• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante da frutto appartamento

guarins

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho appena scoperto questo interessante forum, spero proprio che mi possiate aiutare...Vivo in spagna nel nord e mi sono appena trasferito in un appartamento molto luminoso, e stavo pensando di mettermi a coltivare un paio di alberi, giusto per provare ed iniziarmi a questo mondo...voi che mi consigliereste? mi piacerebbe che gli alberi in questione siano anche esteticamente accettabili dato che li metteró nel mio salone
icon_razz.gif


Le mie idee erano di scegliere tra tre di queste piante:
un arancio
un avacado
un limone
un melograno
un ciliegio
un pesco

(tutti questi sono alberi che si possono coltivare a partire da un seme? o no? scusate l'ignoranza
icon_razz.gif
)

Qui da me d'inverno non fa troppo freddo (minimo 5-7 gradi), mentre d'estate raggiungiamo al massimo i 27-30 gradi...quali sono le piú idonee?

Detto ció che ne pensate?

Grazie mille a tutti!!
 

guarins

Aspirante Giardinauta
allora che pianta mi consiglieresti? sempre da frutto se possibile, o per lo meno che disprenda un buon odore.

grazie :)
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Guarins, nessuna pianta da frutto sta in casa.
Prima di tutto per una questione di impollinazione: chi impollina i fiori della tua pianta per fare in modo che poi i fiori si trasformino in frutti?
Inoltre il clima di un ambiente chiuso non fa bene alle piante da esterno.
Se avessi almeno un terrazzino o un balcone potresti metterci delle piante da frutto nane o degli agrumi in vaso che non crescono esageratamente.

Piante da interno sono tipicamente ornamentali (yucca, phelanoepsis, zamioculcas, ....). Altrimenti puoi andare sulle piante grasse/cactus.
Io non conosco piante da interno che facciano fiori profumati.
 
Alto