienza per elargire qualche consiglio e salvarmi dalla mia inesperienza!! :LOL:
Un saluto
Premetto che sono totalmente profano dell'argomento, sto cercando di informami come meglio posso vagando nel web.
Per darvi un po di contesto ci troviamo a Roma, esposizione nord ed est, non ho idea di come fare a capire che tipo di terreno ci sia e nel resto del giardino ci sono principalmente pini marittimi e cipressi
Venendo al dunque avrei bisogno di due tipologie di alberi, una per il piazzale a nord e l'altra per il vialetto sul lato est (spero di essere riuscito a caricare correttamente la planimetria. I cerchi verdi tratteggiati rappresentano la chioma degli alberi che dovrei mettere)
Che caratteristiche dovrebbero avere?
- che abbiano una crescita non troppo lenta
- radici profonde in quanto tutta l'area, essendo carrabile, è pavimentata
- che non sporchino con frutti (preferirei evitare di fare macedonie passandoci sopra con la macchina )
- che non producano resina che potrebbe cadere sulle auto parcheggiate sotto ad essi
- per il piazzale mi orienterei su un albero alto massimo 15 metri
- per il vialetto pensavo a qualcosa di più contenuto, massimo 8 metri
Le mie idee...
per il piazzale pensavo all'albero della canfora o al tiglio
per il vialetto pensavo all'acero o al pero da fiore (ma ho paura che possa lasciar cadere resina)
che ne pensate? sono ovviamente aperto ad altre opzioni
Ringrazio chiunque abbia la pazienza per elargire qualche consiglio e salvarmi dalla mia inesperienza!! :LOL:
Un saluto