1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta aceri

Discussione in 'Progettazione giardino' iniziata da anzi_it, 12 Ottobre 2010.

1. anzi_it

anzi_it Aspirante Giardinauta

Ciao a tutti,

davanti casa ho un prato di circa 300 mq orientato a SUD. Vorrei piantare alcuni alberi che "segnino" le stagioni. L'acero mi pare risponda a questo requisito. Certo è che tra le centinaia di specie di acero non sò quale scegliere. Mi piacerebbe che, a crescita ultimata, raggiungessero al massimo 10 m d'altezza, e che le colorazioni autunnali fossero diverse. Rosso, giallo-arancio e verde sarebbe il massimo. Quindi dovrei scegliere tre alberi distinti, potete aiutarmi ?

2. Vale-orsa

Vale-orsa Aspirante Giardinauta

3. anzi_it

Hai proprio ragione, sono molto belli e con foglie dalle molte colorazioni, l'unico dubbio è che forse sono troppo piccoli.
    Vorrei piante che raggiungano nel tempo altezze di circa 10 metri, mi sbaglio ?

4. di mauro rosario

di mauro rosario Master Florello

Ciao in questo caso puoi mettere acero capillipes che raggiunge l'altezza dei 10 m con la chioma tonteggiante del diametro 3-4m molto bello perchè ha le foglie pendenti che diventano gialle in autunno ,mentre a crescita veloce altezza sempre 10 m vi è il negundo due varietà molto belli -aureum con foglie giallo oro e il californicum a crescita rapidissima ,ma il bello sono i frutti dalle ali rosa i rametti sono penduli,giallo intenso ,ciao

5. anzi_it

1000 grazie per i consigli. Ora inizia la ricerca nei vivai.

6. Eltuena

Eltuena Guru Giardinauta

Facci sapere quali scegli. Anche a me piacciono molto gli aceri e se avessi un viale...... Ho solo il negundo variegato ed è bellissimo.

Condividi questa Pagina